Sega GT

di Redazione Gamesurf
COMMENTO
Questo mese sono arrivate in redazione due conversioni da Dreamcast, ovvero Spider-Man (della Neversoft) e SEGA GT (della Empire): dopo aver visto il lavoro svolto dai programmatori sull'Uomo-Ragno ero curioso di vedere cosa ne sarebbe venuto fuori da questo progetto ben più ambizioso ed atteso, in quanto considerato da molti come l'unica vera alternativa a Granturismo presente su PC; beh, volete sapere una cosa? SEGA GT non è affatto un brutto gioco, anzi, come conversione è decisamente ben riuscita: l'unico problema, lo dico subito così mi tolgo il celebre sassolino dalla scarpa, è che i programmatori non hanno tenuto conto della potenza di calcolo delle schede video e dei processori attualmente disponibili su PC, la quale è certamente superiore (penso alle nuove GeForce 3 e ai recenti Pentium 4) a quella che può essere espressa dalla oramai obsoleta console di casa Sega. Eccoci quindi costretti a giocare ad una risoluzione ridicola (640x480 non modificabile), con delle texture ultra-sgranate ed un motore grafico sicuramente ottimizzabile: su un Celeron 540 Mhz con Voodoo3 e 384 Mb Ram il gioco scatta parecchio in presenza di tre o più macchine su schermo, e inoltre non è supportata la mappatura ambiente sulle carrozzerie delle auto, mentre su un Duron 700 con GeForce 2 MX e 128 Mb Ram il gioco fila via liscio come l'olio, mappatura ambiente inclusa. I possessori di ';vecchie' schede video sono avvisati...
E' un vero peccato che non si possa godere di risoluzioni più elevate: i circuiti sono disegnati veramente bene, pieni di dettagli e strutturati in modo da garantire sempre velocità elevatissime, e molto ben fatti risultano anche tutti i modelli di auto, illuminati e ';mappati' a dovere. Le vetture rispondono perfettamente ai nostri comandi e non appaiono eccessivamente statiche sulla pista: al contrario, esse sobbalzano alle alte velocità e si piegano lateralmente nelle curve, dando un'ottima resa visiva della loro tenuta su strada.

RAPIDO E SICURO
Per quanto riguarda la giocabilità, SEGA GT è veramente un ottimo arcade-simulativo come se ne vedono pochi su PC, dotato di un modello di guida semplice e divertente quanto accurato e ';configurabile', in grado di regalare parecchie soddisfazioni mano a mano che si acquistano nuove auto-patenti e che si vincono le diverse gare disponibili. Il gioco vero e proprio punta molto, oltre che sui settaggi e sulla varietà delle auto, sulla sensazione di velocità che esse riescono ad infondere nel giocatore-pilota: da questo punto di vista SEGA GT ne esce vincitore riuscendo ad emozionare per il realismo delle derapate, per le potenti accelerazioni nei rettilinei o per i difficili sorpassi in curva. In generale SEGA GT non è un gioco stressante, né tantomeno impossibile: la sensazione di viaggiare a 200 Km/h si accompagna infatti non tanto a quella che il minimo errore possa rappresentare la fine della gara (come avviene in titoli simili dove il testacoda è sempre in agguato) ma a quella che tagliare appena di più una curva possa rappresentare il primo posto o il record sul giro; questo dona al gioco molte garanzie di longevità in quanto infonde la voglia di continuare a giocare per migliorare le proprie prestazioni. Modificare la propria auto per vedere come risponde ai comandi è semplice, divertente e soprattutto ';funziona' veramente: provate ad alleggerire la vettura e la vedrete andare più veloce, provate a migliorare i freni e riuscirete a rallentarla più rapidamente. La difficoltà è ben calibrata, con parecchie gare di diverso livello per soddisfare un po' tutti i gusti: chiunque riuscirà a giocare e a divertirsi con SEGA GT, e chiunque potrà migliorare con la pratica il proprio stile di guida per passare alle competizioni più ardue e alle macchine più potenti.