Sacred 2 Fallen Angel

Sacred 2 Fallen Angel
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Estratto delle cronache di Ancaria : "Il giorno del giudizio é vicino!Ancaria é sull'orlo di una guerra che deciderà il futuro del mondo.Solo un eroe potrà scongiurare questo conflitto e riportare l'ordine ad Ancaria,oppure farla sprofondare nel caos".

Con tale premessa, si apre (finalmente) il secondo capitolo, che funge da prequel, di un gioco destinato a rimanere nei cuori - e sugli hard disk, dei giocatori di tutto il mondo : Sacred Fallen Angel, infatti, sposta la lancetta del tempo indietro di 2000 anni, quando una decisione presa forse con leggerezza, segnò in modo indelebile il destino di un intero mondo. In fase di preview, vi abbiamo già narrato il filone narrativo attraverso il quale si dipanerà la storia di Fallen Angel. Per i più distratti (!),aggiungiamo qui di seguito,un riassunto,prima di entrare nel vivo della recensione.

Come evidenziato in fase di preview,l'acqua é ottimamente realizzata.
Come evidenziato in fase di preview,l'acqua é ottimamente realizzata.
Quel quasi invisibile punto di domanda,indicherà che il PNG ha una missione per noi.
Quel quasi invisibile punto di domanda,indicherà che il PNG ha una missione per noi.
Il sostituto del mago,ovvero l'Inquisitore,preferisce gli incantesimi di Aria!
Il sostituto del mago,ovvero l'Inquisitore,preferisce gli incantesimi di Aria!


I Serafini, la razza dominatrice delle terre di Ancaria, fin dal principio del Tempo ha custodito l'Energia T, quella forza naturale che scorre in tutte le cose viventi e che da origine tanto alla Vita, quanto alla Magia. Quando questa angelica razza, decise di passare il controllo di tale energia ad un'altra specie, scelsero fra tutti gli Alti Elfi, razza energica e volenterosa, con una spiccata propensione per l'armonia ed il Bene. L'energia T fornì un prezioso aiuto agli Alti Elfi, i quali sperimentarono un nuovo livello di prosperità e sapienza, fino a divenire la razza predominante di tutte le terre di Ancaria.

Tuttavia, tanto potere in mano ad una sola specie, determinò ben presto la rottura dell'Equilibrio. Pur nella loro sapienza e saggezza, i Serafini non si preoccuparono - non troppo, di istruire a dovere gli Alti Elfi sul controllo dell'Energia T. Ben presto, si crearono decine di Fazioni che volevano il controllo assoluto sul potere ereditato dai Serafini e tutto questo, inevitabilmente, portò ad una scissione all'interno della specie degli Alti Elfi. Una guerra civile si scatenò con la stessa rapidità di un fuoco alimentato dal vento dell'avidità e della corruzione, con conseguente crollo del sistema. Impegnati a battersi l'uno contro l'altro, nessuna delle fazioni in guerra si accorse che l'Energia T,alimentata da tanto risentimento e forze oscure, si stava trasformando in qualcosa di diabolico. Intere aree divennero disabitate, le acque delle sorgenti divennero tossiche; animali e piante mutarono in empie creature irriconoscibili, città e villaggi vennero saccheggiati e distrutti.

Nel cuore oscuro di tale Caos, alcuni videro il momento di tentare una scalata al potere:le altre razze di Ancaria dichiarono guerra agli Alti Elfi, additandoli come portatori del Male che distruggeva le loro terre e i loro raccolti. La Guerra divenne inevitabile. Una guerra che, mai come prima, era destinata a sconvolgere i reami di Ancaria. Una guerra che avrebbe visto assurgere nuovi eroi, destinati a salvare il mondo...o a causarne la rovina.

Ecco : dopo questo breve (!) riassunto, possiamo parlare, nel dettaglio, dell'ultima ma non ultima fatica dei signori della Koch Media. Nulla, o quasi, viene stravolto rispetto ai titoli precedenti (Sacred e relativa espansione, UnderWorld), nella struttura più intima del gioco. Ci troviamo di fronte, infatti, ad un gioco di ruolo smaccatamente votato all'azione, senza tralasciare però,come da tradizione, gli aspetti di crescita del personaggio, quest e sottoquest, ricchezza, punti esperienza e tutto il corredo "classico" del genere.

