RIM Battleplanet
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Si, perché iniziando voi la mossa e posizionando un determinato numero di unità in modo da poter attaccare il nemico, questi potrà tranquillamente muovere successivamente ed andare a collocarsi in una nuova posizione a lui favorevole: stressante. Non è tanto questa la più grande lacuna, perché giammai ci saremmo aspettati dei nemici immobili pronti a farsi fare le ossa, ma sicuramente un livello di difficoltà meno elevato, avrebbe fatto sicuramente piacere.
Le mappe in cui si svolgeranno le varie missioni, saranno costituite da svariati ambienti suddivisi in caselle, visibili solo in limitate circostanze, entro le quali potranno sostare i vostri veicoli. Secondo determinati parametri attribuiti ai vostri mezzi, dovrete calcolare gli spazi appositi che vi separeranno dal nemico, in modo da riuscire ad attaccare gli alieni da una posizione favorevole entro la quale non si verrà colpiti. Si ha inizialmente quasi la sensazione di giocare a scacchi: le caselle e le pedine che si muovono in tal posizioni ricordano il gioco più tattico che il pianeta conosca, ma le somiglianze col gioco dello "scacco matto" finiscono qua.
Per quel che concerne la grafica, se questa non eccelle e non fa gridare al miracolo, va pur detto che rimane pulita e si ha una sensazione gradevole nel vederla. Se da un lato va elogiata la riproduzione dei mezzi, delle ambientazioni e dei filmati (carini più per tema che effettiva validità) dall'altro è innegabile affermare la cattiva realizzazione di vari effetti quali spari, esplosioni e quant'altro concerne gli scontri a fuoco. Questi infatti, anche nei casi dei più dolorosi e imponenti, risulteranno brutti da vedere e troppo semplici, con una telecamera che andrà a inquadrarli da posizione più ravvicinata, e che mostrerà non solo delle evidenti scalettature, ma enfatizzerà ancor di più spari e missili la cui brutta resa farà storcere il naso ai più. Il sonoro invece non migliorerà di molto le carte in tavola: da una parte l'assenza di musiche va a scontrarsi con dei buoni dialoghi tra i vari componenti dell'equipaggio, ma è davvero troppo poco.
Purtroppo tirando le somme questo RIM Battle Planet non ci ha convinto, se non per demeriti tecnici, almeno per quelli riguardanti il gioco in sé. La presenza di oltre sessanta mezzi a disposizione e un buon numero di missioni da affrontare, non contribuiscono a cambiarne le sorti. Un gameplay sciatto e poco attraente e un livello di difficoltà troppo elevato sono il risultato dell'idea chiave dei programmatori: lo svolgimento della partita a turni. Un titolo quindi atipico che potrebbe piacere giusto a coloro che non amano l'azione, bensì preferiscono scontri più ragionati e quindi meno frenetici.
RIM Battleplanet
RIM Battleplanet
In mezzo a un universo costellato di titoli che tentano di stupire con effetti grafici da capogiro l'utente, propinando sempre la solita solfa, questo è un prodotto che offre una tipologia di gioco semplice e schietta, pure troppo. Una grafica onesta e pulita non riesce ad aumentare la curva di interesse del titolo, soppiantato da evidenti lacune a livello di gameplay, prima tra tutte quella riguardante la difficoltà, davvero troppo elevata. Per coloro che detestano la frenesia e possono fare a meno dell'azione pura e sconsiderata, un titolo che adotta un concept particolare, difficilmente apprezzabile.