Sea Dogs
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Ogni porto che si visita in Sea Dogs, ha una piccola città, ma solo quattro locazioni di ogni città sono visitabili. La prima é quella del governatore dove, oltre a ritirare la lettera di "corsa", é possibile avere delle missioni la cui risoluzione permette di accumulare denaro utilizzabile per allestire una nave di sempre maggiori dimensioni e potenza. E' poi possibile entrare all'interno di un negozio, ovviamente specializzato in approvvigionamento per navi, ed acquistare dalle palle di cannone sino al cibo da accantonare per tutta la durata del viaggio. Ma una nave, per poter essere governata, deve avere un equipaggio, mozzo, cannoniere, primo ufficiale o dottore che sia. La taverna é il luogo ideale dove reclutare la ciurma necessaria. Infine ovviamente vi é il responsabile dei cantieri navali, solo qui possiamo entrare in possesso della nave che ci servirà per portare a termine le varie missioni
DIVERSE FILOSOFIE DI GIOCO
La trama, o se preferite il sistema di gioco, ci lascia liberi di scegliere il modo di procedere che preferiamo. Ad esempio possiamo optare per il commercio, trasportando derrate e oggetti da un porto ad un altro, oppure possiamo dedicarci alla "corsa" assaltando e depredando vascelli nemici. Comunque ad ogni azione compiuta, aumenta il nostro livello di reputazione, o se preferite di esperienza, che ci consente di ottenere navi e missioni sempre più importanti, questo é l'aspetto più prettamente gioco di ruolo di Sea Dogs
Qualunque sia la filosofia di gioco che preferiamo seguire, dovremo prima o poi scontrarci con navi nemiche. I combattimenti tra due navi possono essere seguiti tramite due diverse visuali di gioco. La più spettacolare é sicuramente quella che si ha guardando direttamente attraverso gli occhi del personaggio da noi impersonificato. Ad una maggiore spettacolarità corrisponde però una minore giocabilità dovuta sia ad una certa lentezza della risposta dei comandi di gioco, sia ad una visuale non ottimale del campo di battaglia, sicuramente più conveniente in termini di gioco la visuale con la telecamera piazzata alle nostre spalle. Comunque vada il cannoneggiamento e qualunque delle due parti abbordi l'altra, il tutto si riduce ad una sfida, spada contro spada, tra noi e il capitano avversario. Questo aspetto più arcade del gioco é sicuramente il peggiore, in effetti per colpire l'avversario bisogna solo cliccare ripetutamente un solo pulsante, senza che vi siano tattiche applicabili o vere e proprie abilità di gioco, insomma quello che doveva essere il cuore del programma, l'assalto e la conquista delle navi nemiche, si riduce ad un noioso e ripetitivo spingere di tasto. Anche i comandi di gioco durante lo scambio di cannonate sono estremamente semplici, riducendo al minimo l'abilità del giocatore e, di conseguenza, il divertimento del gioco, basta puntare, cliccare e boooom!
