Risiko Digital
di
Le modalità disponibili in single play sono 3: Partita Classica, Partita Virtuale, Modalità Torneo.
Nella prima potremo semplicemente sfidare il computer o altri amici, la cosa allettante sarà poter assegnare a ogni personaggio mosso dall'IA un tipo di comportamento ricostruito sulla base di grandi condottieri del passato quali: Achille, Attila, Gilgamesh ( ma non era un dio babilonese ?) e via dicendo. Nella Partita Virtuale potremo invece far sfidare il computer fra le sue varie IA, potendo così studiare tattiche e tipologie di gioco.
Nella modalità torneo invece le cose cambiano, gli obbiettivi saranno territoriali ma non riguardanti un intero continente, bensì singoli stati che dovremo riuscire a conquistare nel corso della partita; saranno introdotte nuove carte e le tattiche di guerra dovranno variare sensibilmente per raggiungere il proprio scopo!
Passando ai dettagli puranemente tecnici il gioco presenta una grafica 3D abbastanza pulità, niente che ci potrà far strappare i capelli dalla testa ma sostanzialmente qualcosa di simpatico e in linea con il gioco, sarà infatti divertente vedere i nostri mitici carrarmatini in plastica totalmente digitalizzati per l'occasione.
Per ogni scontro la telecamera zoomerà sulla zona in cui stà svolgendo la battaglia e i classici dadi colorati verranno tirati per definire le sorti dello scontro a fuoco.
Il dettaglio della plancia di gioco è sempre ben reso nonostante non sia possibile modificare la risoluzione e durante la fase di combattimento un sottofondo musicale, tipico della regione in cui ci stiamo scontrando, verrà riprodotto come accompagamento ai ripetuti colpi di cannone esplosi durante i tiri di dado.
Una piccola pecca che potrebbe far storcere il naso ai puristi del risiko sarà la mancanza dei classici set di dadi rossi e blu: ogni squadra avrà infatti i dadi del proprio colore e quando il computer si scontrerà da solo sarà un po' un problema a colpo d'occhio riuscire a capire l'effettivo risultato se non a round completato, ovviabile il tutto osservando i risultati nella console su schermo che però farà perdere un po' dell'emozione derivante dal tiro di dado. Per quanto riguarda il comparto audio come già detto saranno presenti varie musiche d'ambiente a seconda della zona in cui si effettuerà un attacco, simili a quella che sentiremo all'ingresso dei menù, e gli effetti audio relativi agli spari saranno ben integrati con il resto.
Riprendendo il discorso dell'IA si può purtroppo affermare che non si hanno radicali cambiamenti di tattica tra un condottiero e l'altro e che purtroppo mi è sembrato più che altro che, all'aumentare della difficoltà, uno degli effettivi cambiamenti fosse unicamente la "sfortuna" associata a tiri di dado...attaccando infatti anche con molto più armate del difensore mi è capitato spessissimo di ritrovarmi quasi totalmente decimato; sarà forse la personale sfiga che mi perseguita anche nelle normali partita al tavolo con amici, ma mi è sembrata una cosa quasi impossibile poter resistere stoicamente contro massici attacchi da parte dei nemici come invece è spesso capitato nel gioco originale.
Il punto forte di Risiko! Digital, com'è facilmente intuibile, è il supporto multiplayer che ci permetterà di estendere la longevità a quella tipica del risiko da tavolo, permettendo così a questo titolo di entrare nella cerchia delle killer application che potremo sfruttare per molto, molto tempo se si riuscirà a formare una buona comunity, cosa che oltre tutto si stà già formando da diversi mesi prima dell'uscità; andando infatti nel sito ufficiale del gioco (linkehttp://www.editricegiochi.it/risiko/RDmain.htmhttp://www.editricegiochi.it/risiko/RDmain.htm nda) potrete da subito entrare a far parte di questa cerchia di (video)giocatori che ama il risiko e sarà pronta a lunghe e appassionanti sfide singole o di torneo !