Rocky

Rocky
di
Rocky

Dopo un'analisi approfondita, è difficile classificare il gioco come una "simulazione" (nel senso stretto del termine), ma anche definirlo un arcade sarebbe molto riduttivo. Niente pugni di fuoco o altre amenità simili, ma in quanto a tattiche o tecniche per battere l'avversario non ci siamo. Benché a primo impatto frulla nella mente il pensiero che gli scontri debbano essere portati a termine con un minimo di sagacia tattiche, il tutto si dimostra una mera illusione in quanto attaccare l'avversario all'arma bianca, con i colpi giusti e sfoderando una marea di colpi contro il malcapitato di turno è sempre la mossa migliore, ed è poca cosa tener conto della stanchezza o del fiatone accumulato dal nostro lottatore. E' anche vero che per battere molti lottatori bisognerebbe utilizzare una determinata tecnica, ma il condizionale sta ad indicare come a volte sferrare i cazzotti giusti alla garibaldina è più conveniente che usare qualsiasi altro metodo. Per la serie, la pretattica va a farsi un giro.



Il gioco comunque rimane divertente, e verrà sicuramente apprezzato da tutti i fan della serie. Prendere a cazzotti personaggi quali Ivan Drago, dona gioie provabili ai tempi solo con la visione del film, e vi assicuro che certi scontri risultano davvero divertenti. Purtroppo quando avrete messo il vostro avversario alle corde dopo aver subito una marea di botte, e vi sfogherete contro di lui, non partirà nessuna canzoncina di incoraggiamento, e nemmeno il vostro Mickey vi urlerà per incitarvi a farlo a pezzi, ma il tutto, o almeno alcuni passaggi di gioco, risultano dannatamente divertenti.

Alla fine Rocky, tirando le somme non è un gioco da buttare via, anzi. Ma è proprio questo il male, perché le grandi licenze dovrebbero essere meglio sfruttate e i programmatori non si dovrebbero sdraiare sugli allori. Siamo comunque fiduciosi, perché come disse Rocky Balboa alla fine del quarto film, tutto il mondo può cambiare! Comunque sia, affermare che Rocky è un gioco un po' anonimo e che non si farà ricordare a lungo nel panorama delle simulazioni di pugilato, sarebbe indecoroso nei suoi confronti. Non sarà un capolavoro, ma è pur sempre divertente, e non è questo quello che conta?

112
Rocky
47jpg

Rocky

Rocky gioca quasi tutte le sue carte sulla licenza officiale del gioco, e come tradizione vuole, non riesce a convincere in quanto a realizzazione tecnica, poco più che sufficiente, ne per quel che concerne il gameplay. Certamente è divertente (con le limitazioni del caso) e verrà apprezzato da tutti i fan dello stallone italiano, ma è un gioco che sarebbe stato meritevole di ben altra realizzazione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI