Rogue Galaxy
di
Sul pianeta Rosa, recentemente occupato dalle forze della confederazione di Longardia, vive il giovane avventuriero Jaster, il cui principale lavoro è quello di trasportare merci a cavallo di uno "yago" da una città all'altra. La sua vita, fino ad adesso piatta ed insoddisfacente, subisce una violenta scossa il giorno in cui un'enorme bestia attacca la sua città e lui viene aiutato a sconfiggerla dapprima da un misterioso individuo incappucciato che gli donerà anche una splendida spada, ed in seguito da una coppia di buffi individui (un robot chiacchierone ed un nanetto intabarrato dallo strano accento) membri della famosa astronave pirata "Dorgenak". Dopo la battaglia i due pirati, convinti che Jaster sia il leggendario cacciatore "Artiglio del Deserto", lo invitano ad unirsi alla loro ciurma, proposta che il giovane accetta con trasporto dopo aver salutato l'uomo che l'ha cresciuto, il saggio Padre Raul. Inizieranno così le sue peripezie tra i pianeti della galassia, sempre in conflitto con i soldati di Longardia e l'Impero di Draxia, circondato da compagni non sempre fedeli e sinceri, con un destino che solo le stelle possono prevedere.
Rogue Galaxy è l'ultimo lavoro del team di sviluppatori Level5, già famosi per i due Dark Cloud (il secondo dei quali in Europa è stato importato col titolo di Dark Chronicle) ed esperti pertanto nella realizzazione di JRPG con Battle System in tempo reale. Ciò che accomuna questo nuovo lavoro ai precedenti è infatti la caratteristica che i combattimenti siano svolti "attivamente" e non a turni, sebbene non mancherà la possibilità di effettuare azioni da un apposito menù, oltre all'aspetto grafico che unisce in sé modelli in cell-shading e sfondi classici ma compatibili. Ciò che costituisce la principale differenza è il fatto che, salvo casi isolati, andrete in giro per i vari pianeti della galassia con un gruppo di tre personaggi alla volta, uno dei quali controllato da voi direttamente e gli altri due che seguiranno inerti, pronti a combattere secondo gli script dell'IA al presentarsi di eventuali (numerosi) nemici.
Ovviamente, essendo il vero protagonista della storia, Jaster sarà sempre presente nel Party, ed anche per questo motivo sarà sicuramente il personaggio che imparerete ad utilizzare meglio e più in fretta. A prescindere da ciò, ciascuno sarà equipaggiato con due armi, primaria e secondaria (per Jaster spada e pistola), associata ciascuna da un tasto del controller, a cui si accostano fondamentalmente la parata, il salto ed un tasto "neutro" che serve per effettuare le prese o, quando li avrete sbloccati, i cosiddetti "Colpi Infuocati". In qualunque momento, inoltre, potrete aprire il menù di battaglia tramite cui, godendo di un momento di pausa, avrete la possibilità di selezionare il membro attivo da controllare, cambiare equipaggiamento, utilizzare item o poteri speciali, addirittura aprire il menù principale e operare modifiche "serie" alla struttura del party, tipo equipaggiamento o capacità speciali. Durante il combattimento la vostra libertà d'azione sarà limitata da un'apposita barra, la quale si svuoterà ad ogni attacco o simili: quando sarà totalmente vuota non potrete fare altro che spostarvi e parare finché non si sarà nuovamente riempita.
