Rocket Arena 3

di Redazione Gamesurf
Red Rover, in effetti, é la diretta evoluzione di un altro mod di discreto successo per Quake 2, e la sua integrazione in RA3 é stata naturale. La caratteristica di Red Rover é che quando si uccide qualcuno viene assegnata una frag, come al solito, e il "defunto" non va ad aspettare ma cambia immediatamente squadra, ricominciando subito a giocare. Quando si viene uccisi, viceversa, ci viene tolta una frag dal punteggio e cambiamo squadra. Le due squadre, quindi, cambiano continuamente numero e composizione, oscillando in un verso o nell'altro, e il round termina quando uno dei due team rimane senza elementi. Red Rover risulta essere un gioco di squadra solo ad una prima occhiata: in realtà si tratta di un gameplay fortemente individuale, e vincere una mappa risulta essere un'impresa tutt'altro che banale, visto che il gioco é estremamente frenetico e quasi stancante, visto che di fatto non ci sono momenti di pausa per "ricaricare le batterie"

Prima di parlare del particolare feeling di gioco di RA3, spendiamo due parole sui due parametri classici dei videogiochi: grafica e sonoro. Abbiamo già detto che quest'ultimo é composto da una colonna sonora originale di 14 brani, arrangiati da alcuni nomi celebri nell'ambiente. Si tratta di pezzi per lo più di genere tecno, con qualche "sforata" occasionale nel metal, e in generale si tratta di tracce che non sfigurerebbero in discoteca. Alcuni brani sono decisamente belli, galvanizzanti e d'atmosfera, altri un po' meno, ma poiché i gusti son gusti, il lettore MP3 accessibile in qualunque momento consente di personalizzare la playlist, togliendo le canzoni che piacciono di meno ed inserendo direttamente i propri MP3 preferiti
Nel client di RA3 sono inclusi solo alcuni dei pezzi disponibili, campionati oltretutto ad un basso bit rate per risparmiare spazio. La Colonna sonora completa va scaricata a parte, e "pesa" la bellezza di 80 mega di musica, campionata a 128 kbps
Per quanto riguarda la grafica, si tratta sempre del motore e delle texture di Q3A, ma se vi aspettate di avere un senso di deja-vu resterete stupiti. Le mappe sono assolutamente fantastiche e varie, curate fino al minimo dettaglio, ricche di particolari e di effetti speciali (la cascata ed il lago di lava su tutti). Soprattutto le mappe grandi, quelle da Clan Arena, sono di una bellezza sconvolgente dal punto di vista visivo. "Castle DeathStalker", che riprende una rocca medievale tutta torri e bastioni, é un'esperienza assolutamente spettacolare, e probabilmente rimarrà nella vostra personale top-ten per pareccho tempo. Oltre ad essere una gioia per gli occhi, le varie arene sono anche ben studiate. Premesso che su ciascuna arena si può fare qualunque tipo di gioco, ognuna é studiata "di default" per una modalità particolare; inoltre a livello di architettura si trovano delle mappe veramente ben studiate ed articolate, mai noiose o ripetitive. Mappe "verticali", piccole, enormi, arene fitte di corridoi o create in spazi aperti, adatte all'una o all'altra arma, velocissime alcune, tattiche altre