Rise of Nations

di William Miglior

Armiamoci.....e partite

Prima di tutto bisogna tener ben presente che per procedere in una campagna militare saranno necessari molteplici fondi, solo se si possono affrontare gli esosi costi di una guerra la si intraprende. Potrà capitare che il computer vi offra del denaro per non venire invaso, se doveste accettare per ben tre interminabili turni di gioco non potrete occupare quel dato territorio, concedendogli così, irrimediabilmente, il tempo di consolidarsi, se invece deciderete di rifiutare tale offerta potrete finalmente procedere alla battaglia vera e propria. Quando arriverete all'effettivo scontro bellico passerete velocemente alla modalità RTS (tempo reale), e in questa modalità di gioco lo sviluppo militare andrà ovviamente a ricoprire un ruolo di fondamentale importanza. Al termine dello scontro, qualsiasi sia stato il risultato finale, si ritornerà alla modalità TBS, con la cartina aggiornata in base agli ultimi avvenimenti.

617

Quello dello scontro diretto, sicuramente uno dei momenti più affascinanti del nuovissimo titolo Microsoft, risulta essere tuttavia piuttosto deludente, visto che lo scontro bellico in sé non lascia molto spazio ad astuzie tattiche e intuizioni belliche, ma tende a premiare piuttosto l'ammassamento delle truppe, andando ancora una volta a rimarcare la definizione data precedentemente di gioco strategico-evolutivo. Del resto la storia dimostra che non sempre l'esercito più numeroso ha la meglio. Potrete infine usufruire di particolari bonus card che aumenteranno la vostra forza, purtroppo queste utilissime card potranno essere usate una sola volta durante il gioco e tale vantaggio è equilibrato dal fatto che anchhe il nostro avversario computerizzato potrà usufruire di questi bonus,. Qualsiasi scelta decidiate di prendere indipendentemente da ciò che accade ogni tre turni di gioco si passa all' epoca successiva, con tutti gli aggiornamenti del caso, mettendo quindi a dura prova la vostra velocità decisionale.

In conclusione, Rise of Nations è sicuramente un gioco che non lascerà delusi gli amanti del genere, specialmente grazie al nuovissimo sistema "Conquer the World Campaign" che riesce a bilanciare in maniera pressoché perfetta la componente RTS (strategico in tempo reale) e quella TBS (gioco a turni) creando un sapiente mix che appassionerà i giocatori. Le pecche possono risiedere nella grafica non certo rapportabile agli ultimi rts visti in commercio e ad un sonoro dal profilo un po' troppo dimesso e specialmente dall'impossibilità di giocare in rete con il sistema "Conquer the World Campaign" . La strepitosa longevità del titolo , unita ad una curatissima giocabilità, e specialmente ad uno stupendo sistema multiplayer ( dotato del già citato sistema Matchmaking ) fanno di Rise of Nations un must have capace di avvicinare due generi strategici fino ad ora "separati in casa".

920