Rugby 2001

di Redazione Gamesurf
NEL VIVO DEL GIOCO
Quando ci si sentirà pronti per il gioco vero, si potrà scegliere tra iniziare la Coppa del mondo o altre quattro competizioni, in cui gli infortuni sono realisticamente frequenti e tutti si sporcano di fango progressivamente e in base alle condizioni atmosferiche... una partita nella pioggia renderà irriconoscibili gli oltre 600 giocatori, con nomi e fattezze reali (viso, corporatura, altezza)! E' particolarmente importante, per una simulazione di Rugby, conservare il realismo nella "stazza" degli atleti e non solo per aumentare l'immedesimazione da parte dell'utente; é utile infatti sapere anche "ad occhio" se il nostro giocatore é agile e veloce o robusto e pesante: i ruoli sono molto separati. Tutte queste differenze sono giustamente rese dall'EA, con la solita meticolosità

Anche gli stadi delle varie località sono riprodotti rispettando il modello "reale": é presente inoltre una descrizione (con commento a voce) della loro storia e delle caratteristiche. Tutto il parlato, compresa la telecronaca, si avvale di un'ottima recitazione, purtroppo in inglese. L'insufficiente localizzazione del prodotto (solo il manuale é tradotto) dipende probabilmente dal fatto che il Rugby non é particolarmente famoso in Italia
L'aspetto tattico del gioco é scrupolosamente rispettato: possiamo scegliere tra venti squadre reali, dalle diverse caratteristiche, con giocatori a loro volta forniti di qualità specifiche, per quanto possibile aderenti al reale. Le tattiche della squadra si possono cambiare dinamicamente, anche durante la partita, in situazioni particolari: per esempio, prima di una mischia ordinata possiamo decidere in anticipo i movimenti dell'uomo che deve cercare di recuperare il pallone; finalmente, vedremo chiaramente gli effetti delle nostre scelte tattiche!

ALTA TECNOLOGIA
La grafica di Rugby 2001 é all'altezza delle attese: ormai EA Sports ci ha reso avvezzi a un ottimo 3D, con eccellenti animazioni dei giocatori. La corsa é fluida e soprattutto le varie spinte, sgomitate, tuffi violenti contro gli avversari saranno divertenti e realistici. E' interessante sottolineare che i placcaggi non sono tutti uguali: possono essere più o meno spettacolari e drammatici, a seconda della situazione. In caso di scontri particolarmente forti, la telecronaca (di Bill McLaren e Jamie Salmon) sottolineerà l'accaduto con soddisfazione...e non mancheranno le risatine per gli errori più grossolani!
Come previsto, varie situazioni atmosferiche sono simulate ed il campo reagirà di conseguenza: provate a compiere un placcaggio violento con pioggia e fango e vedrete che voi e il terreno non sarete più quelli di prima..