L'unico,vero aspetto poco convincente:la Mappa,decisamente poco pratica.
L'unico,vero aspetto poco convincente:la Mappa,decisamente poco pratica.
La serafina é,senza dubbio,il personaggio maggiormente bilanciato e adatto a tutti.
La serafina é,senza dubbio,il personaggio maggiormente bilanciato e adatto a tutti.
Uno dei monoliti di salvataggio,che abbiamo odiato in TQ e che odiamo ancor di più in Fallen Angel.
Uno dei monoliti di salvataggio,che abbiamo odiato in TQ e che odiamo ancor di più in Fallen Angel.


Il titolo partorito dalla mente prolifica dei programmatori della Ascaron, si presenta nella consueta scatola stile DVD, all'interno della quale troveremo, oltre ad un ottimo manuale in Italiano, i due dischi di gioco (ricordate che, per attivare Fallen Angel, é necessaria una connessione a Internet). La relativamente lunga installazione ci spedirà dritti nelle braccia del pratico menù iniziale, dove settare i consueti parametri video,audio et similia. Fatto questo, assisteremo ad un breve filmato iniziale e, già da qui, si potrà intuire che Sacred Fallen Angel é un gioco che supera i predecessori di parecchie lunghezze. La splendida animazione iniziale, infatti, ci mostrerà una battaglia spettacolare, che vedrà protagonisti quattro dei sei personaggi disponibili in FA. Solo questo filmato,vale già il prezzo del biglietto e ben ci prepara all'atmosfera che ci apprestiamo a vivere.

La prima,vera scelta che dovremo compiere,riguarderà l'eroe che intendiamo impersonare durante le nostre scorribande per Ancaria. Sei, sono le possibilità : la Serafina, l'Alta Elfa, la Driade e per i maschietti, il Guardiano del Tempio, il Guerriero Ombra e,ultimo ma non ultimo, l'Inquisitore...ognuno di essi vanterà abilità specifiche, magie personalizzate, armi e armature uniche, nonché speciali cavalcature e Dei da onorare. Ancora, bisognerà scegliere se affrontare il gioco nella "Campagna della Luce", oppure immergersi nell'oscurità della "Campagna delle Tenebre".

Le Serafine sono guerriere equipaggiate con corazze alate; il loro aspetto le rende tanto affascinanti quanto misteriose. Dotate di occhi senza pupilla e incredibilmente capaci nelle arti magiche e di combattimento, sono probabilmente la classe di personaggi che meglio si confà ai neofiti del genere. Votata esclusivamente al Bene, la Serafina non permette di giocare la campagna dell'oscurità. La sua cavalcatura speciale é una Tigre dai denti a Sciabola.

Il Guardiano del Tempio, dal canto suo, é antico come la stessa Energia - T. Si tratta di un Cyborg, composto di tessuto vivente e parti metalliche (Borg Docet!), con una forte propensione per l'aspetto "tecnologico" del gioco. Non utilizza cavalcature biologiche,ma si muove piuttosto su una sorta di ruota detta "Mobiculum", che lo rende ancor più letale.


Non mancano innovazioni tecnologiche,come il braccio armato del Cyborg...pardon,del guardiano del tempo!
Non mancano innovazioni tecnologiche,come il braccio armato del Cyborg...pardon,del guardiano del tempo!
Anche se leggermente riviste,le didascalie dell'inventario sono troppo piccole.
Anche se leggermente riviste,le didascalie dell'inventario sono troppo piccole.
Non manca la classica figura del Maestro delle Rune...un pò più difficile del solito,da usare!
Non manca la classica figura del Maestro delle Rune...un pò più difficile del solito,da usare!


Sacred 2 Fallen Angel
8

Voto

Redazione

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Sacred 2 Fallen Angel

Riepilogare in poche righe le emozioni e le sensazioni che un titolo comeSacred 2può regalare é impresa ardua, nella quale non tenteremo neanche di cimentarci. Quello che é certo, é che il titolo patrocinato daAscaron vale i soldi che costa fino all'ultimo centesimo e che non giocarci, significherà privarsi di un opera eccezionale sotto quasi tutti i punti di vista. Romanticamente violento, crudele e pieno di speranza, con un anima leggendaria che volerà dal monitor al cuore del giocatore, immergendolo in una atmosfera fantasy dalla quale sarà difficile staccarsi. L'eterna lotta fra il Bene ed il Male torna di nuovo a scuotere i nostri monitor...qualcuno vuole tirarsi indietro?

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