Screamer 4x4

di Redazione Gamesurf
Riconoscibili dal punto di vista grafico le 4X4 disponibili nel gioco si distinguono però l'una dall'altra anche da un punto di vista puramente tecnico in quanto, per la gioia degli appassionati, sono disponibili per ogni marca e modello versioni differenti, caratterizzate cioé da una maggiore cilindrata o dalla presenza della trasmissione e del differenziale manuale o automatico, concetto che introduce un altro aspetto molto importante del gioco: la guida

UN GIOCO CON UNA MARCIA IN PIU'
La fedeltà con cui sono stati riprodotti i mezzi e le regole del fuoristrada non sono pertanto gli unici aspetti degni di nota di questo titolo che si distingue dalle ultime produzioni soprattutto per un coinvolgente modello di guida. Innanzitutto é ottimamente riprodotta la fisica delle vetture che calcola il rapporto peso/potenza delle auto, rendendo la scelta della vettura un'operazione molto importante. L'approccio alle salite e ai tratti sconnessi si basa dunque in particolare sul tipo di macchina che si sta guidando, alla potenza in grado di sprigionare e al peso, che può giocare tanto a favore quanto a svantaggio del pilota a seconda delle situazioni; mentre infatti le piccole Jeep veloci e leggere si troveranno a proprio agio sui terreni poco scoscesi le grandi 4X4 come il Mitsubishi V6 4,2 saranno ottimi compagne nei tratti montani più impervi
Molto importante e degna di nota é senza dubbio l'implementazione di alcuni elementi tipici della guida off-road che non potrebbe esistere senza la presenza delle marce ridotte e del differenziale manuale. A partire infatti dall'uso dei rapporti corti (che si possono attivare premendo uno specifico tasto) il proprio mezzo in Screamer 4X4 va tenuto costantemente sotto controllo a seconda delle condizioni di gara che, in particolari occasioni, richiedono addirittura il bloccaggio o lo sbloccaggio del differenziale anteriore e posteriore (sostanzialmente va tenuto sempre attivo tranne quando si devono compiere curve particolarmente accentuate poiché il differenziale bloccato riduce lo sterzo)