Serious Sam: The First Encounter

Serious Sam The First Encounter
di
Valutando il rovescio della medaglia, bisogna però affermare che il gameplay é spesso terribilmente limitato: le sole azioni richieste all'utente per la riuscita nel gioco sono infatti sparare, evitare i colpi nemici e correre a perdifiato attraverso le enormi locazioni (a cui va aggiunta la saltuaria pressione di interruttori o raccolta di oggetti-chiave). Dovessimo ridurre il concetto alla base di Serious Sam a una sola considerazione, potremmo dire che alla Croteam si é puntato a riportare il genere sparatutto in prima persona alle origini, distanziandosi in modo netto dalla tendenza recente che vede i videogiochi miscelare tra loro generi apparentemente differenti. Se questa scelta risulterà gradita agli utenti, o meno, saranno i prossimi mesi (e i dati di vendita raccolti dal gioco) a dircelo...
Serious Sam: The First Encounter
Anche in split screen la distanza visiva è ragguardevole

Serious Sam: The First Encounter
Serious Sam The First Encounterocchiellojpg

Serious Sam: The First Encounter

Tecnicamente ineccepibile e letteralmente straripante di adrenalina, Serious Sam rappresenta il concetto di azione/violenza portato all'estremo, senza alcuna divagazione sul genere o approfondimento che dir si voglia. Come più volte segnalato nell'articolo, nel gioco Croteam non dovrete far altro che sparare, correre e fuggire cercando di portare a casa la pelle, e ammirando contemporanemente alcune delle locazioni più belle e affascinanti mai viste in uno sparatutto. La realizzazione tecnica è eccellente, sia sul lato della definizione che su quello ben più importante delle prestazioni. Il gioco "macina" frame-rate molto alti in tutte le situazioni, dalle scene anguste di oscuri sotterranei (in cui la quantità di oggetti su schermo è trascurabile) alle incredibili scene di combattimento su larga scala che avvengono all'aperto, dove un sensazionale effetto di lens flare ci fa "sentire" virtualmente tutto il calore dell'Egitto. Se intelligenza artificiale, varietà e profondità di gioco non vi interessano, Serious Sam rappresenta per voi la quintessenza del divertimento interattivo e un ottimo acquisto per la vostra fame di carneficine virtuali. Se invece cercate qalcosa di riflessivo, approfondito e vagamente intellettuale, siete gentilmente invitati a passare oltre. Del resto, da un gioco con un titolo simile, cosa potevate aspettarvi?

Alessandro Martini

SECONDO COMMENTO
Voglio solo rimarcare un concetto tratto dalla mia esperienza di gioco con Serious Sam: era dai tempi di Doom che non mi divertivo in modo così immediato, totale e spensierato con uno sparatutto 3D. Di Doom c'è praticamente tutto in Seriuos Sam: ci sono i mostri vari e colorati, l'adrenalina a mille, l'azione immediata e furiosa, il multiplayer in cooperativo (imperdibile!). Tutto ciò si manifesta però in un contesto tecnologico anni luce avanti al vecchio capolavoro id Software, grazie a un engine che, al momento, ha qualcosa da raccontare anche ai maestri texani capitanati da Carmack. Il genere degli sparatutto in prima persona è ormai così maturo che si possono delineare con chiarezza numerosi filoni e Serious Sam svetta indubbiamente su ogni altro attuale contendente nel segmento degli shooter 3D immediati, quelli più "arcade". Se è questo che cercate da un sparatutto 3D, avete trovato il vostro Eden.

Matteo Camisasca