Il sistema di progressione, oltre ai canonici punti esperienza necessari per salire di livello e migliorare così le proprie caratteristiche, si basa sul binomio abilità speciali potenziamento armi. Le prime vengono acquisite tramite una specifica schermata, differente da personaggio a personaggio, denominata "Eureka" ("Rivelation" nella versione americana) in cui è necessario spendere un gruppo di item ed ottenendo in cambio la corrispondente abilità, oltre all'accesso ad altre finestre; la rarità ed il valore di determinati oggetti renderà critica la decisione su quale personaggio potrà utilizzarli e per quale abilità. Le armi si potenziano di base semplicemente utilizzandole, in quanto dopo un periodo di "pratica" in cui i loro valori non migliorano ma aumenta la vostra "confidenza" cominceranno a crescere anche i parametri di fuoco, freddo eccetera. Dopo il rinvenimento di CraCra (una specie di rospo rosa mutante) potrete inoltre fondere tra loro armi dello stesso tipo che abbiano raggiunto il massimo della confidenza (non per forza il massimo dello sviluppo) ottenendo così una nuova arma più potente delle precedenti; determinate fusioni, com'è intuibile, daranno inoltre luogo a pezzi unici particolarmente potenti.
L'aspetto grafico, come accennato qualche riga fa, si basa sull'implementazione di modelli in Cell-Shading su uno sfondo con tinte cartonose ma illuminazione classica; il dettaglio dei modelli e degli sfondi è comunque tale da permettere una fusione più che efficiente tra i due differenti sistemi, ed ancora una volta i Level5 ci dimostrano che "Cell-Shading" non vuol dire affatto "grafica abbozzata". La realizzazione di ambienti preimpostati inoltre rifugge l'insistente sensazione di ripetitività dei due Dark Cloud, i quali avevano la generazione casuale dei dungeon. Le animazioni sono altresì ben realizzate, anche se è naturalmente nelle cinematiche pre-calcolate che danno il meglio; ottimi anche gli effetti speciali e l'utilizzo di ombre e luci dinamiche. L'unico difetto è il solito Bad-Clipping, fastidioso soprattutto quando si sarebbe potuto evitare ed invece si è preferito soprassedere: per fare un esempio, nella cinematica d'apertura Jaster si siede in una panca della chiesa senza togliersi la spada dalla tracolla, cosicché la lama d'acciaio penetra attraverso il legno come se uno dei due materiali non esistesse.
Dal lato audio non c'è invece praticamente nulla da eccepire: tutti gli effetti sonori sono ben ricreati, e le musiche tengono compagnia ed appassionano senza diventare ripetitive, perlomeno fintanto che non vi attardate in una specifica zona più del necessario (tasto dolente che toccheremo tra breve), ed in ogni caso cercano di variare il più possibile, innanzitutto durante i combattimenti, ma anche semplicemente entrando in una bottega o in aree particolari. Tutti i dialoghi sono udibili esclusivamente in Americano, ed anche se molti lamentano la perdita della lingua originale c'è da dire che i doppiatori d'oltreoceano hanno compiuto un ottimo lavoro; i testi sono disponibili in varie lingue tra cui Italiano, e le traduzioni sono decisamente buone.
Rogue Galaxy è l'ultimo lavoro del team di sviluppatori Level5, già famosi per i due Dark Cloud (il secondo dei quali in Europa è stato importato col titolo di Dark Chronicle) ed esperti pertanto nella realizzazione di JRPG con Battle System in tempo reale. Ciò che accomuna questo nuovo lavoro ai precedenti è infatti la caratteristica che i combattimenti siano svolti "attivamente" e non a turni, sebbene non mancherà la possibilità di effettuare azioni da un apposito menù, oltre all'aspetto grafico che unisce in sé modelli in cell-shading e sfondi classici ma compatibili. Ciò che costituisce la principale differenza è il fatto che, salvo casi isolati, andrete in giro per i vari pianeti della galassia con un gruppo di tre personaggi alla volta, uno dei quali controllato da voi direttamente e gli altri due che seguiranno inerti, pronti a combattere secondo gli script dell'IA al presentarsi di eventuali (numerosi) nemici.
