Scudetto 4

di Manuel 'MaD' Orrù

In generale si nota una non sufficiente rispondenza dei giocatori agli ordini che avete dato. Allo stesso tempo il commento è stato, purtroppo, reso più scarno forse per l'esistenza della modalità di visualizzazione 2D e gli avvenimenti verranno segnalati più raramente, mentre in precedenza venivano commentati praticamente tutti i tiri in porta. Comunque, da questo punto di vista Scudetto 4 rappresenta uno stravolgimento della formula collaudata da anni di esperienza e, di conseguenza, la visualizzazione 2D soffre di problemi di gioventù che potranno essere eliminati in futuro. Come accadeva con i precedenti titoli della serie anche in Scudetto non è possibile dare una valutazione alla grafica, che è puramente funzionale (anzi, se volessimo usare il termine in senso stretto è limitata ai cerchietti che si muovono sul campo nella visualizzazione dei match), ma è possibile notare come l'interfaccia grafica di default sia rimasta pressoché immutata, se si eccettua la possibilità, con la personalizzazione degli skins, di adattarla alle proprie esigenze. Sotto il profilo sonoro il titolo della SI è limitato agli effetti che si sentono durante la partita, ma non si sente la mancanza di altri effetti, anche se forse potevano essere aggiunte delle musiche o delle tracce audio al cd di gioco (che occupa soli 300 MB circa). Ma a questo si può risolvere tenendo aperto il player di mp3 e quindi ciò non rappresenta un problema particolare...
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco. Da questa schermata potrete delegare alcuni compiti ai vostri assistenti.
516
Molti più problemi s'incontrano sotto il profilo delle prestazioni del gioco: da questo punto di vista infatti Scudetto 4 deve fare molti passi avanti prima di diventare godibile come i predecessori, soffrendo di una pesantezza legata probabilmente in ugual maniera al gran numero di calcoli in gioco e ad una scarsa ottimizzazione. Molto fastidiosa risulta la latenza presente fra la pressione di un qualsiasi pulsante dell'interfaccia, in particolar modo quello delle tattiche, e il caricamento della schermata corrispondente; allo stesso tempo, sulla macchina di prova, tentare di giocare con più di 2 divisioni (non leghe) è risultato praticamente impossibile, a meno di non voler aspettare molto tempo fra un giorno e l'altro.
Questi problemi sono stati in parte smussati dalla SI con l'uscita del terzo "Enhancement Pack" (scaricabile all'indirizzo http://www.sigames.com ) e che ha anche corretto alcuni bugs presenti nelle versioni precedenti del gioco con le quali è MOLTO SCONSIGLIATO avventurarsi. Per fortuna la versione italiana si presenta già aggiornata alla versione 4.04 ed è così stato risparmiato agli utenti il patetico spettacolo che presentava la versione 4.01 (in vendita in Gran Bretagna dal 28 Marzo) e piena di bugs fino all'inverosimile, ma è comunque consigliata l'installazione dell'ultima patch per poter fruire del gioco in maniera accettabile. Da segnalare, comunque, che anche l'ultima versione (4.05) è andata in crash due volte in un paio di giorni per motivi sconosciuti, a dimostrazione che da questo punto di vista sono necessari ulteriori aggiustamenti.

819