Scudetto 01/02
di
Aggiungete la gestione degli osservatori, naturalmente. Ognuno potrà essere messo alla ricerca di un giocatore dalle caratteristiche specifiche o semplicemente mandato a scandagliare un campionato o una zona particolare, persino le più strane o sperdute.
Una volta contattato il giocatore o la società le possibilità non mancheranno; si potranno fare offerte di qualsiasi tipo, dal prestito con diritto di riscatto all'acquisto vero e proprio, magari proponendo una dilazione mensile di pagamento. Si potranno scambiare giocatori e intraprendere trattative degne del miglior Luciano Moggi.
E tutto questo tenendo d'occhio i giocatori già nostri naturalmente.
Sì, perchè come nella realtà vi toccherà dover spesso fare da balia a primedonne o giocatori demotivati, dovendoli multare o richiamandoli ufficialmente per spronarli o eventualmente per peggiorare la situazione facendoli infuriare. Tutto questo con un sacco di possibilità e combinazioni varie.
Dovrete poi gestire anche lo staff che, oltre ai vari osservatori, comprende lo staff medico, gli allenatori 'in seconda', i maestri di tattica e così via.
La partita vera e propria si svolgerà in un 'campo' elettronico che consiste in una serie di schermate composte da righe di testo che informano sugli sviluppi della partita minuto dopo minuto. Un po' spartano sicuramente, ma il cuore di Scudetto da sempre.
Vi assicuro che non farete minimamente caso alla mancanza di grafica in questo titolo, e se invece la cosa vi darà fastidio, significa semplicemente che i manageriali di calcio non fanno per voi, perchè questo E' il manageriale di calcio.
Naturalmente durante la partita si potranno fare tutte le modifiche del caso; sostituzioni, cambi tattici e così via. Si potrà impostare il rigorista, l'incaricato per punizioni e calci d'angolo e la lista di rigoristi finale in caso di eliminazione diretta.
Tutto questo in un 'mondo' che comprende praticamente TUTTE le competizioni ufficialmente riconosciute; dai Mondiali all'ultima coppettina danese, dalla Coppa Italia alle Olimpiadi, dai tornei dell'Under 21 alla Coppa America (non quella di vela eh!).
E tutto ciò con la possibilità di diventare l'allenatore di squadre sempre più importanti, facendo richiesta (e rischiando così che i dirigenti della squadra attuale la prendano a male nel caso la voce arrivi alle loro orecchie) o semplicemente aspettando la chiamata. Ovviamente si potrà anche diventare allenatore delle varie nazionali, under 21 e squadre internazionali di qualsiasi tipo.
Tutto questo tenendo conto della situazione finanziaria del club e delle spese, come di migliaia di altre informazioni che Scudetto vi metterà a disposizione.