Rune

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di
ARCHITETTO MANCATO
Un altro degli aspetti maggiormente riusciti dell'intera produzione G.O.D./Human Head é indubbiamente l'intera riproduzione degli ambienti, sia dal punto di vista concettuale-architettonico che da quello inerente alla cura grafica e alla caratterizzazione. Tralasciando le prime mappe piuttosto insulse, si arriva preso a delle vere e proprie costruzioni da lasciare senza fiato, sia per la maestosità che per il dipanarsi di piani, corridori, saliscendi, stanze in ogni dove, ascensori, passaggi segreti. Insomma, la sensazione che si ha affrontando e scoprendo ogni pertugio dei livelli di Rune non é quella dei classici livelli squadrati realizzati con ben poco impegno e la stessa ispirazione mostrata da un controllore delle FS, quanto quella di un grosso mondo pensato e steso primariamente su carta e poi riportato nel migliore dei modi su schermo
Rune
In primo piano il nostro Ragnar, è tempo che scorra il sangue!

A fianco alla ottima realizzazione concettuale si accompagna una cura grafica davvero di prim'ordine, con texture pulite, precise e dettagliate, una notevole cura per i dettagli (portoni e porticine in legno, in pietra, focolai qua e là, ragnatele...). Unendo al tutto un discreto comparto sonoro, con tanto di effetti sonori degni di menzione (tra cui le riuscite urla di disperazione dei vari dannati nei primi livelli) e si ottiene un gioco capace di trasudare atmosfera e immergere il giocatore in una situazione tenebrosa e soffocante
Buona anche la realizzazione dei nemici, per quanto non molto varia. Troppo a lungo, infatti, si rischia di vedere e combattere sempre gli stessi avversari, distribuiti un po' troppo uniformemente per ogni tot di livelli. Rimane comunque discreta l'IA di cui sono dotati: certo nella stragrande maggioranza dei casi non si rivelano degli abili strateghi nel corpo a corpo, ma sono capaci d'inseguire a lungo la preda (noi), di azionare trappole non proprio salutari per Ragnar e ogni tanto di iniziare a bisticciare con altre creature nemiche. Su tutti i casi é sempre esilarante segnalare l'odiosità dei piccoli goblin che sembrano odiare tutti e essere simpaticamente ricambiati!
Il livello di difficoltà del gioco si setta su livelli medio alti: se in generale la sfida offerta dalle creature avversarie non é altissima, ma per un gioco di questo genere é giusto così, diversamente bisogna esprimersi per le fasi più tipicamente platform-ose, con addirittura una richiesta esagerata (a volte, troppe volte) di un attenzione da pixel-perfect, come si diceva un tempo. Sbagliare un salto di qualche millimetro può voler dire morire senza riserve, quindi é bene abituarsi a salvare il gioco spesso e volentieri
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7

Voto

Redazione

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Rune

Rune si è rivelato davvero sorprendente. Pur promettendo discrete dosi di divertimento già durante le fasi preliminari (i mesi scorsi), all'atto pratico il titolo Human Head ha saputo dimostrarsi davvero intrigante, estremamente divertente, curato e particolarmente longevo. Non rappresenta un acquisto obbligato, né un gioco in grado di fare storia a sé, ma è innegabilmente un gioco compatto, solido e valido. Ottimo l'aspetto tecnico e riuscita la caratterizzazione degli ambienti. Il gusto che si prova nel girovagare con un martellone o uno spadone a due mani affettando e schiacciando tutto quanto si muova è difficilmente spiegabile a parole... La ciliegina sulla torta è rappresentata da una modalità multiplayer divertente che sicuramente, nel prossimo futuro, saprà ritagliarsi il giusto spazio nei server di mezzo mondo. Il sogno proibito sarebbe stato quello di poter scegliere tra diversi personaggi... ma non è detto che un ipotetico Rune 2 non sia già in lavorazione. Peccato per qualche fase fin troppo frustrante e alcune animazioni rivedibili.

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