Serious Sam

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Prima ho citato la longevità e mi sembra doveroso quindi un appunto: questa avventura, che comprende in cinque capitoli l'insieme dei due giochi della serie, è avvincente fin dalle prime battute, con una rapida curva di apprendimento e con una difficoltà sempre crescente che darà sempre nuovi stimoli. I livelli in tutto sono tantissimi, 36 per la precisione, e avremo modo di giocare tutti gli stage di 1st e 2st Encounter, per l'occasione amalgamati e cuciti in modo che l'utente non si accorga della differenza dei due giochi, racchiusi in un unico prodotto. I programmatori non si sono però adagiati sugli allori, e le modifiche rispetto alle versioni PC sono significative: un nuovo modello di Sam, qualche miglioria all'HUD e qualche modifica al gameplay hanno giovato molto all'economia del gioco, che su X-Box sembra proprio in forma smagliante.

Tornando ai livelli, questi sono davvero molto ampi, ma soprattutto zeppi di tonnellate di mostri che pian piano impareremo a conoscere ed eliminare: meritano una menzione gli uomini kamikaze imbottiti di esplosivo che vi si getteranno contro. Le armi sono tante e ben assortite: tra esse annoveriamo la Colt 45 (anche doppia), il fucile a pompa, la doppietta, il leggendario Tommy Gun (un mitragliatore), la Minigun, il lancirazzi, il fucile di precisione, la mitragliatrice al plasma, il lanciagranate, oltre ad alcune armi davvero fuori di testa come il cannone (si, un vero e proprio cannone con tanto di palle per effetto strike simile al bowling), la motosega e l'insuperabile, inimitabile bomba seria, che una volta accesa uccide tutti i nemici che si trovano nella zona in quel momento, quindi molto utile per compiere stermini di massa colossali.

617

Prima di chiudere e tirare le somme, non posso esimermi però dal parlarvi del numero colossale di nemici che a volte invaderanno lo schermo, o l'area di gioco che dir si voglia. Le scene di battaglia iniziali del signore degli anelli o della mummia 2, potrebbero fornirvi un'idea vaga del numero di mostri che contemporaneamente vi si getterà contro, noncurante dei vostri spari. Perciò è ininfluente parlare di intelligenza artificiale dei nemici, in quanto questi altro non faranno che attaccarvi in numero spropositato senza indugi, e starà a voi cavarvela in un modo o nell'altro. Immaginatevi quindi una continua orda di mostri pronta a farvi le ossa, che vi attacca da ogni dove e che vi tira contro qualsiasi tipo di maledizione. Ecco, ora raddoppiate il numero di nemici che avete pensato e il gioco è fatto.

920