Rocket Arena 3
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Rocket Arena 3 é la terza incarnazione di uno dei mod per Quake di maggior successo e ripropone, vestito a nuovo dal motore di Quake 3 Arena, vecchie e nuove modalità di gioco ed un turbinio di nuove feature. Cominciamo quindi a snocciolare un po' di numeri: 32 arene in 8 mappe "multi-arena", 4 modalità di gioco, una colonna sonora originale composta da 14 tracce in formato MP3, lettore MP3 integrato nel menù del gioco, un "Server Browser" tutto nuovo e svariate altre cose
Si capisce come la mole di lavoro per realizzare tutto questo ben di Dio sia stata notevole, e infatti RA3 é stato lungamente atteso dalla comunità di Quake e dagli "arenisti" in primis, si é creato intorno a questo titolo un "hype" notevole, al livello di certi titoli commerciali, tanto da renderlo in assoluto il Mod più atteso che l'online gaming ricordi
Veniamo al sodo: le modalità di gioco si rifanno tutte all'idea di fondo di Rocket Arena: non ci sono power-up, armi, munizioni, medi-kit o armour shard da raccogliere per le mappe, si nasce già belli carichi e si deve cercare di arrivare alla fine con quello che si ha. Due squadre si fronteggiano nell'arena, vince la partita la squadra che riesce a far piazza pulita degli avversari. Quando si viene fraggati si resta in attesa che il round finisca o che venga nuovamente il proprio turno di giocare, e si può continuare a seguire la partita mediante il sistema di telecamere (3 in tutto: chase-cam, in eye-cam e free-flying) che ora rappresenta uno standard per Q3A, ma che in origine rese famoso il mod
In "Rocket Arena", la modalità che storicamente dà il nome al mod, si gioca generalmente in uno contro uno (ma si possono fare anche squadre da 2 o più persone), mentre gli altri partecipanti aspettano il loro turno: chi vince resta, chi perde passa in fondo alla fila
"Clan Arena", anche noto ai veterani come "pick-up", si gioca invece in mappe parecchio più grandi, rigorosamente in due squadre (rossi e blu, come al solito) che più folte sono meglio é, e le partite sono generalmente composte da più round. Analogamente funziona "Practice Arena" che é una sorta di modalità di allenamento in cui nessuno mai muore: ci sono munizioni infinite e il punteggio viene assegnato a ciascuno in base al danno inflitto. In sostanza, non si smette mai di giocare fino a quando non scatta il "Time limit" e si cambia mappa, e lo stesso discorso, o quasi, vale per l'ultima modalità di gioco, la più nuova e particolare: "Red Rover"
Si capisce come la mole di lavoro per realizzare tutto questo ben di Dio sia stata notevole, e infatti RA3 é stato lungamente atteso dalla comunità di Quake e dagli "arenisti" in primis, si é creato intorno a questo titolo un "hype" notevole, al livello di certi titoli commerciali, tanto da renderlo in assoluto il Mod più atteso che l'online gaming ricordi
Veniamo al sodo: le modalità di gioco si rifanno tutte all'idea di fondo di Rocket Arena: non ci sono power-up, armi, munizioni, medi-kit o armour shard da raccogliere per le mappe, si nasce già belli carichi e si deve cercare di arrivare alla fine con quello che si ha. Due squadre si fronteggiano nell'arena, vince la partita la squadra che riesce a far piazza pulita degli avversari. Quando si viene fraggati si resta in attesa che il round finisca o che venga nuovamente il proprio turno di giocare, e si può continuare a seguire la partita mediante il sistema di telecamere (3 in tutto: chase-cam, in eye-cam e free-flying) che ora rappresenta uno standard per Q3A, ma che in origine rese famoso il mod
In "Rocket Arena", la modalità che storicamente dà il nome al mod, si gioca generalmente in uno contro uno (ma si possono fare anche squadre da 2 o più persone), mentre gli altri partecipanti aspettano il loro turno: chi vince resta, chi perde passa in fondo alla fila
"Clan Arena", anche noto ai veterani come "pick-up", si gioca invece in mappe parecchio più grandi, rigorosamente in due squadre (rossi e blu, come al solito) che più folte sono meglio é, e le partite sono generalmente composte da più round. Analogamente funziona "Practice Arena" che é una sorta di modalità di allenamento in cui nessuno mai muore: ci sono munizioni infinite e il punteggio viene assegnato a ciascuno in base al danno inflitto. In sostanza, non si smette mai di giocare fino a quando non scatta il "Time limit" e si cambia mappa, e lo stesso discorso, o quasi, vale per l'ultima modalità di gioco, la più nuova e particolare: "Red Rover"