Sea Dogs: An Epic Adventure At Sea

di Tommaso Alisonno

"DAL DIARIO DI BORDO...
...del Capitano Nicolas Sharp, 27 luglio 1654. Dopo aver acquistato un carico di tabacco inglese nel porto di HighRock, ho fatto rotta per l'isola francese di Belflor, dall'altra parte dell'Arcipelago, dove lo potrò rivendere a prezzo maggiorato e dove potrò acquistare il lino che i Britanni mi pagheranno caro. Dopo due giorni di tranquilla navigazione, ho incrociato un mercantile Spagnolo e, dopo averlo affondato, sono riuscito a recuperare un carico di Mogano ed Ebano, merci molto richieste e preziose. Ora mi trovo..."
"Capitano: due navi a babordo! Vessillo nero: sono Pirati!!!"
"Non siamo in grado di affrontarli... caricate i cannoni con le palle a catena: dobbiamo danneggiare le loro vele per allontanarci! Coraggio, Lupi di Mare!!!"

IL GIOCO IN BREVE
Sea Dogs (anche se la traduzione letterale sarebbe "Cani di Mare", il modo di dire italiano corrispondente è indubbiamente "Lupi di Mare") è un Gioco di Ruolo in cui potremo vivere le avventure del giovane capitano Nicolas Sharp. In esso saremo chiamati a commerciare tra un'isola e l'altra dell'arcipelago e a combattere lunghe, appassionanti e delicate battaglie navali a suon di cannonate ed abbordaggi. Col passare del tempo e delle avventure, Nicolas guadagnerà sempre più denaro, fama ed esperienza, in modo da poter gestire navi più grosse e meglio armate con un maggior quantitativo di ciurma e di ufficiali, e nel contempo potrà, esplorando nuovi porti, scoprire sempre più dettagli sul passato di quel misterioso personaggio che è suo padre.



AMBIENTAZIONE E STORIA
Il gioco si svolge durante la seconda metà del XVII secolo tra le isole di un ipotetico Arcipelago caraibico occupato da quattro forze, ovverosia i Conquistadores Spagnoli, gli emissari di Sua Maestà il Re di Francia, i grandi navigatori della Marina Britannica ed i temibili seguaci del Jolly Roger: i Pirati. Dopo un periodo di accaparramento (con i relativi scontri tra le varie nazioni) si è giunti ad un periodo di stasi, in cui l'occupazione delle isole maggiori è stabilito in maniera abbastanza definitiva ed in cui, salvo qualche scaramuccia tra Inglesi e Spagnoli (o tra Pirati e chiunque altro), sembra regnare una serena pace commerciale (...sembra...).
All'inizio della sua storia, il giovane Nicolas abbandona sua madre, ricevendo da lei un medaglione ricevuto ma i conosciuto padre, e parte per commerciare per conto degli Inglesi. Nel suo primo viaggio, però, viene attaccato e catturato da un convoglio spagnolo, e dopo aver assaggiato la prigionia riesce a fuggire ed a rubare una nave con al quale raggiunge il più vicino porto inglese, pronto a ricominciare i commerci e la ricerca delle tracce del padre, con in più un vendicativo astio nei confronti degli Ispanici.
A questo punto la scelta delle azioni da intraprendere spetta al giocatore: sarà possibile ottenere una lettera di marcia dagli Inglesi o dai Francesi (anche dagli Spagnoli, ma prima sarà necessario comprare l'amnistia) in modo da seguire la carriera commerciale, in maniera più o meno pacifica, oppure trasformarsi in un terrore dei sette mari e, dopo aver issato la bandiera nera, depredare i convogli e vendere le merci nei loschi mercati dei pirati.
Il proseguimento della trama è legato comunque alla storia del padre di Nicolas, ma com'è tradizione nei giochi Bethesda il giocatore può anche decidere di infischiarsene altamente e seguire la sua personale strada: dopotutto che importanza può avere nella vita del nostro eroe un Padre che non ha mai conosciuto?