Samba De Amigo

Samba De Amigo
di
MAMMA SONY VIGILA..
Samba De Amigo offre una vasta disponibilità di canzoni su cui "suonare" nelle quali, ovviamente, va per la maggiore il ritmo sudamericano. La qualità é molto elevata (se si sorvola sull'insopportabile Macarena) e, oltretutto, c'é anche spazio per qualche variazione sul tema, come la cover in versione ska di Take On Me (pezzo che negli anni ottanta rese famosi i nordici A-Ha) o alcune musiche segrete che comprendono, fra l'altro, i temi musicali di produzioni del passato della SEGA (come Burning Rangers o Nights). Purtroppo, parte delle canzoni segrete vanno sbloccate scaricando l'apposito file dal sito della Sega e, chiaramente, questo potrebbe essere un problema per gli utenti occidentali. In ogni caso é sufficiente dotarsi di una memory card collegabile al pc per recuperare l'agognato mucchietto di byte. Casomai qualcuno si stesse chiedendo cosa significhi il titoletto che campeggia poche righe più sopra, la spiegazione é molto semplice: nel coin-op di Samba De Amigo erano presenti due pezzi di Ricky Martin (Livin' la vida loca e La copa de la vida). I diritti discografici del cantante sudamericano, però, appartengono alla Sony che, ovviamente, non ha voluto saperne di lasciar inserire le due canzoni in un gioco per una console della concorrenza. Un vero peccato, visto e considerato che, a prescindere da eventuali considerazioni sulla profondità dell'artista, i due motivi erano indubbiamente molto adatti allo spirito del gioco.
Samba De Amigo
Agitate le maracas in corrispondenza delle talpe per schiacciarle.

Samba De Amigo
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Samba De Amigo

Come forse avrete notato, nel testo principale non ho speso una parola riguardo alla realizzazione tecnica. In questo genere di giochi, infatti, conta veramente poco la grafica di contorno (anche perché difficilmente si ha modo di farci caso). Ad ogni modo, è mio dovere far notare che, pur non raggiungendo incredibili vette di splendore, sotto questo punto di vista siamo abbondantemente sopra alla media (almeno per quanto riguarda l'ambito dei Rythm Game), con schermate densamente popolate di assurdi personaggi che si dimenano inesorabilmente a ritmo di musica. I controller sono ben realizzati, per quanto i jack di collegamento rivelino una fastidiosa tendenza a sfilarsi nelle fasi di gioco più concitate, e, in linea generale, la risposta dei sensori è ottima. Per il resto, l'unico problema di Samba De Amigo (che, oltretutto, può vantare una longevità maggiore rispetto ai concorrenti grazie alle numerose modalità) è la solita annosa questione dei costi. Gioco e controller costano uno sproposito, se poi ci si vuole dotare di un secondo paio di maracas (e ne vale veramente la pena) sono proprio dolori. In ogni caso va detto che è prevista una conversione per il mercato europeo che, presumibilmente, comporterà una drastica riduzione del prezzo al pubblico. Che altro dire, se non che Samba De Amigo si è rivelato un gioco divertentissimo, immediato (sicuramente quello con la meccanica più facile da assimilare fra i vari BeMani e simili) e capace, addirittura, di spodestare il trono dell'immenso Dance Dance Revolution nella mia classifica di gradimento (e, ve l'assicuro, non è poco).

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