Screamer Rally
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Alla faccia delle promesse, a distanza di un anno, ecco arrivare Screamer Rally..
Ma perché non Screamer 3? In effetti c'é da dire che SR non é proprio da considerarsi come un nuovo gioco, infatti il motore grafico é lo stesso di S2, a parte il supporto per 3Dblaster, Matrox Mistique e naturalmente 3Dfx (funziona anche nella sua cialtronissima versione "Rush"); tra l'altro nel CD trova posto anche una patch per sfruttare gli accelleratori grafici 3D anche in S2, se ne avessero fatta una anche per il primo Screamer sarebbe stato bellissimo davvero
Lo stile di gioco é rimasto presso che invariato (ma forse le auto di SR sono più facilmente controllabili), ma ci sono anche delle innovazioni interessanti..
Quei tracciati in costante salita e discesa in S2, ma sempre piatti, sono ormai un ricordo, ora nello stesso segmento di pista trovano posto buche e dossi, adesso il terreno é davvero sconnesso come nei Rally veri; non ci sono più le quattro scuderie di S2 (con automobili bruttine, per la verità), ma quattro auto selezionabili (più una segreta, utilizzabile solo dopo aver vinto il campionato al livello più difficile) ed in pista dai 3 avversari di S2 siamo passati a 5, nuova AI per gli altri piloti, più "umanizzati" nei loro comportamenti in pista e che non se ne stanno sempre in gruppo. C'é sempre il multiplayer (anche in split-screen), il time attack, la modalità Campionato e quella Arcade, sette tracciati (anche San Miniato!!!) dei quali solo tre disponibili fin da subito, le stesse opzioni per cambiare le caratteristiche dell'auto (non credete che sia completo come Grand Prix 2 però, SR rimane fondamentalmente un Arcade), lo stesso rolling-demo come presentazione, e ci sono sempre le musiche techno noiose quanto benfatte che sostituirete quasi da subito con il CD che più vi ispira (io vi consiglio la colonna sonora di "Nashville", che fa molto "polvere e motori"...)
Beh, in definitiva é un po' quello che tutti ci aspettavamo: un gioco bellissimo, ma non il terzo miracolo (che forse avverrà con Superbike). In effetti il motore grafico ha solo subito un restyling e infatti ne é dimostrazione il fatto che con la patch per 3Dfx, S2 e SR si somigliano davvero molto, anche nei difetti: stesso bad clipping, stesse texture a croce per alberi..
Ma perché non Screamer 3? In effetti c'é da dire che SR non é proprio da considerarsi come un nuovo gioco, infatti il motore grafico é lo stesso di S2, a parte il supporto per 3Dblaster, Matrox Mistique e naturalmente 3Dfx (funziona anche nella sua cialtronissima versione "Rush"); tra l'altro nel CD trova posto anche una patch per sfruttare gli accelleratori grafici 3D anche in S2, se ne avessero fatta una anche per il primo Screamer sarebbe stato bellissimo davvero
Lo stile di gioco é rimasto presso che invariato (ma forse le auto di SR sono più facilmente controllabili), ma ci sono anche delle innovazioni interessanti..
Quei tracciati in costante salita e discesa in S2, ma sempre piatti, sono ormai un ricordo, ora nello stesso segmento di pista trovano posto buche e dossi, adesso il terreno é davvero sconnesso come nei Rally veri; non ci sono più le quattro scuderie di S2 (con automobili bruttine, per la verità), ma quattro auto selezionabili (più una segreta, utilizzabile solo dopo aver vinto il campionato al livello più difficile) ed in pista dai 3 avversari di S2 siamo passati a 5, nuova AI per gli altri piloti, più "umanizzati" nei loro comportamenti in pista e che non se ne stanno sempre in gruppo. C'é sempre il multiplayer (anche in split-screen), il time attack, la modalità Campionato e quella Arcade, sette tracciati (anche San Miniato!!!) dei quali solo tre disponibili fin da subito, le stesse opzioni per cambiare le caratteristiche dell'auto (non credete che sia completo come Grand Prix 2 però, SR rimane fondamentalmente un Arcade), lo stesso rolling-demo come presentazione, e ci sono sempre le musiche techno noiose quanto benfatte che sostituirete quasi da subito con il CD che più vi ispira (io vi consiglio la colonna sonora di "Nashville", che fa molto "polvere e motori"...)
Beh, in definitiva é un po' quello che tutti ci aspettavamo: un gioco bellissimo, ma non il terzo miracolo (che forse avverrà con Superbike). In effetti il motore grafico ha solo subito un restyling e infatti ne é dimostrazione il fatto che con la patch per 3Dfx, S2 e SR si somigliano davvero molto, anche nei difetti: stesso bad clipping, stesse texture a croce per alberi..