Settlers IV
di
Redazione Gamesurf
Nella campagna della Tribù Oscura le cose sono più complesse: oltre a dover fronteggiare le tribù avversarie (la vostra tribù varierà), dovrete fronteggiare i seguaci di Morbus, che hanno la peculiarità di appestare ed infettare la natura che toccano. I territori infettati, anche se conquistati, non potranno essere sfruttati fintanto che non verranno bonificati: è in questo frangente (e solo i questo) che prende posto la figura del Giardiniere, lo Specialista la cui unica missione sarà quella di bonificare i territori infetti.
La campagna della tribù oscura è suddivisa in dodici missioni successive e presumibilmente di complessità crescente, intramezzate da simpatici filmati 3D-style.
Inoltre, si può giocare in SinglePlayer la modalità "Conflitto" propria del MultiPlayer (vedi oltre) contro avversari guidati dalla IA o anche da soli (modalità "Libera") per prendere il massimo della confidenza con le razze.
MODALITA' DI GIOCO: MULTIPLAYER
La modalità principale del MultiPlayer è la già succitata "Conflitto": molto semplicemente, consiste nell'eliminare tutti i nemici presenti in gioco.
La modalità "Cooperativa" unisce invece tutti i giocatori contro un solo avversario guidato dalla IA. C'è da aspettarsi che la foga e l'aggressività di detto avversario sia proporzionale al numero di giocatori.
Per alcune mappe di "Cooperativa" è possibile giocare "in Graduatoria": i successi e i fallimenti verranno registrati nella classifica del BBGC. Insomma: la versione professionistica del gioco.
La modalità "Economica" è un'innovazione a dir poco interessante: riduce considerevolmente il potenziale aggressivo delle unità (ma non lo elimina del tutto!) e stabilisce la vittoria in base alla quantità di merci possedute alla fine di un tempo prestabilito. Incoraggia l'uso di mercati, carovane e navi mercantili per scambiare le risorse in surplus con gli altri giocatori.
Il "Settlefest" è una modalità... strana! Infatti prevede che i giocatori giochino contemporaneamente su mappe identiche, ma senza ostacolarsi od aiutarsi: insomma, si tratta di giocare la stessa partita per stabilire chi sia il più bravo. La vittoria va a chi per primo raggiunge l'obbiettivo previsto, oppure viene assegnata dopo un tempo prefissato. Il dubbio che mi viene è: una volta che due o più persone si sono organizzate per giocare in MultiPlayer, perché dovrebbero giocare separatamente? Mah...
PARLIAMO DI GRAFICA...
La visualizzazione è la cara, buona, funzionale... VECCHIA isometrica. Per quanto tutte le unità e le strutture siano state realizzate in 3D e poi renderizzate, il gioco ha un impatto grafico essenzialmente "classico". Come se non bastasse, non è neppure possibile ruotare l'angolazione, neppure dei canonici "90°" visti già nel vecchissimo SimCity2000 o nel più recente Tropico.
Comunque questo non è propriamente un problema: è specificatamente voluto in modo tale da ottenere due notevoli vantaggi. Il primo è l'esiguità dei requisiti hardware, cosa che rende il gioco accessibile alla molteplicità degli utenti. Il secondo è l'implementazione di uno zoom a dir poco eccelso: salvo il voler inquadrare al minimo della distanza, infatti, le sprite e i fondali resteranno sempre di splendida fattura, anche grazie all'implementazione di effetti 3D quali il Buffering e il Filtering. Inoltre, sono disponibili tre risoluzioni, dalla canonica 800x600, alla funzionale 1024x768 (gli screenshot sono realizzati a questa risoluzione) fino alla titanica 1280x1024 (alla quale vi sfido a leggere i topic se non avete minimo un monitor 19"...). L'unico neo è che al minimo dello zoom (ossia alla distanza massima) se ci saranno troppe unità su schermo il gioco arrancherà un po'... ma non credo che sia il caso di lagnarsene: a meno di non avere più di 256 MB di RAM è una cosa perfettamente normale!!!
