Settlers IV
di
Nella campagna della Tribù Oscura le cose sono più complesse: oltre a dover fronteggiare le tribù avversarie (la vostra tribù varierà), dovrete fronteggiare i seguaci di Morbus, che hanno la peculiarità di appestare ed infettare la natura che toccano. I territori infettati, anche se conquistati, non potranno essere sfruttati fintanto che non verranno bonificati: è in questo frangente (e solo i questo) che prende posto la figura del Giardiniere, lo Specialista la cui unica missione sarà quella di bonificare i territori infetti.
La campagna della tribù oscura è suddivisa in dodici missioni successive e presumibilmente di complessità crescente, intramezzate da simpatici filmati 3D-style.
Inoltre, si può giocare in SinglePlayer la modalità "Conflitto" propria del MultiPlayer (vedi oltre) contro avversari guidati dalla IA o anche da soli (modalità "Libera") per prendere il massimo della confidenza con le razze.
MODALITA' DI GIOCO: MULTIPLAYER
La modalità principale del MultiPlayer è la già succitata "Conflitto": molto semplicemente, consiste nell'eliminare tutti i nemici presenti in gioco.
La modalità "Cooperativa" unisce invece tutti i giocatori contro un solo avversario guidato dalla IA. C'è da aspettarsi che la foga e l'aggressività di detto avversario sia proporzionale al numero di giocatori.
Per alcune mappe di "Cooperativa" è possibile giocare "in Graduatoria": i successi e i fallimenti verranno registrati nella classifica del BBGC. Insomma: la versione professionistica del gioco.
La modalità "Economica" è un'innovazione a dir poco interessante: riduce considerevolmente il potenziale aggressivo delle unità (ma non lo elimina del tutto!) e stabilisce la vittoria in base alla quantità di merci possedute alla fine di un tempo prestabilito. Incoraggia l'uso di mercati, carovane e navi mercantili per scambiare le risorse in surplus con gli altri giocatori.
Il "Settlefest" è una modalità... strana! Infatti prevede che i giocatori giochino contemporaneamente su mappe identiche, ma senza ostacolarsi od aiutarsi: insomma, si tratta di giocare la stessa partita per stabilire chi sia il più bravo. La vittoria va a chi per primo raggiunge l'obbiettivo previsto, oppure viene assegnata dopo un tempo prefissato. Il dubbio che mi viene è: una volta che due o più persone si sono organizzate per giocare in MultiPlayer, perché dovrebbero giocare separatamente? Mah...
PARLIAMO DI GRAFICA...
La visualizzazione è la cara, buona, funzionale... VECCHIA isometrica. Per quanto tutte le unità e le strutture siano state realizzate in 3D e poi renderizzate, il gioco ha un impatto grafico essenzialmente "classico". Come se non bastasse, non è neppure possibile ruotare l'angolazione, neppure dei canonici "90°" visti già nel vecchissimo SimCity2000 o nel più recente Tropico.
Comunque questo non è propriamente un problema: è specificatamente voluto in modo tale da ottenere due notevoli vantaggi. Il primo è l'esiguità dei requisiti hardware, cosa che rende il gioco accessibile alla molteplicità degli utenti. Il secondo è l'implementazione di uno zoom a dir poco eccelso: salvo il voler inquadrare al minimo della distanza, infatti, le sprite e i fondali resteranno sempre di splendida fattura, anche grazie all'implementazione di effetti 3D quali il Buffering e il Filtering. Inoltre, sono disponibili tre risoluzioni, dalla canonica 800x600, alla funzionale 1024x768 (gli screenshot sono realizzati a questa risoluzione) fino alla titanica 1280x1024 (alla quale vi sfido a leggere i topic se non avete minimo un monitor 19"...). L'unico neo è che al minimo dello zoom (ossia alla distanza massima) se ci saranno troppe unità su schermo il gioco arrancherà un po'... ma non credo che sia il caso di lagnarsene: a meno di non avere più di 256 MB di RAM è una cosa perfettamente normale!!!
La campagna della tribù oscura è suddivisa in dodici missioni successive e presumibilmente di complessità crescente, intramezzate da simpatici filmati 3D-style.
Inoltre, si può giocare in SinglePlayer la modalità "Conflitto" propria del MultiPlayer (vedi oltre) contro avversari guidati dalla IA o anche da soli (modalità "Libera") per prendere il massimo della confidenza con le razze.
MODALITA' DI GIOCO: MULTIPLAYER
La modalità principale del MultiPlayer è la già succitata "Conflitto": molto semplicemente, consiste nell'eliminare tutti i nemici presenti in gioco.
La modalità "Cooperativa" unisce invece tutti i giocatori contro un solo avversario guidato dalla IA. C'è da aspettarsi che la foga e l'aggressività di detto avversario sia proporzionale al numero di giocatori.
Per alcune mappe di "Cooperativa" è possibile giocare "in Graduatoria": i successi e i fallimenti verranno registrati nella classifica del BBGC. Insomma: la versione professionistica del gioco.
La modalità "Economica" è un'innovazione a dir poco interessante: riduce considerevolmente il potenziale aggressivo delle unità (ma non lo elimina del tutto!) e stabilisce la vittoria in base alla quantità di merci possedute alla fine di un tempo prestabilito. Incoraggia l'uso di mercati, carovane e navi mercantili per scambiare le risorse in surplus con gli altri giocatori.
Il "Settlefest" è una modalità... strana! Infatti prevede che i giocatori giochino contemporaneamente su mappe identiche, ma senza ostacolarsi od aiutarsi: insomma, si tratta di giocare la stessa partita per stabilire chi sia il più bravo. La vittoria va a chi per primo raggiunge l'obbiettivo previsto, oppure viene assegnata dopo un tempo prefissato. Il dubbio che mi viene è: una volta che due o più persone si sono organizzate per giocare in MultiPlayer, perché dovrebbero giocare separatamente? Mah...
PARLIAMO DI GRAFICA...
La visualizzazione è la cara, buona, funzionale... VECCHIA isometrica. Per quanto tutte le unità e le strutture siano state realizzate in 3D e poi renderizzate, il gioco ha un impatto grafico essenzialmente "classico". Come se non bastasse, non è neppure possibile ruotare l'angolazione, neppure dei canonici "90°" visti già nel vecchissimo SimCity2000 o nel più recente Tropico.
Comunque questo non è propriamente un problema: è specificatamente voluto in modo tale da ottenere due notevoli vantaggi. Il primo è l'esiguità dei requisiti hardware, cosa che rende il gioco accessibile alla molteplicità degli utenti. Il secondo è l'implementazione di uno zoom a dir poco eccelso: salvo il voler inquadrare al minimo della distanza, infatti, le sprite e i fondali resteranno sempre di splendida fattura, anche grazie all'implementazione di effetti 3D quali il Buffering e il Filtering. Inoltre, sono disponibili tre risoluzioni, dalla canonica 800x600, alla funzionale 1024x768 (gli screenshot sono realizzati a questa risoluzione) fino alla titanica 1280x1024 (alla quale vi sfido a leggere i topic se non avete minimo un monitor 19"...). L'unico neo è che al minimo dello zoom (ossia alla distanza massima) se ci saranno troppe unità su schermo il gioco arrancherà un po'... ma non credo che sia il caso di lagnarsene: a meno di non avere più di 256 MB di RAM è una cosa perfettamente normale!!!