Septerra Core
di
Redazione Gamesurf
Septerra Core é un gioco di ruolo ambientato in questo universo Tecno-Fantasy, che attinge molto dalle produzioni giapponesi (soprattutto per quanto riguarda i combattimenti) anche se sono molti gli spunti che lo differenziano dalle produzioni proprie di Nippolandia. Partiamo dai punti in comune: lo svolgimento é molto lineare, nel senso che le azioni da fare saranno chiare e andranno affrontate seguendo un ordine ben preciso. Comunque, a proposito di azioni, l'interattività con l'ambiente é più alta rispetto ai vari Final Fantasy. Per fare un esempio, non dovrete semplicemente muovervi qua o la come vi é stato indicato in un dialogo, parlare con qualcuno e spezzare la gente di botte. I dialoghi in Septerra Core hanno sempre un ruolo fondamentale, ma dovrete anche pensare a cosa usare per riuscire a risolvere certi enigmi (cosa che non viene svolta in automatico se abbiamo il necessario per passare il punto). Certo, siamo lontani dall'interattività con cui molti grandi classici ci hanno deliziato, ma, considerando il genere a cui Septerra Core appartiene, una caratteristica del genere non può che far piacere. Durante i viaggi spesso non sarete soli: infatti durante l'avventura molti chiederanno di unirsi al vostro gruppo. Potrei dire che la gestione del party é simile a quella di FF7, ma non lo farò. E sapete perché? Perché é UGUALE. Potrete portare con voi al massimo due compagni, gli altri li dovrete necessariamente lasciare al loro destino (che poi é quello di seguirvi nascosti per spuntare fuori qual'ora vogliate variare i componenti del gruppo). Ovviamente ogni personaggio ha le sue belle caratteristiche che lo contraddistinguono, come ad esempio Forza, Velocità, Energia e tutto il resto. In più si differenziano anche per il tipo di arma che utilizzano. Infatti ci sarà chi farà uso di spade, chi invece pensa al suo fucile come la sua unica ragione di vita e via dicendo. Ok, nulla di nuovo sotto il sole, si direbbe. E invece no! Infatti a seconda dell'arma avrete due modi diversi di aumentare le caratteristiche di attacco. Uno é quello di cambiare l'arma "in toto", ad esempio vendere una spada per comprarne un'altra, l'altra consiste nel acquisire componenti aggiuntivi per una particolare arma. Per esempio, il fucile mitragliatore che possiede Maya può essere espanso comprando una varietà di ammennicoli che gli permetteranno di lanciare granate e tante altre belle cosine. Ovvio che le granate non spuntano dal nulla, e per lanciarle é necessario spendere un certo quantitativo di "Core Energy". Nel mondo di Septerra, infatti, le radiazioni di energia vengono catturare dagli apparecchi per poterle poi sfruttare per attivare particolari funzioni di armi o per lanciare incantesimi. Come si lanciano? Ogni magia é contenuta in una carta, il cui utilizzo richiede dell'energia magica. Ora però vi é al possibilità di miscelare più carte creando così nuovi effetti. Interessante. Quando si lanciano? Ovviamente quando stiamo andando a raccogliere fragole in allegria ed una banda di non-morti supportati da lupi ed altri oggetti informi ostili ci si parano contro
Septerra Core
6.5
Voto
Redazione
Septerra Core
Mmmm... Septerra Core è uno di quei giochi che alla prima occhiata non sembra nulla di particolare, poi cominci ad entrare nella vicenda, a seguire gli avvenimenti, a proseguire nell'avventura, ed allora vedi che questo titolo ha dei pregi notevoli. Peccato che abbia anche dei difetti notevoli. Le animazioni dei personaggi sono tutto meno che fluide, ed anche i fondali sono altalenanti per quanto riguarda la qualità. Resta comunque un titolo giocabilissimo, e consiglio vivamente un'occhiata a tutti che si sono fusi le retine su Final Fantasy 7 e soci.