Severance: Blade of Darkness

Severance Blade of Darkness
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Severance: Blade of Darkness

- Zoe (l'Amazzone), unico personaggio femminile del gioco, è la tipica avventuriera che gira per il mondo in cerca di tesori e oggetti magici o preziosi su cui mettere le mani. Venuta a conoscenza dell'ubicazione della mitica città di Marakamba, vi si avventura in cerca del leggendario tesoro: quello che non sa è dell'orrore che quelle rovine nascondono. Zoe è estremamente agile e veloce, ma debole e gracile in battaglia. Per questo motivo utilizza armi montate su lunghi ma leggeri bastoni, in modo da tenere il nemico a distanza mentre lei lo colpisce o cerca una via di fuga.
- Naglfar (il Nano) è forse il personaggio con la storia più triste: inviato ad una città vicina in cerca di importanti documenti, scopre con rammarico da principio che la biblioteca è stata assalita e conquistata da orde di umanoidi, ed in seguito di essere rimasto chiuso fuori dalle mura della sua città natale. L'unica speranza che ha di tornare a casa è quella di sconfiggere il male che guida queste creature. Le dimensioni tozze lo rendono incredibilmente robusto e dotato di una forza leggermente superiore alla norma e, nonostante non corra molto velocemente o salti molto in lungo, sa essere molto agile e scattante nel serrato corpo a corpo. Tradizionalmente, i Nani sono maestri nell'uso di asce e martelli ad una mano, e come i Cavalieri sono cultori dell'uso dello scudo.

UN MOTORE GRAFICO ANCORA IN RODAGGIO
Gli sviluppatori degli Rebel Act Studios hanno sviluppato da zero un nuovo motore grafico di gioco a cui possiamo tranquillamente assegnare l'aggettivo di "fenomenale". Infatti, questo motore è in grado di gestire ambienti enormi senza rallentare o nascondersi dietro effetti di fogging (tranne quando la nebbia è specificatamente prevista, come nella fortezza di Tell Halaf) persino ad altissime risoluzioni e textures ad altissima qualità. Eccezionali persino i modelli dei personaggi e dei mostri, che sono suddivisi in montagne di poligoni ed animati egregiamente in tutti i loro movimenti. Altresì eccezionali gli effetti di luce ed ombre: insomma credo che le immagini che ho correlato parlino da sole! Ma quello che dalle immagini non potete vedere, e che da solo è in grado di togliere il fiato, è la più realistica simulazione degli effetti che la gravità ed altre forze (tra cui la vostra) avranno sugli oggetti circostanti.
Basterà questa posa a convincerci a scegliere Sargon il Cavaliere?
Basterà questa posa a convincerci a scegliere Sargon il Cavaliere?
Già dall'introduzione all'avventura del Cavaliere, si fa un grande uso dei giochi di luce ed ombre
Già dall'introduzione all'avventura del Cavaliere, si fa un grande uso dei giochi di luce ed ombre
O questa scena ci farà preferire Naglfar il Nano?
O questa scena ci farà preferire Naglfar il Nano?
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Vi farò un esempio tipico: se per caso distruggete una cassa su cui è poggiato un barile, questi cadrà da principio in verticale, ma quando poi entrerà in contatto con i frammenti del suo ex appoggio modificherà di conseguenza la sua traiettoria e la sua inclinazione, col risultato che, come in effetti succederebbe in realtà, molto spesso cadrà coricato, e se il piano è inclinato rotolerà (si, avete letto bene: rotolerà) sino a quando un ostacolo, o un pavimento piano, non lo arrestino. Questo particolare diventa oltremodo importante quando si lancia un oggetto o si combatte con l'arco: prendere la mira non è mai stato così realistico (e difficile). Inoltre, questo utilizzo della gravità fa in modo che il movimento del personaggio (avanti, indietro e curva) non sia semplicemente un movimento del modello associato ad un'animazione: il personaggio si muoverà in funzione della forza esercitata sul terreno, e quando correrà accelererà nel momento di distacco dal suolo per rallentare al momento dell'atterraggio. Spettacolare!
Purtroppo, però, si nota anche la giovinezza di questo motore grafico, e di come gli sviluppatori non si siano impegnati a rifinire quelle imperfezioni (quali Bad Clipping o angolature di visuale fastidiose) che, se eliminate, avrebbero promosso il gioco come il meglio realizzato graficamente finora, superiore persino ai vari Quake3 o UltimaIX.
Severance: Blade of Darkness
8

Voto

Redazione

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Severance: Blade of Darkness

Un gioco veramente bello, dalla grafica eccezionale e da un level-desing di prima categoria, reso ostico non solo dai combattimenti molto complessi ma soprattutto dall'impatto terrificante col sistema di gioco più incomprensibile mai visto in un gioco simile. Non fatevi scoraggiare, o vi perderete le meraviglie che il gioco vi offre!!!