S.W.I.N.E.

di Tommaso Alisonno

All'inizio di ogni missione ci verrà dato, oltre ad un obbiettivo, un certo tot di unità (non si può parlare di truppe perché sono sempre su cingoli o ruote), che solitamente sono le stesse che ci porteremo avanti sin dalla prima missione. Queste unità, a furia di vincere combattimenti, otterranno degli avanzamenti di carriera, diventando da principio "veterane" e poi via via sempre più "anziane". Un'unità più anziana sarà in grado di provocare più danno agli avversari, oltre ad altri vantaggi.
Al termine di ogni missione otterremo dei "Punti Strategia". Questi punti potranno essere spesi per avere a disposizione unità extra all'inizio della successiva missione (anche stazioni di rifornimento), o per acquistare dei power-ups per le unità (più armatura, più munizioni, eccetera), o ancora conservati per essere usati in missione per effettuare il bombardamento aereo o per richiedere altre unità (come all'inizio della missione). NB: le unità "acquistate", sia prima che durante una missione, valgono solo per quella specifica missione e sono comunque perse al termine... decidete voi se preferite avere da subito una buona armata, anche se poi potrebbe risultare eccessiva, o se preferite conservare i punti per poter correre ai ripari in un secondo momento.

IL GIOCO IN MULTIPLAYER
Il gioco supporta in MultiPlayer sino a otto partecipanti, sia esso su LAN, su server dedicato o attraverso i server di GameSpy. Le modalità di gioco sono quattro.
Il DEATHMATCH non ci vedrà, naturalmente, a rincorrerci tra tortuosi corridoi con fucili o bazooka in mano, ma il risultato è il medesimo: lo scopo sarà quello di massacrarsi a vicenda.
La modalità COUNTDOWN non differirà dal DM se non per il fatto che sarà presente un limite di tempo.
Nella modalità DOMINATION comparirà una bandiera da conquistare e mantenere per il maggior tempo possibile: così facendo si otterranno Punti Strategia per acquistare nuovi veicoli.
La CAPTURE THE FLAG è simile alla Domination, ma per ottenere punti non sarà sufficiente conquistare la bandiera ma bensì portarla sino alla propria base.

EALIZZAZIONE TECNICA
Dal punto di vista grafico, S.W.I.N.E. è bello, pur non essendo eccelso. I modelli delle varie unità, delle strutture e di tutti gli elementi scenici sono molto ben realizzati, proporzionati e con un certo non so ché di cartonoso che, data l'ambientazione, non può che far piacere. Le texture applicate sono anch'esse molto ben curate, risultando molto colorate e al tempo stesso adeguate alle strutture militari, che invece richiedono particolari colori piuttosto che altri. La mappa è realizzata interamente i 3D, ed in essa l'inquadratura può essere ruotata in tutte le direzioni (compreso il Pitch e lo zoom), permettendoci di avere ogni volta la migliore angolature per inquadrare le nostre truppe ed il mondo circostante.
Gli effetti grafici sono invece limitati: i proiettili, anche quelli grossi di artiglieria, si limitano ad essere delle scie di fumo grigiastro, e le esplosioni sono prive di fiamme. Che questo sia stato fatto per rendere il gioco adatto anche ad un pubblico più giovane? Mi sembra strano, perché il livello strategico è comunque elevato, e comunque non sarebbe stato male un Parental Lock... oltre al fatto che non vedo cosa ci sarebbe da censurare in una fiammata.
Gli effetti sonori sono ben realizzati, ma se si fa eccezione per il menù principale (in due versioni, a seconda se l'ultimo salvataggio è relativo a una o all'altra campagna) il gioco è privo di musica. Peccato, perché per quanto il cinguettio degli uccellini sia piacevole, è innegabile che qualcosa di più vario non avrebbe sicuramente guastato.
All'inizio di determinate missioni potremo gustarci dei filmati che in realtà sono delle piccole scenette semicomiche realizzate con un pregevole 3D: niente di paradossale come in Worms (il gioco tenta sempre di rimanere verosimile se non per i protagonisti), ma comunque in grado di regalarci un sottile sorriso o anche qualche bella risata (troppo bello vedere il Tank dei Maiali ignaro di essere inseguito dai Tank Conigli camuffati da case).

GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Come ho già avuto modo di segnalare in un paio di occasioni, il gioco e decisamente accattivante: l'interfaccia semplice e immediata lo rende subito giocabile, ma la complessità, non intesa come "difficoltà", ma proprio come la cura dei particolari tattici e simulativi, lo rende altresì una sfida per l'intelletto. La possibilità di salvare a piacimento, inoltre, permette di ovviare al problema di molti strategici di dover iniziare da capo missioni durate anche intere ore per colpa di un errore banale.
Infine, la presenza di tre livelli di difficoltà, di due campagne differenti e del MultiPlayer lo rende un buon titolo anche a lungo termine. Peccato, forse, per l'eccessiva somiglianza tra Conigli e Maiali (dopotutto hanno le stesse unità), ma se non fosse stato così si sarebbe perso quel livello di realisticità che, invece, traspare in tutto il titolo.

CONCLUSIONI
S.W.I.N.E. mi ha stupito e mi ha convinto. Stupito, perché quando ne ho sentito parlare ho stolidamente creduto che un gioco coi Maiali fosse, per antonomasia, una "maialata", mentre invece è un prodotto veramente intrigante; convinto, perché nella sua semplicità e contemporaneamente accuratezza per la realisticità e la tattica ha dimostrato di essere un titolo veramente valido.
Obbligatorio per tutti gli appassionati di RTS e sinceramente consigliato anche agli altri.
11