Sacred 2 Fallen Angel

di Alessandro Cossu
STORIE DI UN ALTRO TEMPO.
Dalla raccolta delle cronache di Ancaria: "Il giorno del giudizio é vicino!Ancaria é sull'orlo di una guerra che deciderà il futuro del mondo.Solo un eroe potrà scongiurare questo conflitto e riportare l'ordine ad Ancaria,oppure farla sprofondare nel caos".

I Serafini, la razza dominatrice delle terre di Ancaria, fin dal principio del Tempo ha custodito l'Energia T, quella forza naturale che scorre in tutte le cose viventi e che da origine tanto alla Vita, quanto alla Magia. Quando questa angelica razza, decise di passare il controllo di tale energia ad un'altra specie, scelsero fra tutti gli Alti Elfi, razza energica e volenterosa, con una spiccata propensione per l'armonia ed il Bene. L'energia T fornì un prezioso aiuto agli Alti Elfi, i quali sperimentarono un nuovo livello di prosperità e sapienza, fino a divenire la razza predominante di tutte le terre di Ancaria.



Tuttavia, tanto potere in mano ad una sola specie, determinò ben presto la rottura dell'Equilibrio. Pur nella loro sapienza e saggezza, i Serafini non si preoccuparono - non troppo, di istruire a dovere gli Alti Elfi sul controllo dell'Energia T. Ben presto, si crearono decine di Fazioni che volevano il controllo assoluto sul potere ereditato dai Serafini e tutto questo, inevitabilmente, portò ad una scissione all'interno della specie degli Alti Elfi. Una guerra civile si scatenò con la stessa rapidità di un fuoco alimentato dal vento dell'avidità e della corruzione, con conseguente crollo del sistema. Impegnati a battersi l'uno contro l'altro, nessuna delle fazioni in guerra si accorse che l'Energia T,alimentata da tanto risentimento e forze oscure, si stava trasformando in qualcosa di diabolico. Intere aree divennero disabitate, le acque delle sorgenti divennero tossiche; animali e piante mutarono in empie creature irriconoscibili, città e villaggi vennero saccheggiati e distrutti.

Nel cuore oscuro di tale Caos, alcuni videro il momento di tentare una scalata al potere:le altre razze di Ancaria dichiarono guerra agli Alti Elfi, additandoli come portatori del Male che distruggeva le loro terre e i loro raccolti. La Guerra divenne inevitabile. Una guerra che, mai come prima, era destinata a sconvolgere i reami di Ancaria. Una guerra che avrebbe visto assurgere nuovi eroi, destinati a salvare il mondo...o a causarne la rovina.



Sul fronte prettamente grafico, l'engine che muove il gioco é il medesimo che ha mosso l'incarnazione per PC, sia pur riveduto e corretto per adattarsi alla scatola da gioco di mamma Microsoft. I programmatori hanno profuso una certa cura nei controlli, in modo da non far rimpiangere l'insuperabile accoppiata tastiera + mouse; il giocatore si deve, necessariamente, “scontrare” contro una realtà fatta di una decina di tasti al massimo e senza un mouse che spazi fra i menù di attacco (fra incantesimi, armi...) e quelli dell'equipaggiamento. In effetti, avendo provato e concluso tanto la versione PC che quella per la 360, dobbiamo riconoscere d'aver trovato l'impostazione del pad tutt'altro che piacevole, specialmente durante le prime battute. I menù d'accesso agli inventari e alle peculiarità uniche dei personaggi non é particolarmente agevole, tanto da far impennare pericolosamente la curva d'apprendimento specialmente per i neofiti del genere (E' da sottolineare che la mappatura dei tasti sia esattamente la stessa tanto su Xbox360 che su PS3). Nulla di grave, intendiamoci, ma di certo avremmo gradito una maggiore maneggevolezza, specialmente durante i furiosi - e frequentissimi, combattimenti.
Come frivolezza che segnaliamo per dovere di cronaca, sarà possibile, ma non per tutti i personaggi, scegliere il colore dei capelli e la relativa acconciatura.

La prima,vera scelta che saremo chiamati a compiere,riguarderà l'eroe che intendiamo impersonare durante le nostre scorribande per Ancaria. Sei, sono le possibilità : la Driade, la Serafina, l'Alta Elfa, e per i maschietti, il Guerriero Ombra, il Guardiano del Tempio e,ultimo ma non ultimo, l'Inquisitore...ognuno di essi vanterà abilità specifiche, armi e armature uniche, magie personalizzate, nonché speciali cavalcature e Dei da onorare. Ancora, bisognerà scegliere se affrontare il gioco nella "Campagna della Luce", oppure affrontare l'oscurità della "Campagna delle Tenebre".