Ovviamente, essendo il vero protagonista della storia, Jaster sarà sempre presente nel Party, ed anche per questo motivo sarà sicuramente il personaggio che imparerete ad utilizzare meglio e più in fretta. A prescindere da ciò, ciascuno sarà equipaggiato con due armi, primaria e secondaria (per Jaster spada e pistola), associata ciascuna da un tasto del controller, a cui si accostano fondamentalmente la parata, il salto ed un tasto "neutro" che serve per effettuare le prese o, quando li avrete sbloccati, i cosiddetti "Colpi Infuocati". In qualunque momento, inoltre, potrete aprire il menù di battaglia tramite cui, godendo di un momento di pausa, avrete la possibilità di selezionare il membro attivo da controllare, cambiare equipaggiamento, utilizzare item o poteri speciali, addirittura aprire il menù principale e operare modifiche "serie" alla struttura del party, tipo equipaggiamento o capacità speciali. Durante il combattimento la vostra libertà d'azione sarà limitata da un'apposita barra, la quale si svuoterà ad ogni attacco o simili: quando sarà totalmente vuota non potrete fare altro che spostarvi e parare finché non si sarà nuovamente riempita.
Il sistema di progressione, oltre ai canonici punti esperienza necessari per salire di livello e migliorare così le proprie caratteristiche, si basa sul binomio abilità speciali potenziamento armi. Le prime vengono acquisite tramite una specifica schermata, differente da personaggio a personaggio, denominata "Eureka" ("Rivelation" nella versione americana) in cui è necessario spendere un gruppo di item ed ottenendo in cambio la corrispondente abilità, oltre all'accesso ad altre finestre; la rarità ed il valore di determinati oggetti renderà critica la decisione su quale personaggio potrà utilizzarli e per quale abilità. Le armi si potenziano di base semplicemente utilizzandole, in quanto dopo un periodo di "pratica" in cui i loro valori non migliorano ma aumenta la vostra "confidenza" cominceranno a crescere anche i parametri di fuoco, freddo eccetera. Dopo il rinvenimento di CraCra (una specie di rospo rosa mutante) potrete inoltre fondere tra loro armi dello stesso tipo che abbiano raggiunto il massimo della confidenza (non per forza il massimo dello sviluppo) ottenendo così una nuova arma più potente delle precedenti; determinate fusioni, com'è intuibile, daranno inoltre luogo a pezzi unici particolarmente potenti.
L'aspetto grafico, come accennato qualche riga fa, si basa sull'implementazione di modelli in Cell-Shading su uno sfondo con tinte cartonose ma illuminazione classica; il dettaglio dei modelli e degli sfondi è comunque tale da permettere una fusione più che efficiente tra i due differenti sistemi, ed ancora una volta i Level5 ci dimostrano che "Cell-Shading" non vuol dire affatto "grafica abbozzata". La realizzazione di ambienti preimpostati inoltre rifugge l'insistente sensazione di ripetitività dei due Dark Cloud, i quali avevano la generazione casuale dei dungeon. Le animazioni sono altresì ben realizzate, anche se è naturalmente nelle cinematiche pre-calcolate che danno il meglio; ottimi anche gli effetti speciali e l'utilizzo di ombre e luci dinamiche. L'unico difetto è il solito Bad-Clipping, fastidioso soprattutto quando si sarebbe potuto evitare ed invece si è preferito soprassedere: per fare un esempio, nella cinematica d'apertura Jaster si siede in una panca della chiesa senza togliersi la spada dalla tracolla, cosicché la lama d'acciaio penetra attraverso il legno come se uno dei due materiali non esistesse.
Dal lato audio non c'è invece praticamente nulla da eccepire: tutti gli effetti sonori sono ben ricreati, e le musiche tengono compagnia ed appassionano senza diventare ripetitive, perlomeno fintanto che non vi attardate in una specifica zona più del necessario (tasto dolente che toccheremo tra breve), ed in ogni caso cercano di variare il più possibile, innanzitutto durante i combattimenti, ma anche semplicemente entrando in una bottega o in aree particolari. Tutti i dialoghi sono udibili esclusivamente in Americano, ed anche se molti lamentano la perdita della lingua originale c'è da dire che i doppiatori d'oltreoceano hanno compiuto un ottimo lavoro; i testi sono disponibili in varie lingue tra cui Italiano, e le traduzioni sono decisamente buone.