Rocket Arena 3

Rocket Arena 3
di
Rocket Arena 3 é la terza incarnazione di uno dei mod per Quake di maggior successo e ripropone, vestito a nuovo dal motore di Quake 3 Arena, vecchie e nuove modalità di gioco ed un turbinio di nuove feature. Cominciamo quindi a snocciolare un po' di numeri: 32 arene in 8 mappe "multi-arena", 4 modalità di gioco, una colonna sonora originale composta da 14 tracce in formato MP3, lettore MP3 integrato nel menù del gioco, un "Server Browser" tutto nuovo e svariate altre cose
Rocket Arena 3
Una suggestiva panoramica su un fiume di lava sotterraneo

Si capisce come la mole di lavoro per realizzare tutto questo ben di Dio sia stata notevole, e infatti RA3 é stato lungamente atteso dalla comunità di Quake e dagli "arenisti" in primis, si é creato intorno a questo titolo un "hype" notevole, al livello di certi titoli commerciali, tanto da renderlo in assoluto il Mod più atteso che l'online gaming ricordi
Veniamo al sodo: le modalità di gioco si rifanno tutte all'idea di fondo di Rocket Arena: non ci sono power-up, armi, munizioni, medi-kit o armour shard da raccogliere per le mappe, si nasce già belli carichi e si deve cercare di arrivare alla fine con quello che si ha. Due squadre si fronteggiano nell'arena, vince la partita la squadra che riesce a far piazza pulita degli avversari. Quando si viene fraggati si resta in attesa che il round finisca o che venga nuovamente il proprio turno di giocare, e si può continuare a seguire la partita mediante il sistema di telecamere (3 in tutto: chase-cam, in eye-cam e free-flying) che ora rappresenta uno standard per Q3A, ma che in origine rese famoso il mod
In "Rocket Arena", la modalità che storicamente dà il nome al mod, si gioca generalmente in uno contro uno (ma si possono fare anche squadre da 2 o più persone), mentre gli altri partecipanti aspettano il loro turno: chi vince resta, chi perde passa in fondo alla fila
"Clan Arena", anche noto ai veterani come "pick-up", si gioca invece in mappe parecchio più grandi, rigorosamente in due squadre (rossi e blu, come al solito) che più folte sono meglio é, e le partite sono generalmente composte da più round. Analogamente funziona "Practice Arena" che é una sorta di modalità di allenamento in cui nessuno mai muore: ci sono munizioni infinite e il punteggio viene assegnato a ciascuno in base al danno inflitto. In sostanza, non si smette mai di giocare fino a quando non scatta il "Time limit" e si cambia mappa, e lo stesso discorso, o quasi, vale per l'ultima modalità di gioco, la più nuova e particolare: "Red Rover"
Rocket Arena 3
Rocket Arena 3occhiellojpg

Rocket Arena 3

Se fosse un prodotto commerciale, ve ne consiglierei senz'altro l'acquisto, a patto di essere degli appassionati del gioco in rete, in particolare di Quake.
Il fatto che sia gratis non può far altro che rendere RA3 un gioco che non si può perdere. Si tratta di una boccata d'aria fresca per un Q3A che cominciava a detta di molti a stagnare un po', e di un'esperienza di gioco assolutamente travolgente ed adrenalinica.
Qualche bug è stato riscontrato, ma già sono uscite la prime patch correttive, e il supporto al gioco è continuo e curato, e stavolta ci potete credere.
Inoltre storicamente Rocket Arena è un mod che "cresce", nel senso che il precedente è arrivato ad includere la bellezza di 28 nuove mappe, e anche per questo le "specs" per i livelli sono pubblicate sul sito e chiunque può sottoporre le proprie creazioni al vaglio dei programmatori, sperando di farle includere in una futura release.
Insomma, grafica spettacolare, giocabilità ai massimi livelli, adrenalina e spettacolarità garantite: se vi piace il gioco in rete, Rocket Arena 3 è un MUST assoluto.
Andate, scaricate e giocate.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI