Secret Weapons Over Normandy

di Redazione MondoXbox

Cloche alla mano
Pilotare il proprio aereo risulta abbastanza semplice, talmente semplice che tutto ciò che si può far compiere al mezzo si scontra con le più banali leggi della fisica: sembra infatti di controllare un velivolo capace di manovre assurde, impossibili anche per le nostre Frecce Tricolore, agendo semplicemente sulla levetta analogica sinistra. Decolli pazzeschi e picchiate poderose sono all'ordine del giorno, le fasi di stallo sono pressoché ininfluenti e le correnti d'aria inesistenti. Del resto ho subito sottolineato come SWON sia un prodotto arcade, che strizza l'occhio a tutto tranne che alla simulazione, quindi ben vengano le manovre impossibili.
Alla semplicità di volo si contrappone la difficoltà di mirare il bersaglio: una volta agganciato l'aereo nemico il miglior metodo per aggiustare la mira è quello di iniziare a mitragliare senza badare a finezza e precisione, altrimenti difficilmente si otterranno risultati significativi. Le armi principali, le mitragliatrici, si attivano tramite la levetta R, mentre le bombe, armi secondarie, si sganciano con il tasto Y; tasto A per il mirino (come detto inutile) e tasto B per zoomare con il mirino (ancora più inutile), tasto X invece per il mirino di terra. I pulsanti BIANCO e NERO servono per attivare rispettivamente una visuale del velivolo dall'alto e un sorta di rallentatore del tempo(!) tanto incredibile quanto fuori luogo e ancora una volta assolutamente inutile. L'unica inquadratura offerta dal gioco è quella di spalle all'aereo, abbastanza funzionale per il volo, mentre più complicato è il controllo sul terreno sottostante in quanto non esistono modi per effettuare delle panoramiche di ampio raggio. Un interessante spunto è rappresentato invece dalla dimensione collaborativa: agendo sulla croce digitale si possono impartire ordini ai propri gregari, presenti durante alcune missioni. Comandi del tipo "coprimi", "all'attacco", aggiungono un pizzico di realismo e coinvolgimento all'azione di gioco.

0
Fine della guerra
Le missioni da completare sono numericamente consistenti ma la loro scarsa varietà infligge pesantemente sulla vita di SWON: i motivi per proseguire le campagne di guerra si riassumono forse maggiormente nella curiosità di mettere mano su nuovi modelli di aerei storici (peraltro numerosi), anche solo per sentirne il differente rombo e testarne la potenza di fuoco.
Non è concepibile invece l'assenza di supporto Live (è disponibile solo il download contenuti) che avrebbe senza dubbio giovato e avrebbe aggiunto una dimensione di sfida sicuramente notevole: un titolo di guerra arcade come SWON si sarebbe prestato ottimamente al gioco online.
Ad affiancare la modalità "carriera" vi sono la possibilità di "azione immediata", che ricalca il classico "quick race" dei titoli di guida e che prevede l'entrata in campo di battaglia senza tanti fronzoli dopo aver scelto uno tra numerosi modelli di aerei da guerra storici, e la modalità "multiplayer" con scontri uno contro uno piuttosto banali (tra l'altro senza nemmeno il radar). Entrambe le modalità non aggiungono nulla di significativo in fatto di longevità a SWON.
Chiudono il pacchetto i contenuti extra sbloccabili con l'avanzamento in "carriera" che offrono filmati relativi al museo "Plane of fame" californiano dove sono esposti numerosi aerei autentici d'epoca.

Secret Weapons Over Normandy tenta di riproporre senza pretese l'atmosfera epica degli scontri aerei durante la Seconda Guerra Mondiale: riesce in parte a colpire il bersaglio, ma la mancanza di personalità e di cura nei particolari lo relega a semplice arcade senza fama né gloria. Se sul vostro comodino si susseguono modellini di aerei da guerra d'epoca un pensiero è d'obbligo, altrimenti puntate alto, senza pericolo di stallo, e sorvolate.

213