Serious Sam: The First Encounter
di
Redazione Gamesurf
A inizio paragrafo abbiamo parlato di azione, ed é bene sottolineare nuovamente che sarà proprio questo l'elemento fondamentale delle avventure di Sam: mentre gli ultimi sparatutto 3D sembrano focalizzarsi sul lato più "ragionato" e "profondo" del gameplay, alla Croteam hanno invece pensato di riportare in auge uno stile di gioco sicuramente classico, e in parte andato perso con le evoluzioni più recenti del genere first-person-shooter. Il gameplay a cui si fa riferimento Serious Sam é quello del capolavoro di casa id Software, Doom, che vedeva il giocatore esposto al costante assalto da parte di creature mostruose e armate fino ai denti, situazione in cui erano i semplici riflessi, l'abilità con i controlli e una certa esperienza, a poterci trarre d'impiccio. La stessa carica di violenza e adrenalina "digitale" si é conservata per oltre otto anni per poi "reincarnarsi" nel titolo qui presentato da Take 2, chiaramente votato all'esperienza arcade piuttosto che alle atmosfere dark e "riflessive" (cui sembrano ispirarsi gli altri prodotti del genere usciti nell'ultimo periodo)
Durante le nostre scorribande egiziane avremo due soli alleati: il computer portatile NETRICSA e il fido arsenale raccolto direttamente sul luogo. Il primo é una versione tascabile del classico cervellone dotato di coscienza, che fornisce in tempo reale ogni genere di informazione sull'ambiente circostante, gli obiettivi della missione (che si possono riassumere in "vai avanti uccidendo tutto ciò che si muove") e le caratteristiche proprie di ogni nemico incontrato fino a quel momento. Molto più importante ai fini della nostra sopravvivenza é l'arsenale che potremo utilizzare nel gioco, in cui figurano vecchi classici come il fucile a pompa e gingilli mai visti prima in uno sparatutto, ma estremamente soddisfacenti sul lato della potenza e della spettacolarità visiva. A titolo di esempio é doveroso citare il cannone modello nave pirata, che spara nelle immediate vicinanze di Sam un'enorme palla nera carica di esplosivo: la palla suddetta inizia successivamente a rotolare per lo schermo abbattendo in stile bowling tutto ciò che incontra sul suo cammino, per poi esplodere causando ingenti danni alle ondate nemiche e allo stesso protagonista nel caso in cui si trovasse ancora lì vicino
Durante le nostre scorribande egiziane avremo due soli alleati: il computer portatile NETRICSA e il fido arsenale raccolto direttamente sul luogo. Il primo é una versione tascabile del classico cervellone dotato di coscienza, che fornisce in tempo reale ogni genere di informazione sull'ambiente circostante, gli obiettivi della missione (che si possono riassumere in "vai avanti uccidendo tutto ciò che si muove") e le caratteristiche proprie di ogni nemico incontrato fino a quel momento. Molto più importante ai fini della nostra sopravvivenza é l'arsenale che potremo utilizzare nel gioco, in cui figurano vecchi classici come il fucile a pompa e gingilli mai visti prima in uno sparatutto, ma estremamente soddisfacenti sul lato della potenza e della spettacolarità visiva. A titolo di esempio é doveroso citare il cannone modello nave pirata, che spara nelle immediate vicinanze di Sam un'enorme palla nera carica di esplosivo: la palla suddetta inizia successivamente a rotolare per lo schermo abbattendo in stile bowling tutto ciò che incontra sul suo cammino, per poi esplodere causando ingenti danni alle ondate nemiche e allo stesso protagonista nel caso in cui si trovasse ancora lì vicino
Serious Sam: The First Encounter
Serious Sam: The First Encounter
Tecnicamente ineccepibile e letteralmente straripante di adrenalina, Serious Sam rappresenta il concetto di azione/violenza portato all'estremo, senza alcuna divagazione sul genere o approfondimento che dir si voglia. Come più volte segnalato nell'articolo, nel gioco Croteam non dovrete far altro che sparare, correre e fuggire cercando di portare a casa la pelle, e ammirando contemporanemente alcune delle locazioni più belle e affascinanti mai viste in uno sparatutto. La realizzazione tecnica è eccellente, sia sul lato della definizione che su quello ben più importante delle prestazioni. Il gioco "macina" frame-rate molto alti in tutte le situazioni, dalle scene anguste di oscuri sotterranei (in cui la quantità di oggetti su schermo è trascurabile) alle incredibili scene di combattimento su larga scala che avvengono all'aperto, dove un sensazionale effetto di lens flare ci fa "sentire" virtualmente tutto il calore dell'Egitto. Se intelligenza artificiale, varietà e profondità di gioco non vi interessano, Serious Sam rappresenta per voi la quintessenza del divertimento interattivo e un ottimo acquisto per la vostra fame di carneficine virtuali. Se invece cercate qalcosa di riflessivo, approfondito e vagamente intellettuale, siete gentilmente invitati a passare oltre. Del resto, da un gioco con un titolo simile, cosa potevate aspettarvi?
Alessandro Martini
SECONDO COMMENTO
Voglio solo rimarcare un concetto tratto dalla mia esperienza di gioco con Serious Sam: era dai tempi di Doom che non mi divertivo in modo così immediato, totale e spensierato con uno sparatutto 3D. Di Doom c'è praticamente tutto in Seriuos Sam: ci sono i mostri vari e colorati, l'adrenalina a mille, l'azione immediata e furiosa, il multiplayer in cooperativo (imperdibile!). Tutto ciò si manifesta però in un contesto tecnologico anni luce avanti al vecchio capolavoro id Software, grazie a un engine che, al momento, ha qualcosa da raccontare anche ai maestri texani capitanati da Carmack. Il genere degli sparatutto in prima persona è ormai così maturo che si possono delineare con chiarezza numerosi filoni e Serious Sam svetta indubbiamente su ogni altro attuale contendente nel segmento degli shooter 3D immediati, quelli più "arcade". Se è questo che cercate da un sparatutto 3D, avete trovato il vostro Eden.
Matteo Camisasca
Alessandro Martini
SECONDO COMMENTO
Voglio solo rimarcare un concetto tratto dalla mia esperienza di gioco con Serious Sam: era dai tempi di Doom che non mi divertivo in modo così immediato, totale e spensierato con uno sparatutto 3D. Di Doom c'è praticamente tutto in Seriuos Sam: ci sono i mostri vari e colorati, l'adrenalina a mille, l'azione immediata e furiosa, il multiplayer in cooperativo (imperdibile!). Tutto ciò si manifesta però in un contesto tecnologico anni luce avanti al vecchio capolavoro id Software, grazie a un engine che, al momento, ha qualcosa da raccontare anche ai maestri texani capitanati da Carmack. Il genere degli sparatutto in prima persona è ormai così maturo che si possono delineare con chiarezza numerosi filoni e Serious Sam svetta indubbiamente su ogni altro attuale contendente nel segmento degli shooter 3D immediati, quelli più "arcade". Se è questo che cercate da un sparatutto 3D, avete trovato il vostro Eden.
Matteo Camisasca