Sacred 2 Fallen Angel
di
Alessandro Cossu
Le Serafine sono guerriere equipaggiate con corazze alate; il loro aspetto le rende tanto affascinanti quanto misteriose. Dotate di occhi senza pupilla e incredibilmente capaci nelle arti magiche e di combattimento, sono probabilmente la classe di personaggi che meglio si confà ai neofiti del genere. Votata esclusivamente al Bene, la Serafina non permette di giocare la campagna dell'oscurità. La sua cavalcatura speciale é una Tigre dai denti a Sciabola.
L'Alta Elfa é il personaggio con le maggiori doti magiche, che compensano ampiamente le sue difficoltà nel corpo a corpo. Potremmo affermare che, a tutti gli effetti, é una "sostituta" del mago del gioco originale. Dispone di tre classi di incantesimi e,come cavalcatura speciale, adotta un Serpente del Vento, un essere simile ad piccolo drago,ma con terribili poteri. A far da contraltare all'Alta Elfa c'e' l'Inquisitore, ovvero il sacerdote degli Alti Elfi. L'inquisitore é votato solamente al male,quindi con tale personaggio non sarà possibile affrontare la campagna della Luce. Il suo potere maggiore risiede nella capacità di far resuscitare i morti, per aiutarlo in battaglia; la sua cavalcatura, é un enorme aracnide detto "Ragno Funebre".
Frutto del potere di un Inquisitore, é il letale Guerriero Ombra (una sorta di "Barbaro" nei classici GDR,ndAleNet), ucciso in battaglia e richiamato a vivere da un potente incantesimo. Nessuno degli altri personaggi può competere con la sua potenza in battaglia; come cavalcatura speciale, adotta un "Mastino Infernale", una bestia letale come poche altre in Ancaria.
Il Guardiano del Tempio, dal canto suo, é antico come la stessa Energia - T. Si tratta di un Cyborg, composto di tessuto vivente e parti metalliche (Borg Docet!), con una forte propensione per l'aspetto "tecnologico" del gioco. Non utilizza cavalcature biologiche,ma si muove piuttosto su una sorta di ruota in pieno stile Star Wars detta "Mobiculum", che lo rende ancor più letale.
Chiude la panoramica sui personaggi la Driade, che discende da una razza di Elfi rinnegati che in tempi antichi si rifugiarono sulle isole occidentali di Ancaria. La driade vive in simbiosi con il mondo naturale e conosce tutte le magie che vengono dalla Natura; la sua specializzazione, verte essenzialmente nei duelli a distanza. Come cavalcatura, utilizza quella che potremmo definire una Lucertola Gigante, velocissima e letale per i nemici.
Quale che sia la scelta della Campagna, della divinità e del personaggio, inizieremo la nostra avventura sempre da un luogo diverso anche se,naturalmente,poi le missioni principali saranno le stesse,proprio come accadeva nel capostipite della saga; anche in questo nuovo capitolo, saremo liberi di esplorare per intero il territorio (anche se alcune zone ci verranno precluse fino a quando non otterremo un arma o una abilità particolare) e, a tal proposito, é bene sottolineare come, in tal senso, non ci sarà da annoiarsi: 22, sono le miglia quadrate disponibili per le nostre avventure!
11
Ghiacciai, paludi, deserti, città rigogliose o piccoli villaggi, Dungeon zeppi di mostri, tunnel, montagne, colline, mari e foreste : quasi ogni tipologia di ambiente é stata riprodotta dai programmatori, anche se alcune zone (come quelle desertiche) paiono coperte da texture posticce e di conseguenza meno gradevoli alla vista. A onore del vero, l'intera produzione, pur risultando estremamente gradevole, é sicuramente un gradino sotto alla controparte PC, come spesso accade nelle operazioni di porting.
Sul fronte audio, il discorso cambia poco : ci troviamo di fronte ad ottime musiche (con la partecipazione straordinaria dei Blind Guardian!), nonché a sound fx più che decenti. Peccato solo per il doppiaggio, e per due motivi : il primo, é che la localizzazione in Italiano é solo parziale (i nemici parlano in Inglese, così come la maggior parte dei PNG). Il secondo é che, in ogni caso, tanto il parlato Inglese che quello in Italiano, ci sono parsi poco ispirati, sia pur, complessivamente, gradevoli.
Sacred 2 é decisamente votato al multiplayer: XBox Live (e PS Network) ospitano le partite che i giocatori possono disputare nelle classiche modalità, fra “co-op” (a nostro avviso la più divertente e quella che dà maggior senso al gioco) e Versus, ovvero tutti contro tutti.
Esiste inoltre una modalità di gioco non presente su PC, chiamata “Hardcore”. In buona sostanza, scegliendo tale sistema di gioco improntato al “realismo”, se il nostro avatar perde la vita durante gli scontri, lo sarà in via definitiva, senza possibilità di poterlo recuperare da parte del giocatore. Difficile ma affascinante. Armi, armature, incantesimi guadagnati fino a quel momento verranno persi per sempre e sarà necessario ricominciare da capo.
