Sega GT
di
URTI & CO.
Tutto bene, dunque, a parte l'aspetto grafico? Quasi, infatti un appunto si può muovere allo scarso realismo delle vetture coinvolte negli incidenti: le auto infatti non solo non subiscono alcun danno (sia a livello di estetica che di parti meccaniche interne) ma si comportano in maniera eccezionalmente irreale, per cui ad esempio dopo uno scontro frontale a duecento all'ora i mezzi non si sollevano di un centimetro, limitandosi a ruotare di pochi gradi per poi tornare a correre sul circuito come se niente fosse. In tutti i test che ho eseguito è stato impossibile far capovolgere un auto, anche se sono stra-sicuro che il motore del gioco lo consenta: molto probabilmente si tratta di una precisa scelta dei programmatori dettata dal fatto che, se una macchina si cappottasse, si perderebbe troppo tempo a rimetterla nella giusta posizione, e questo significherebbe la fine prematura della gara in quanto non si riuscirebbe più a farla rientrare nel gruppo. L'impostazione radicalmente arcade del gioco permette poi alle volte di giocare ';sporco': ad esempio in certi casi è possibile (e conveniente) farsi la fiancata della macchina su un guard rail in curva, perdendo poca velocità senza subire alcun danno, piuttosto che decelerare per imboccare perfettamente la curva stessa, perdendo molta velocità e tempo prezioso. Comunque, chiariamoci, in generale non è possibile andare avanti nel gioco sbatacchiando il proprio mezzo di qua e di la: è necessario invece un ottimo controllo della vettura, il quale può essere ottenuto solo dopo ore ed ore di pratica e di tentativi di conquistare l'ambito podio.
UDITE UDITE
Last but not least, sul piano ';uditivo' siamo messi abbastanza bene: gli effetti sonori di contorno, nella pura tradizione Sega, ricordano tantissimo un coin-op da sala e sono dunque sempre chiari e ';giocattolosi'; il rumore delle sgommate è, una volta tanto, credibilissimo mentre un appunto và al suono delle auto che si urtano, il quale ricorda un po' quello delle bilie che si scontrano su un tavolo da biliardo (!). Le diverse pavimentazioni restituiscono diversi rumori, cordoli inclusi, mentre i suoni dei motori, apparentemente diversi a seconda delle auto, rendono molto bene i diversi sforzi a cui è sottoposto il nostro ';engine', anche se si può dubitare molto sull'effettiva corrispondenza macchina-motore... comunque, in generale il rumore è abbastanza vario e ben calibrato da rappresentare un piacevole ed utile ';sottofondo', anche se è necessario disattivare o almeno abbassare al minimo il volume delle musiche di accompagnamento per goderselo appieno. E proprio per quanto riguarda le musiche, quelle dei menù sono tanto semplici quanto piacevoli da ascoltare, mentre quelle che accompagnano le gare sono registrate direttamente su CD sotto forma di tracce audio, per cui è possibile godersele anche al di fuori del gioco con qualsiasi player audio (ex. Win Amp); il loro genere, pur restando generalmente nell'ambito della musica elettronica, è sufficientemente vario da rendere possibile una distinzione tra brani propriamente di ';accompagnamento' e brani invece più energici ed adrenalinici, questi ultimi con gli immancabili e cattivissimi assoli di chitarra elettrica. E' un peccato che non sia presente un ';CD-Player' tra gli optional a disposizione delle automobili, in modo da potersi magari organizzare una scaletta dei brani preferiti, un pò come accadeva nei mitici ed indimenticabili Jaguar XJ-220 (Core Design) e Lotus 3 (Magnetic Fields), acerrimi rivali d'altri tempi.
PER CONCLUDERE
Insomma: lungi dall'essere il gioco di guida su strada definitivo per PC (eresia!), SEGA GT rappresenta comunque il miglior gioco nel suo genere disponibile al momento per i nostri cari computer, e un ottimo programma di per sé: fateci pure un pensierino se amate i giochi di corsa ';pura' alla Need For Speed, se avete una configurazione al passo coi tempi e, soprattutto, se siete in grado di perdonare ai programmatori tutti i difetti più o meno grandi sopracitati. Adesso però scusate ma devo tornare a giocare: ho ancora una patente da conquistare e ho bisogno di ';taroccare' ben benino la mia 106...dove sono le tendine posteriori con le tigri??
Simone ';BoZ' Zannotti
Tutto bene, dunque, a parte l'aspetto grafico? Quasi, infatti un appunto si può muovere allo scarso realismo delle vetture coinvolte negli incidenti: le auto infatti non solo non subiscono alcun danno (sia a livello di estetica che di parti meccaniche interne) ma si comportano in maniera eccezionalmente irreale, per cui ad esempio dopo uno scontro frontale a duecento all'ora i mezzi non si sollevano di un centimetro, limitandosi a ruotare di pochi gradi per poi tornare a correre sul circuito come se niente fosse. In tutti i test che ho eseguito è stato impossibile far capovolgere un auto, anche se sono stra-sicuro che il motore del gioco lo consenta: molto probabilmente si tratta di una precisa scelta dei programmatori dettata dal fatto che, se una macchina si cappottasse, si perderebbe troppo tempo a rimetterla nella giusta posizione, e questo significherebbe la fine prematura della gara in quanto non si riuscirebbe più a farla rientrare nel gruppo. L'impostazione radicalmente arcade del gioco permette poi alle volte di giocare ';sporco': ad esempio in certi casi è possibile (e conveniente) farsi la fiancata della macchina su un guard rail in curva, perdendo poca velocità senza subire alcun danno, piuttosto che decelerare per imboccare perfettamente la curva stessa, perdendo molta velocità e tempo prezioso. Comunque, chiariamoci, in generale non è possibile andare avanti nel gioco sbatacchiando il proprio mezzo di qua e di la: è necessario invece un ottimo controllo della vettura, il quale può essere ottenuto solo dopo ore ed ore di pratica e di tentativi di conquistare l'ambito podio.
UDITE UDITE
Last but not least, sul piano ';uditivo' siamo messi abbastanza bene: gli effetti sonori di contorno, nella pura tradizione Sega, ricordano tantissimo un coin-op da sala e sono dunque sempre chiari e ';giocattolosi'; il rumore delle sgommate è, una volta tanto, credibilissimo mentre un appunto và al suono delle auto che si urtano, il quale ricorda un po' quello delle bilie che si scontrano su un tavolo da biliardo (!). Le diverse pavimentazioni restituiscono diversi rumori, cordoli inclusi, mentre i suoni dei motori, apparentemente diversi a seconda delle auto, rendono molto bene i diversi sforzi a cui è sottoposto il nostro ';engine', anche se si può dubitare molto sull'effettiva corrispondenza macchina-motore... comunque, in generale il rumore è abbastanza vario e ben calibrato da rappresentare un piacevole ed utile ';sottofondo', anche se è necessario disattivare o almeno abbassare al minimo il volume delle musiche di accompagnamento per goderselo appieno. E proprio per quanto riguarda le musiche, quelle dei menù sono tanto semplici quanto piacevoli da ascoltare, mentre quelle che accompagnano le gare sono registrate direttamente su CD sotto forma di tracce audio, per cui è possibile godersele anche al di fuori del gioco con qualsiasi player audio (ex. Win Amp); il loro genere, pur restando generalmente nell'ambito della musica elettronica, è sufficientemente vario da rendere possibile una distinzione tra brani propriamente di ';accompagnamento' e brani invece più energici ed adrenalinici, questi ultimi con gli immancabili e cattivissimi assoli di chitarra elettrica. E' un peccato che non sia presente un ';CD-Player' tra gli optional a disposizione delle automobili, in modo da potersi magari organizzare una scaletta dei brani preferiti, un pò come accadeva nei mitici ed indimenticabili Jaguar XJ-220 (Core Design) e Lotus 3 (Magnetic Fields), acerrimi rivali d'altri tempi.
PER CONCLUDERE
Insomma: lungi dall'essere il gioco di guida su strada definitivo per PC (eresia!), SEGA GT rappresenta comunque il miglior gioco nel suo genere disponibile al momento per i nostri cari computer, e un ottimo programma di per sé: fateci pure un pensierino se amate i giochi di corsa ';pura' alla Need For Speed, se avete una configurazione al passo coi tempi e, soprattutto, se siete in grado di perdonare ai programmatori tutti i difetti più o meno grandi sopracitati. Adesso però scusate ma devo tornare a giocare: ho ancora una patente da conquistare e ho bisogno di ';taroccare' ben benino la mia 106...dove sono le tendine posteriori con le tigri??
Simone ';BoZ' Zannotti