Sakura Taisen 3 - Paris ha Moete Iru ka?

di Redazione Gamesurf
La grande novità rispetto alle versioni a 32-bit di Sakura Taisen é che ora l'intero scenario e i personaggi sono in 3D, perciò possiamo ruotare e ridimensionare la visuale come vogliamo. Il sistema di controllo é molto più flessibile che in precedenza e, in pratica, ci propone una barra d'azione che, in tempo reale, si svuota man mano che combattiamo o ci spostiamo. Il vantaggio di questo sistema é che ci offre una libertà d'azione quasi totale, pur conservando il background tattico dello strategico a turni. Per esempio possiamo usare quasi tutta la barra per raggiungere un obbiettivo lontano, dopodiché potremo sfruttare solo in modo minimo il nostro armamento, oppure, diversamente, possiamo risparmiare l'energia che avremmo dovuto dedicare agli spostamenti per fare fuoco a volontà sui nemici nelle vicinanze

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A parte le funzioni di base, i piloti hanno altre opzioni, come ergere una barriera energetica intorno al proprio robot per ridurre i danni nel turno successivo, sfruttare una buona parte della barra d'azione per ricostituire i damage point propri o di un compagno (che deve essere vicino per essere aiutato, ovviamente), oppure far crescere la barra per l'attacco finale (hissatsu), che ciascun pilota possiede e che é grandemente coreografico oltre che efficiente. Ognuna di queste funzioni va a scaricare la barra d'azione di un determinato quantitativo di energia, quantitativo che siamo noi a stabilire mediante la scelta della strategia globale di combattimento. Infatti, il Paris Kagekidan dispone di quattro modelli strategici: "Mori" (bosco), "Yama" (montagna), "Kaze" (vento) e "Hi" (fuoco), che stabiliscono una priorità tra le funzioni dei robot. In pratica, se scegliamo di essere "resistenti come una montagna" il quantitativo di energia richiesto per erigere una barriera energetica intorno ai nostri mecha sarà minimo, mentre altre funzioni saranno molto più dispendiose in questo senso oppure non saranno affatto disponibili, perciò dovremo compiere la scelta più opportuna a seconda della situazione tattica. Le tattiche si impostano solamente nel turno di Oogami, nel quale si può anche selezionare una voce per proteggere una e una sola delle nostre compagne, con la duplice funzione di ridurre a zero i danni sul quel mecha durante un totale di quattro attacchi e far crescere notevolmente la fiducia della ragazza nei nostri confronti