314
L'Alta Elfa é il personaggio con le maggiori doti magiche, che compensano ampiamente le sue difficoltà nel corpo a corpo. Potremmo affermare che, a tutti gli effetti, é una "sostituta" del mago del gioco originale. Dispone di tre classi di incantesimi e,come cavalcatura speciale, adotta un Serpente del Vento, un essere simile ad piccolo drago,ma con terribili poteri. A far da contraltare all'Alta Elfa c'e' l'Inquisitore, ovvero il sacerdote degli Alti Elfi. L'inquisitore é votato solamente al male,quindi con tale personaggio non sarà possibile affrontare la campagna della Luce. Il suo potere maggiore risiede nella capacità di far resuscitare i morti, per aiutarlo in battaglia; la sua cavalcatura, é un enorme aracnide detto "Ragno Funebre".
Frutto del potere di un Inquisitore, é il letale Guerriero Ombra (una sorta di "Barbaro" nei classici GDR,ndAleNet), ucciso in battaglia e richiamato a vivere da un potente incantesimo. Nessuno degli altri personaggi può competere con la sua potenza in battaglia; come cavalcatura speciale, adotta un "Mastino Infernale", una bestia letale come poche altre in Ancaria.
Il Guardiano del Tempio, dal canto suo, é antico come la stessa Energia - T. Si tratta di un Cyborg, composto di tessuto vivente e parti metalliche (Borg Docet!), con una forte propensione per l'aspetto "tecnologico" del gioco. Non utilizza cavalcature biologiche,ma si muove piuttosto su una sorta di ruota in pieno stile Star Wars detta "Mobiculum", che lo rende ancor più letale.
Chiude la panoramica sui personaggi la Driade, che discende da una razza di Elfi rinnegati che in tempi antichi si rifugiarono sulle isole occidentali di Ancaria. La driade vive in simbiosi con il mondo naturale e conosce tutte le magie che vengono dalla Natura; la sua specializzazione, verte essenzialmente nei duelli a distanza. Come cavalcatura, utilizza quella che potremmo definire una Lucertola Gigante, velocissima e letale per i nemici.
Quale che sia la scelta della Campagna, della divinità e del personaggio, inizieremo la nostra avventura sempre da un luogo diverso anche se,naturalmente,poi le missioni principali saranno le stesse,proprio come accadeva nel capostipite della saga; anche in questo nuovo capitolo, saremo liberi di esplorare per intero il territorio (anche se alcune zone ci verranno precluse fino a quando non otterremo un arma o una abilità particolare) e, a tal proposito, é bene sottolineare come, in tal senso, non ci sarà da annoiarsi: 22, sono le miglia quadrate disponibili per le nostre avventure!
Ghiacciai, paludi, deserti, città rigogliose o piccoli villaggi, Dungeon zeppi di mostri, tunnel, montagne, colline, mari e foreste : quasi ogni tipologia di ambiente é stata riprodotta dai programmatori, anche se alcune zone (come quelle desertiche) paiono coperte da texture posticce e di conseguenza meno gradevoli alla vista. A onore del vero, l'intera produzione, pur risultando estremamente gradevole, é sicuramente un gradino sotto alla controparte PC, come spesso accade nelle operazioni di porting.
Sul fronte audio, il discorso cambia poco : ci troviamo di fronte ad ottime musiche (con la partecipazione straordinaria dei Blind Guardian!), nonché a sound fx più che decenti. Peccato solo per il doppiaggio, e per due motivi : il primo, é che la localizzazione in Italiano é solo parziale (i nemici parlano in Inglese, così come la maggior parte dei PNG). Il secondo é che, in ogni caso, tanto il parlato Inglese che quello in Italiano, ci sono parsi poco ispirati, sia pur, complessivamente, gradevoli.
Sacred 2 é decisamente votato al multiplayer: XBox Live (e PS Network) ospitano le partite che i giocatori possono disputare nelle classiche modalità, fra “co-op” (a nostro avviso la più divertente e quella che dà maggior senso al gioco) e Versus, ovvero tutti contro tutti.
Esiste inoltre una modalità di gioco non presente su PC, chiamata “Hardcore”. In buona sostanza, scegliendo tale sistema di gioco improntato al “realismo”, se il nostro avatar perde la vita durante gli scontri, lo sarà in via definitiva, senza possibilità di poterlo recuperare da parte del giocatore. Difficile ma affascinante. Armi, armature, incantesimi guadagnati fino a quel momento verranno persi per sempre e sarà necessario ricominciare da capo.
Sacred 2 Fallen Angel
7.5
Voto
Redazione
Sacred 2 Fallen Angel
Ci sono giochi che non hanno bisogno di presentazioni e che, in un modo o nell'altro, sono destinati a rimanere nelle pagine della Storia Ludica per molto tempo - se non per sempre. A nostro parereSacred fa parte di questo olimpo di giochi e, nel bene o nel male, anche questa nuova incarnazione scriverà probabilmente un'altra pagina di quella stessa storia. Un titolo già di successo su PC (anche se non ha bissato le meraviglie di Sacred e di Underworld) che oggi vede nuova linfa grazie ad un porting quasi perfetto, con l'esclusione di una gestione dei comandi non proprio esemplare. In ogni caso, gli appassionati non dovrebbero farsi sfuggire il gioco in questione per nessun motivo