UNA GRAFICA DA PIRATA
La grafica generale di Sea Dogs é piacevole ed accurata e riesce a ricreare in maniera soddisfacente e coinvolgente l'atmosfera dell'epoca. La profondità dei colori é solo di 16 bit, l'utilizzo di colori a 32 bit avrebbe sicuramente reso più armonioso il tutto, ma il lavoro é stato reso al meglio e tale mancanza non risulta assolutamente determinante. I dettagli, sia delle città sia delle navi, sono ben disegnati e sembrano sempre piuttosto reali. Forse ci saremmo aspettati un maggior dettaglio nei danni riportati dalle navi che si riducono a due/tre livelli senza scendere nel particolare di quale albero sia stato abbattuto o dove abbia colpito una particolare palla di cannone. Invece succede un po' come negli strategici in tempo reale dove una costruzione può essere integra, può bruciare poco, può bruciare tanto e può essere distrutta, ovviamente il tutto rapportato alle dimensioni a pieno schermo o quasi delle navi. Ben fatte le animazioni degli affondamenti, addirittura, se il mare é calmo e il fondale sufficientemente basso, é possibile intravedere sul fondo i resti del vascello che solo pochi secondi prima solcava orgoglioso l'oceano. Spettacolari le esplosioni sia delle navi, se colpite in un punto critico, sia dei bastioni a difesa delle città. Le condizioni atmosferiche possono andare dalla calma piatta alla tempesta, oltre ad un ottimo aspetto "estetico", ovviamente condizionano in maniera determinate il comando di una nave
DIVERSE FILOSOFIE DI GIOCO
La trama, o se preferite il sistema di gioco, ci lascia liberi di scegliere il modo di procedere che preferiamo. Ad esempio possiamo optare per il commercio, trasportando derrate e oggetti da un porto ad un altro, oppure possiamo dedicarci alla "corsa" assaltando e depredando vascelli nemici. Comunque ad ogni azione compiuta, aumenta il nostro livello di reputazione, o se preferite di esperienza, che ci consente di ottenere navi e missioni sempre più importanti, questo é l'aspetto più prettamente gioco di ruolo di Sea Dogs
Qualunque sia la filosofia di gioco che preferiamo seguire, dovremo prima o poi scontrarci con navi nemiche. I combattimenti tra due navi possono essere seguiti tramite due diverse visuali di gioco. La più spettacolare é sicuramente quella che si ha guardando direttamente attraverso gli occhi del personaggio da noi impersonificato. Ad una maggiore spettacolarità corrisponde però una minore giocabilità dovuta sia ad una certa lentezza della risposta dei comandi di gioco, sia ad una visuale non ottimale del campo di battaglia, sicuramente più conveniente in termini di gioco la visuale con la telecamera piazzata alle nostre spalle. Comunque vada il cannoneggiamento e qualunque delle due parti abbordi l'altra, il tutto si riduce ad una sfida, spada contro spada, tra noi e il capitano avversario. Questo aspetto più arcade del gioco é sicuramente il peggiore, in effetti per colpire l'avversario bisogna solo cliccare ripetutamente un solo pulsante, senza che vi siano tattiche applicabili o vere e proprie abilità di gioco, insomma quello che doveva essere il cuore del programma, l'assalto e la conquista delle navi nemiche, si riduce ad un noioso e ripetitivo spingere di tasto. Anche i comandi di gioco durante lo scambio di cannonate sono estremamente semplici, riducendo al minimo l'abilità del giocatore e, di conseguenza, il divertimento del gioco, basta puntare, cliccare e boooom!
UNA GRAFICA DA PIRATA
La grafica generale di Sea Dogs é piacevole ed accurata e riesce a ricreare in maniera soddisfacente e coinvolgente l'atmosfera dell'epoca. La profondità dei colori é solo di 16 bit, l'utilizzo di colori a 32 bit avrebbe sicuramente reso più armonioso il tutto, ma il lavoro é stato reso al meglio e tale mancanza non risulta assolutamente determinante. I dettagli, sia delle città sia delle navi, sono ben disegnati e sembrano sempre piuttosto reali. Forse ci saremmo aspettati un maggior dettaglio nei danni riportati dalle navi che si riducono a due/tre livelli senza scendere nel particolare di quale albero sia stato abbattuto o dove abbia colpito una particolare palla di cannone. Invece succede un po' come negli strategici in tempo reale dove una costruzione può essere integra, può bruciare poco, può bruciare tanto e può essere distrutta, ovviamente il tutto rapportato alle dimensioni a pieno schermo o quasi delle navi. Ben fatte le animazioni degli affondamenti, addirittura, se il mare é calmo e il fondale sufficientemente basso, é possibile intravedere sul fondo i resti del vascello che solo pochi secondi prima solcava orgoglioso l'oceano. Spettacolari le esplosioni sia delle navi, se colpite in un punto critico, sia dei bastioni a difesa delle città. Le condizioni atmosferiche possono andare dalla calma piatta alla tempesta, oltre ad un ottimo aspetto "estetico", ovviamente condizionano in maniera determinate il comando di una nave