Serious Sam

Serious Sam
di
Serious Sam

Prima di analizzare il gioco in sé, cominciamo dalla realizzazione tecnica, che dinnanzi alle versioni PC non sfigura minimamente, si lascia apprezzare e colpisce in quanto a frame rate costante anche nelle situazioni più intricate, e una fluidità tanto notevole anche in quattro player da fare invidia a tantissime altre produzioni. Tutto questo grazie al Serious Engine, serio di nome e di fatto. Partiamo col parlare degli stages, ampi oltre ogni immaginazione, capaci di alternare zone ricchissime di elementi di fondale, costruzioni, alberi e quant'altro, a zone più spoglie, vere e proprie gigantesche arene che non garantiscono alcun nascondiglio e generano una bagarre non indifferente.

0

Il tutto è realizzato con un dettaglio sicuramente buono, e con rifiniture ottime, il tutto condito con un buonissimo effetto anti-aliasing. I mostri e i nemici sono disegnati in maniera molto accattivante, colmi di poligoni e rivestiti da texture di ottima fattura che nel passaggio dalla versione PC a quella X-Box sono rimaste in alta risoluzione. Se ottimo è quindi il design dei nemici, stesso discorso vale per le animazioni, anch'esse decisamente buone, anche se a dirla tutta forse la troppa velocità di azione può portare quasi all'esasperazione, e specie in multiplayer risulterà complicato prendere la mira. Gli effetti di luce sono davvero ottimi e alcuni effetti particellari come la nebbia sono resi a dovere, senza contare poi varie chicche quali gli spari laser o il fumo che esce dalla mitragliatrice, che chiudono un quadro davvero positivo.

Anche il sonoro dal canto suo si lascia apprezzare, e non sfigura dinnanzi al reparto grafico che si attesta su livelli molto alti. Ma per darvi un'idea chiara, dobbiamo dirvi che è decisamente fuori di testa. Le musiche, veloci, potenti e frenetiche ben si adattano alle caratteristiche di questo gioco e il campionario di effetti sonori è ampio e ben equilibrato e con un buon impianto Dolby Surround può regalare emozioni forti.

Inoltre, la dissacrante simpatia e ironia del protagonista sono sottolineate da delle frasi che diventeranno dei veri e propri cult, come ad esempio "questa è davvero una potenza di fuoco seria" dopo aver raccolto il lanciamissili, oppure "ma non imparano mai" dopo aver sterminato qualche milione di nemici, e altre situazioni come rumori, fischiettii (vedi la melodia di Indiana Jones) e altre amenità che faranno passare alla storia il nostro Sam.

Veniamo ora alla giocabilità, punto di forza di questa produzione. Un ritmo di gioco sempre alto, milioni di nemici da ammazzare, una modalità cooperativa dannatamente divertente fanno di questo Serious Sam un gran bel gioco, divertente fino allo spasimo, longevo vista la presenza di quasi una quarantina di livelli e dotato di una difficoltà davvero ben calibrata. È bene dire che i primi livelli, nei quali impareremo a conoscere uno per uno tutti i nemici e le armi, sono forse solo un assaggio al gioco vero e proprio, che si può apprezzare solo proseguendo nell'avventura. Ma è già dalle prime partite che il titolo acchiappa e rapisce letteralmente l'attenzione del giocatore che difficilmente riuscirà a staccarsene. Questo per la frenesia, la velocità, la confusione delle situazioni più intricate, e le tonnellate di munizioni che si sprecheranno in ogni livello, in barba alle tattiche e al risparmio.

213
Serious Sam
0jpg

Serious Sam

linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/seri4445090609100/TIPO_PAGINA/demoSCARICA LA DEMO PER PC DI SERIOUS SAM


Ultimamente siamo abituati a vedere fps che mescolano in sé vari generi, per esempio il classico a quello degli stealth game, giusto per darvi un'idea. Ma a volte un miscuglio di generi non riesce del tutto: troppa carne al fuoco non fa sempre una buona grigliata mista. Seriuos sam, un po' controtendenza è un fps puro, vecchia scuola, o alla vecchia maniera se detto papale papale. Un male? No, anzi! Si dimostra un prodotto divertente, frenetico e adrenalinico, con trovate originali, interessanti e ben congegnate. Presente poi un ottima modalità multiplayer, e una in cooperativa che ricorda molto da vicino la stessa già apprezzata con Halo. Che dire se non che dovete correre a comprarlo? Ogni commento aggiuntivo sarebbe superfluo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI