Scudetto 4

Scudetto 4
di
Scudetto 4
...mentre da questa potrete modificare i programmi di allenamento scegliendo gli esercizi da far compiere ai giocatori.

Proprio l'allenamento rappresenta uno degli aspetti maggiormente modificati in Scudetto 4: è ora possibile selezionare, per ogni sessione di allenamento facente parte di un programma specifico, che esercizi far svolgere ai giocatori, esercizi che andranno a migliorare abilità diverse. Allo stesso modo è possibile far svolgere ad ogni giocatore della rosa un programma personalizzato o lasciarlo a riposo nel caso fosse particolarmente stanco. Il vostro assistente vi informerà in ogni momento dell'impegno che i vostri giocatori mettono dell'allenamento. Come precedentemente accennato, uno degli aspetti più importanti che vi troverete a gestire sarà il calciomercato: la sezione dedicata alla ricerca dei giocatori non è cambiata particolarmente rispetto a Scudetto 3 ed è ancora composta da una lista dei giocatori che hanno le caratteristiche che avrete specificato nei filtri della ricerca. E' ancora possibile aggiungere il giocatore alla "shortlist", scelta che vi dà modo di essere informati per tempo se qualche altra squadra dovesse cercare di acquistarlo, così come è possibile mandare i vostri scout ad osservarne qualche partita al fine di stilare un giudizio che vi aiuti nella decisione da prendere. Qualora decidiate di comprare un giocatore, alle opzioni tipiche presenti nei precedenti giochi della serie (trasferimento e prestito) si è aggiunta l'opzione per richiedere la disponibilità del giocatore ed il prezzo di partenza della trattativa, e la possibilità di opzionare il giocatore per un massimo di 2 anni fissando il prezzo di acquisto.
La schermata in cui decidere lo stato di trasferimento di un giocatore.
La schermata in cui decidere lo stato di trasferimento di un giocatore.
Un'altra visualizzazione della rosa: in questo caso sono posti in evidenza le caratteristiche dei contratti dei giocatori.
Un'altra visualizzazione della rosa: in questo caso sono posti in evidenza le caratteristiche dei contratti dei giocatori.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
0
Purtroppo, a differenza delle voci che circolavano in fase di sviluppo, non è stata introdotta la formula della comproprietà, ma sono ancora presenti i pagamenti rateali così come i bonus in caso il giocatore effettui un certo numero di partite o ancora la percentuale su una successiva cessione. Anche la gestione dei contratti non è cambiata particolarmente, se si eccettua la presenza dei suggerimenti del vostro assistente e i limiti imposti dalla dirigenza sulla schermata di contrattazione: è ancora possibile gestire, oltre alla durata e all'esborso economico, i bonus da dare ai giocatori, oltre alle clausole (rescissione, aumento annuale dell'ingaggio, ecc.) da inserire nell'accordo. Le modifiche più evidenti sono comunque state effettuate nella sezione tattica: è infatti scomparsa la possibilità di assegnare una particolare posizione ad ogni giocatore in base alla posizione del pallone e alla squadra in possesso di palla; adesso la gestione dei movimenti dei giocatori viene compiuta direttamente tramite gli ordini che è possibile impartire. Da questo punto di vista è stata data una particolare importanza ai calci piazzati: è, infatti, possibile configurare con una discreta precisione i movimenti che ogni singolo giocatore compirà in caso di calci di punizione, calci d'angolo o rimesse laterali, sia offensive che in zona di difesa; allo stesso modo è possibile impostare le liste dei giocatori che si incaricheranno di battere i calci piazzati, differenziate a seconda della posizione della palla.

Una volta scelta la formazione e la tattica bisognerà provare la validità delle proprie decisioni nelle partite, e, proprio nelle partite, risiede l'aggiunta più attesa di Scudetto 4: la visualizzazione 2D della partita. E' possibile scegliere se osservare l'intera partita (opzione sconsigliata alle persone sane di mente) o una sintesi della stessa che può essere ampia o limitata alle occasioni da gol; è altresì possibile tornare al solo commento testuale della partita.
Sicuramente la visualizzazione 2D è un'aggiunta che introduce delle nuove potenzialità al prodotto della SI: così come i veri allenatori potrete ora osservare il movimento di ogni giocatore sul terreno di gioco e apportare le opportune modifiche allo schema di gioco o alla tattica, così come potrete valutare la prestazione dei singoli e sostituirli in caso di necessità.
Allo stesso tempo si può riscontrare anche a una prima occhiata come il motore di gioco abbia bisogno di una fase di rodaggio per eliminare tutte le magagne che precedentemente venivano nascoste dalla visualizzazione testuale: in particolar modo si notano i movimenti spesso impazziti dei difensori, la scarsa utilità (o forse dovrei dire la dannosità) della tattica del fuorigioco e il fatto che la marcatura a uomo funzioni poco per citare i più importanti riguardanti la difesa, così come l'immensa mole di occasioni sprecate dai giocatori che si trovano soli davanti al portiere ed il fatto che le suddette occasioni si presentino un po' troppo spesso nella partita (vedere i vostri giocatori soli davanti al portiere 5 o 6 volte in una partita e vederli tirare addosso al portiere ogni volta non è il massimo del realismo se i giocatori si chiamano Van Nistelrooy e compagnia...) per fare alcuni esempi riguardanti l'attacco.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
Il menù principale del gioco.
Il menù principale del gioco.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
La schermata in cui selezionare il numero delle leghe da utilizzare nel gioco.
112
Scudetto 4
8

Voto

Redazione

0jpg

Scudetto 4

Scudetto 4 rappresenta uno dei giochi più attesi dell'anno essendo il seguito del più famoso gioco di gestione calcistica presente su PC nonché l'ultima incarnazione di una serie che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e vanta un vastissimo numero di estimatori e una comunità di utenti altrettanto vasta e attiva. Sebbene non si possa certo affermare che il risultato finale tradisca le attese si notano nel titolo della SI degli aspetti che sarebbero potuti essere curati meglio e in generale una realizzazione tecnica del prodotto non adeguata se raffrontata alla completezza mostrata dal gioco. Forse sarebbe stato necessario un periodo ulteriore di beta-testing, forse sarà necessario il feedback degli utenti per fare in modo che Scudetto 4 sfrutti al 100% le sue immense potenzialità, ma resta il fatto che il gioco, pur non lasciando assolutamente l'amaro in bocca, sarebbe potuto e dovuto essere realizzato un po' meglio. E' comunque un prodotto che mi sento di consigliare anche a chi possiede la versione precedente della serie (Championship Manager 01-02) oltre che a tutti gli appassionati di calcio e di calcio manageriale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI