SEGA RALLY 2
di
Redazione Gamesurf
Un'altra importante caratteristica che differenzia questa modalità da quella 'Arcade' é la possibilità di operare alcuni settaggi sulle vetture, in particolare la risposta più o meno rapida dello sterzo e dei freni, la lunghezza del raporto finale del cambio ed il numero di marce dello stesso nonché la taratura delle sospensioni ed il tipo di gomme da montare. Passando agli aspetti tecnici, non si può non evidenziare l'ottimo lavoro fatto dall'AM1 per quanto attiene alla grafica... semplicemente fantastica ! Non solo i 4 circuiti del coin-op sono riprodotti con la massima fedeltà ma addirittura alcuni dei 12 tracciati inediti appositamente realizzati per il DC sono anche più impressionanti degli originali. Stesso discorso per le macchine, assolutamente perfette con tanto di effetto trasparenza/riflesso sui vetri tanto apprezzabile nei replay. Pop-up e draw-in non sono del tutto assenti, così come un po' di fog per mascherare qualche problemino con il clipping ma, credetemi, sono davvero minimi, quasi irrilevanti a meno di non mettersi di impegno per evidenziarli. L'unico vero neo del gioco può essere considerato il frame-rate instabile che, invece di rimanere costantemente sui 60fps come avviene nella controparte da sala, talvolta cala fino ai 30. Un difetto che per alcuni può rivelarsi fastidioso ma che in realtà risulta evidente solo in alcuni punti di tre o quattro piste specialmente nelle curve lente o in situazioni di traffico; un "difettino" - perché tale va considerato rispetto al valore complessivo del titolo - che comunque non mina in alcun modo la giocabilità che si mantiene altissima in tutte le situazioni anche grazie all'efficacia del joypad ampiamente configurabile in modo da accontentare le diverse esigenze. Interessante anche la possibilità di controllare la macchina indifferentemente con la croce direzionale o con lo stick analogico per cui si può passare dall'una all'altro anche durante la corsa. Per quanto riguarda il sonoro, le musiche non sono male, niente di trascendentale ma svolgono dignitosamente il loro compito, i rumori delle macchine risultano ben riprodotti e quindi abbastanza realistici ma la vera chicca é la voce del navigatore, anzi dei navigatori perché si può scegliere, tra le altre cose, se mettere al proprio fianco un lui o una lei (io propendo decisamente per una lei!!!). Il parlato del co-pilota va ben al di là del semplice easy left, easy right del coin-op arrivando a farvi i complimenti per le manovre eseguite con maggior perizia. Sulla longevità del titolo c'é da dire che mentre i più smanettoni riusciranno probabilmente a completarlo in tempi ragionevoli, per gli altri, nonostante la possibilità di settare il livello di difficoltà, non sarà facile terminare tutte le gare in prima posizione e comunque, anche dopo averlo finito, sarà difficile resistere alla tentazione di migliorare i propri record nel Time Attack o di confrontarsi con un amico nel 2 Player Battle. E veniamo così alla modalità a 2 giocatori. Anche in questo caso mi sento di poter dire che é stato fatto un ottimo lavoro: il dettaglio grafico rimane pressoché identico, lo split orizzontale garantisce una buona visibilità ad entrambi i giocatori e l'assenza di altri veicoli rende il gioco sempre sufficientemente fluido
SEGA RALLY 2
SEGA RALLY 2
Forse non sarà privo di difetti in senso assoluto, ma non si era mai visto niente del genere su un sistema casalingo e poche volte anche in sala giochi. Mi spingo oltre... secondo me il titolo DC vince a pieno merito il confronto con la controparte da sala perchè, se perde qualcosa a livello grafico (mi riferisco in particolare al frame-rate), la surclassa nettamente per varietà e spessore. Un titolo al quale avrei assegnato 10 in tutta serenità se non avesse avuto quei difettucci di cui sopra dovuti sicuramente ad un pò di fretta in fase di sviluppo. Se ad occuparsi del progetto fosse stato il team AM1 fin dall'inizio probabilmente oggi avremmo avuto a che fare con il miglior racing game della storia.