Rise of Nations

di William Miglior

Evolviti e...conquista il mondo.

Finalmente, dopo tanta attesa è arrivato. Il nuovissimo Rise of Nations, ultimo nato in casa Microsoft, studiato e sviluppato dai Big Huge Games di Brian Reynolds, già sviluppatore di molti titoli di successo tra i quali Civilization 2, ha fatto finalmente capolino tra gli scafali dei migliori negozi di videogiochi. Naturalmente, è difficile immaginare che, alla luce dei passati capolavori firmati Microsoft, questo nuovo titolo possa rivelarsi come un nulla di fatto, e infatti è altrettanto difficile restarne delusi. Dopo l'ottimo filmato introduttivo, saremoo direttamente proiettati all'interno dell'azione di gioco, trovandoci di fronte ad un comparto grafico che sembra riportare lo standard Microsoft nel campo degli strategici, indietro di qualche anno.



Messa da parte, infatti, la strabiliante grafica tridimensionale ammirata in Age Of Mythology, la Big Hug Games ripercorre il terreno battuto dai primi Age of Empires, proponendo una grafica bidimensionale, curata in ogni particolare e una telecamera di gioco fissa, permettendo 3 livelli di zoom per apprezzare i movimenti delle nostre unità. Immediatamente si evince che la tutta l'attenzione dei programmatori si è riversata non tanto sull'impatto visivo, quanto su una ricerca sicuramente più profonda ed accurata di tutti quegli elementi tattico-strategici di cui Rise of Nations è inevitabilmente pregno.
Inoltre la scelta di un'inquadratura più rigida agevolerà i giocatori poco esperti,che troveranno estremamente facile imparare a giocare. Questo, naturalmente, ci porta al primo aspetto vincente del nuovo titolo firmato Brian Reynolds. Infatti Rise of Nations è dotato di un magistrale e curatissimo tutorial che vi insegnerà passo per passo tutte le dinamiche di gioco rendendovi dei giocatori esperti in brevissimo tempo. Inutile dire quindi che l'elevatissimo livello di giocabilità ne fa inevitabilmente un titolo aperto a molte fasce di età. Rise of Nations non è un comune RTS , ma è più ragionevole definirlo uno strategico-evolutivo. E' questo il vero cuore del nuovissimo prodotto di casa Microsoft. Ben presto, infatti, vi renderete conto che la ricerca commerciale, o quella scientifica sono assolutamente di importanza fondamentale quanto, se non più, di quella militare. In Rise of Nations potrete scegliere tra diciotto nazioni differenti, ciascuna con una specifica particolarità, con unità e capacità peculiari, e con immense preferenze di gioco. Modalità, carte geografiche, velocità, regole, particolari configurazioni di vittoria, renderanno questo titolo rigiocabile un numero pressochè infinito di volte.