Ridge Racer V
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In principio fu il coin op. In seguito (escludendo il poco conosciuto Rave Racer), con l'avvento della PlayStation, la Namco ne fece una conversione e proseguì su questo nuovo supporto quella che sarebbe diventata una delle sue saghe videoludiche più lunghe e famose assieme a Tekken. Ci siamo così ritrovati fra le mani Ridge Racer Revolution, Rage Racer e infine Ridge Racer Type 4 con il quale é calato il sipario di questa serie per quello che riguarda la Psx. Un sipario che si é riaperto, senza farci aspettare troppo, in seguito all'uscita della PlayStation 2, preceduto, come di consueto, da immagini e filmati generosamente distribuiti. La Namco ci propone perciò questo nuovo Ridge Racer V che di fatto é al momento l'unico rappresentante del genere automobilistico per il nuovo hardware Sony, un rappresentante che però non strabilia e non aggiunge niente di nuovo sotto il sole
Le migliorie rispetto ai parenti a 32 bit coinvolgono, infatti, solo l'impianto grafico (il che comunque non é poco), ma andiamo con ordine. Dopo la bella presentazione in stile RRT4, dove fa la sua comparsa la nuova testimonial virtuale della Namco, Ai Fukami, possiamo entrare nel vivo delle opzioni. In seguito all'inserimento del vostro nome per i salvataggi e alla scelta del livello di difficoltà (Easy, Normal, Hard), infatti, avrete accesso alle modalità principali, ovvero Race, Design e Garage. Queste ultime permettono di personalizzare i colori della scuderia della quale fate parte e di settare tutta una serie di parametri e pezzi caratteristici delle vostre macchine, come per esempio i tipi di motori che vi verranno assegnati nel corso del gioco
Questa possibilità di effettuare scelte tecniche che possono rivelarsi strategicamente valide nelle gare, già presente peraltro in Rage Racer, pone questo titolo un gradino sopra ai normali titoli arcade, la personalizzazione dei propri veicoli ai fini di migliorare le proprie prestazioni infatti ricopre un ruolo molto importante, anche per le sfide testa a testa contro un amico che si possono effettuare tramite il Versus mode. Per entrare nel cuore del gioco, comunque, dovrete scegliere l'opzione Race che a sua volta vi permetterà di provare i vostri veicoli nelle tre modalità messe a disposizione dal gioco. Con Free Run, non c'é neanche bisogno di dirlo, potete prendere dimestichezza con i vari veicoli e imparare a conoscere le curve dei tracciati messi a disposizione senza che nessun altro concorrente vi possa infastidire
Le migliorie rispetto ai parenti a 32 bit coinvolgono, infatti, solo l'impianto grafico (il che comunque non é poco), ma andiamo con ordine. Dopo la bella presentazione in stile RRT4, dove fa la sua comparsa la nuova testimonial virtuale della Namco, Ai Fukami, possiamo entrare nel vivo delle opzioni. In seguito all'inserimento del vostro nome per i salvataggi e alla scelta del livello di difficoltà (Easy, Normal, Hard), infatti, avrete accesso alle modalità principali, ovvero Race, Design e Garage. Queste ultime permettono di personalizzare i colori della scuderia della quale fate parte e di settare tutta una serie di parametri e pezzi caratteristici delle vostre macchine, come per esempio i tipi di motori che vi verranno assegnati nel corso del gioco
Questa possibilità di effettuare scelte tecniche che possono rivelarsi strategicamente valide nelle gare, già presente peraltro in Rage Racer, pone questo titolo un gradino sopra ai normali titoli arcade, la personalizzazione dei propri veicoli ai fini di migliorare le proprie prestazioni infatti ricopre un ruolo molto importante, anche per le sfide testa a testa contro un amico che si possono effettuare tramite il Versus mode. Per entrare nel cuore del gioco, comunque, dovrete scegliere l'opzione Race che a sua volta vi permetterà di provare i vostri veicoli nelle tre modalità messe a disposizione dal gioco. Con Free Run, non c'é neanche bisogno di dirlo, potete prendere dimestichezza con i vari veicoli e imparare a conoscere le curve dei tracciati messi a disposizione senza che nessun altro concorrente vi possa infastidire