Scudetto 01/02

Scudetto 0102
di
Scudetto 01/02

Per i pochi (sventurati) che non lo sapessero, Scudetto è un manageriale calcistico, ovvero uno di quei titoli in cui si impersona un allenatore e si vive la sua vita, tra formazioni, contrasti con la dirigenza e la stampa, acquisti di giocatori e così via.
Ho detto allenatore e non direttore sportivo o altro, perchè a differenza di altri titoli, Scudetto è sempre stato improntato sulla figura del tecnico.
Non dovrete mai quindi gestire i contratti con gli sponsor o occuparvi personalmente di ingrandire lo stadio della vostra squadra, solo per fare 2 esempi relativi a tanti altri giochi (in primis lo storico The Manager di tanti anni fa).

Se a qualcuno di voi è passato per la testa, leggendo queste righe, la parola 'limitato', beh, se la scordi subito. Scudetto è da sempre la più grande esperienza videoludica che un appassionato di calcio possa regalarsi. E finalmente potranno farlo anche gli Xboxari, fermo restando che questo titolo dà sicuramente il meglio di sè con un mouse e non con un gamepad.
Per il resto la conversione è stata precisa nei minimi dettagli e in pratica si tratta dall'identico prodotto disponibile da mesi per PC.

I numeri di scudetto sono davvero impressionanti: centinaia di squadre nazionali e internazionali (per l'Italia ci si 'ferma' alla C2 per quanto riguarda le squadre gestibili ma il database comprende anche le squadre dilettanti), qualcosa come più di centomila giocatori presenti, innumerevoli funzioni e una completezza davvero unica.
Il gioco scorre giorno per giorno, e verrete informati da una serie di notizie di carattere generale, piuttosto che riferite ai vostri risultati e al feeback della dirigenza, agli scoop del calciomercato (proprio come nella realtà spesso girano balle sesquipedali), commenti o critiche ad allenatori e giocatori, premi di qualsiasi natura, risultati di qualsiasi genere e tantissimo altro ancora.



Ma il fulcro della vita dell'allenatore è appunto lo spogliatoio... e qui, cari miei, non si scherza per niente. Decine di tattiche personalizzabili in OGNI modo, possibilità di settare ordini specifici a tutti i giocatori, movimenti personalizzati e di squadra, un allenamento specifico per ognuno... C'è veramente da sbizzarrirsi e se il giocatore alle prime armi potrà sentirsi un attimo spiazzato, per il giocatore esperto è un vero e proprio paradiso.

Parlavamo di calciomercato? Bene. Il mercato in Scudetto è un altro aspetto cruciale, gestito in maniera titanica.
Si potranno ricercare giocatori semplicemente inserendone il nome nel motore di ricerca o indicandone età, piede (destro, sinistro o ambidestro), stipendio, valore economico del cartellino, posizione in campo, preferenze, campionato in cui gioca e molto altro ancora..
Si potranno ordinare per un'infinità di fattori; cercate un terzino sinistro a poco prezzo ma già con esperienza internazionale? Niente di più facile. Cercate un bomber semisconosciuto di qualche campionato tropicale a fine carriera da ingaggiare per rimpolpare l'organico? Niente di più facile. Cercate un giovane che costi poco e che giochi in Italia, Spagna, Danimarca o dove vi pare? Niente di più facile.

Scudetto 01/02
0jpg

Scudetto 01/02

Che dire... se siete maniaci calciofili, non lasciatevelo scappare per NESSUN motivo. Se siete simpatizzanti calcistici e amanti dei manageriali, non lasciatevelo scappare per NESSUN motivo. Se il calcio è l'ultima delle vostre passioni, lasciate perdere, Scudetto 01/02 non fa decisamente per voi.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI