S.W.I.N.E.

di Tommaso Alisonno

INTERFACCIA DI GIOCO E UNITA'
Il gioco è estremamente immediato, e si appoggia alla più che collaudata interfaccia "puntaeclicca": con il tasto sinistro si selezionano le unità, facendo comparire in basso a destra un menù con i possibili comandi, i quali solitamente consistono (salvo casi particolari) in "Muovi", "Attacca" e "Utilizzo Speciale". Una volta selezionato il comando desiderato, un ulteriore click sull'obbiettivo consentirà all'unità di agire. Per le azioni più elementari, vale a dire il movimento e l'attacco, è inoltre possibile, anziché perdere tempo a selezionare l'azione nel menù, cliccare direttamente sul bersaglio col tasto destro.
Il movimento delle unità è più complesso di molti altri titoli di questo genere dato che gli sviluppatori hanno scelto di renderlo il più verosimile possibile: essendo tutti dei veicoli a 4 ruote o a cigoli, non potranno girare su se stessi agevolmente né spostarsi lateralmente. Insomma: per farla breve, negli spostamenti più angusti i veicoli dovranno proprio "FARE MANOVRA", spostandosi avanti e indietro, modificando di volta in volta (automaticamente) lo sterzo. Chiunque abbia la patente sa che queste operazioni richiedono il loro tempo, pertanto cercate sempre di assicurarvi che non solo la posizione ma anche il direzionamento delle truppe sia adeguato al vostro schieramento.
Le varie unità a disposizione, per quanto uguali tra Conigli e Maiali, sono tutte peculiari ed hanno un diverso utilizzo. Per esempio, il "Light Tank" (Carro Armato Leggero) può muoversi ed attaccare tranquillamente, oppure può, con l'Utilizzo Speciale, interrarsi fino a far sporgere solo la torretta, diventando immobile ma molto più protetto. Lo stesso comando gli permetterà successivamente di riemergere, tornando così alla configurazione originale.
Alcune unità non possono attaccare, ma hanno altri utilizzi: è il caso della Jeep di Comando, che ha il miglior campo visivo ed è un ottimo ricognitore, oltre a poter richiedere un Attacco Aereo (dietro spesa di Punti Strategia, vedi oltre). Altro mezzo inoffensivo ma molto importante è la Gru, che permette di trasportare mezzi estremamente danneggiati fino alle stazioni di rifornimento o viceversa.
Le stazioni di riferimento, per quanto trainabili con una gru, sono dei mezzi "neutrali", nel senso che chiunque può appropinquarvi una sua unità e chiedere il rifornimento. Ne esistono di tre tipi: quelle che riforniscono di carburante (al termine del quale il mezzo non può muoversi), quelle che ricaricano la scorta di munizioni ed, infine, quelle che operano le riparazioni. Una stazione di rifornimento ha comunque un utilizzo limitato.
Un'unità estremamente danneggiata non può più né muoversi né attaccare, ma solo quando è completamente distrutta (colpo di grazia) è persa del tutto: fino a quel momento, la si può riparare e riportare allo stato originario.
Durante tutto il gioco, cosa da segnalare, non ci troveremo mai a dover gestire delle costruzioni o delle risorse: l'idea, molto ben realizzata, è di prendere in esame brevi scenari conflittuali, che abbiano un presupposto nella trama, un obbiettivo ben preciso da conseguire nel minor tempo possibile ed una dotazione di truppe sufficiente alla bisogna. Insomma: anche se parlando di Conigli e Maiali è difficile da credere, la simulazione è molto più realistica di tanti altri giochi.

IL GIOCO IN SINGLEPLAYER
Una volta superato il semplicissimo Tutorial (opzionale, ma come sempre consigliato) possiamo decidere se impersonare i Conigli o i Maiali. Le due campagne sono sensibilmente differenti, sia dal punto di vista delle mappe e delle missioni, sia dalla difficoltà concettuale: le missioni dei Maiali sono infatti più complesse nonché dedicate a utenti che abbiano già preso confidenza, se non con questo gioco particolare, perlomeno con un altro RTS, mentre le missioni dei Conigli hanno un approccio più immediato e progressivo. In ogni caso, è possibile scegliere il livello di difficoltà di entrambe le campagne tra tre disponibili, rendendo la campagna dei Maiali accessibile anche ai neofiti e quella dei Conigli appetibile per i più "navigati".