La campagna della tribù oscura è suddivisa in dodici missioni successive e presumibilmente di complessità crescente, intramezzate da simpatici filmati 3D-style.
Inoltre, si può giocare in SinglePlayer la modalità "Conflitto" propria del MultiPlayer (vedi oltre) contro avversari guidati dalla IA o anche da soli (modalità "Libera") per prendere il massimo della confidenza con le razze.
MODALITA' DI GIOCO: MULTIPLAYER
La modalità principale del MultiPlayer è la già succitata "Conflitto": molto semplicemente, consiste nell'eliminare tutti i nemici presenti in gioco.
La modalità "Cooperativa" unisce invece tutti i giocatori contro un solo avversario guidato dalla IA. C'è da aspettarsi che la foga e l'aggressività di detto avversario sia proporzionale al numero di giocatori.
Per alcune mappe di "Cooperativa" è possibile giocare "in Graduatoria": i successi e i fallimenti verranno registrati nella classifica del BBGC. Insomma: la versione professionistica del gioco.
La modalità "Economica" è un'innovazione a dir poco interessante: riduce considerevolmente il potenziale aggressivo delle unità (ma non lo elimina del tutto!) e stabilisce la vittoria in base alla quantità di merci possedute alla fine di un tempo prestabilito. Incoraggia l'uso di mercati, carovane e navi mercantili per scambiare le risorse in surplus con gli altri giocatori.
Il "Settlefest" è una modalità... strana! Infatti prevede che i giocatori giochino contemporaneamente su mappe identiche, ma senza ostacolarsi od aiutarsi: insomma, si tratta di giocare la stessa partita per stabilire chi sia il più bravo. La vittoria va a chi per primo raggiunge l'obbiettivo previsto, oppure viene assegnata dopo un tempo prefissato. Il dubbio che mi viene è: una volta che due o più persone si sono organizzate per giocare in MultiPlayer, perché dovrebbero giocare separatamente? Mah...
PARLIAMO DI GRAFICA...
La visualizzazione è la cara, buona, funzionale... VECCHIA isometrica. Per quanto tutte le unità e le strutture siano state realizzate in 3D e poi renderizzate, il gioco ha un impatto grafico essenzialmente "classico". Come se non bastasse, non è neppure possibile ruotare l'angolazione, neppure dei canonici "90°" visti già nel vecchissimo SimCity2000 o nel più recente Tropico.
Comunque questo non è propriamente un problema: è specificatamente voluto in modo tale da ottenere due notevoli vantaggi. Il primo è l'esiguità dei requisiti hardware, cosa che rende il gioco accessibile alla molteplicità degli utenti. Il secondo è l'implementazione di uno zoom a dir poco eccelso: salvo il voler inquadrare al minimo della distanza, infatti, le sprite e i fondali resteranno sempre di splendida fattura, anche grazie all'implementazione di effetti 3D quali il Buffering e il Filtering. Inoltre, sono disponibili tre risoluzioni, dalla canonica 800x600, alla funzionale 1024x768 (gli screenshot sono realizzati a questa risoluzione) fino alla titanica 1280x1024 (alla quale vi sfido a leggere i topic se non avete minimo un monitor 19"...). L'unico neo è che al minimo dello zoom (ossia alla distanza massima) se ci saranno troppe unità su schermo il gioco arrancherà un po'... ma non credo che sia il caso di lagnarsene: a meno di non avere più di 256 MB di RAM è una cosa perfettamente normale!!!
Settlers IV
Settlers IV
The Setter IV è quello che sono solito definire un gioco "maiuscolo". Credo di non esagerare se affermo che nel suo campo non ha, al momento, rivali. La molteplicità delle strutture, delle occupazioni che possono intraprendere i coloni, delle risorse da sfruttare e degli strumenti da produrre o procurarsi lo rende il titolo più completo (e complesso) presente sul mercato. Se non fosse che i due titoli sono sostanzialmente diversi per scopo e sistema di gioco, potrebbe anche competere col bellissimo Black & White per quanto concerne la giocabilità. Insomma: mi è piaciuto veramente tanto.
Bellissimo, ma soprattutto divertente.
Bellissimo, ma soprattutto divertente.