Severance: Blade of Darkness

Severance Blade of Darkness
di
SONORO E TRADUZIONE
Severance: Blade of Darkness

Il sonoro, per fortuna, è invece ottimo. E basta. Le musiche, che intervengono solo in determinate occasioni, risultano perfettamente adeguate e assolutamente non ripetitive, mentre gli effetti sonori sono tutti di altissima qualità, a partire dai passi che producono un rumore diverso a seconda della superficie.
Tutto il gioco è interamente tradotto in Italiano, sia nei doppiaggi che negli scritti, e per quanto ci sia qualche piccolo errore (tipo "installa" al posto di "configura" nel menù a gioco già installato...) in sostanza è buono. Le voci dei doppiatori non sono eccezionali, ma alla fin fine fanno il loro dovere.

STRUTTURA DEL GIOCO
Il gioco si svolge attraverso livelli indipendenti l'uno dall'altro (non come in Hexen II, pertanto), e una volta terminato uno di questi potrete scegliere il vostro futuro tra uno o più successivi. Questa opzione, unita al fatto che ogni personaggio ha il suo personale livello iniziale, dà un minimo di varietà al gioco intero, per quanto non sia possibile "saltare livelli"; se, cioè, vi trovaste a scegliere tra il livello "A" ed il livello "B", e sceglieste di giocare "A", sappiate che successivamente non avrete altra scelta se non quella di giocare "B" (come a dire: cambiando l'ordine dei livelli, il prodotto non cambia...). I livelli sono comunque molto lunghi, perché oltre ad essere realizzati in ambienti enormi è molto frequente il fatto di dover trovare una chiave per aprire una porta posta da tutt'altra parte del livello, e anche quando ci troveremo di fronte ad un bivio, solo una delle strade sarà quella giusta: le altre, lunghe o brevi che siano, si risolveranno inesorabilmente in un vicolo momentaneamente cieco, o in una strada che torna in zona già visitate (magari attraverso porte che, dall'altra parte, risultavano chiuse).
A meno che non preferiamo i muscoli possenti di Tukarm il Barbaro...
A meno che non preferiamo i muscoli possenti di Tukarm il Barbaro...
O questa scena ci farà preferire Naglfar il Nano?
O questa scena ci farà preferire Naglfar il Nano?
A meno che non preferiamo i muscoli possenti di Tukarm il Barbaro...
A meno che non preferiamo i muscoli possenti di Tukarm il Barbaro...
344
Inoltre, la complessità dei combattimenti contribuisce non poco ad allungare il gioco, anche perché gli avversari combatteranno anch'essi con mosse speciali (relative alla loro specie ed al loro livello) e dimostreranno un'elevata IA, chiamando i compagni a dargli man forte con gesti ed urla ed insultandovi se indietreggiate. Peccato però che, essendo assegnati a zone specifiche della mappa, talvolta si blocchino sul confine e non reagiscano minimamente ai vostri attacchi se non morendo (BUG...). Infine, qualcosa di segreto, di cui non vi dirò nulla, unisce i vari livelli alla mitica Blade of Darkness: l'unica cosa che posso fare, è suggerirvi di fare attenzione a tutte le zone segrete...
Man mano che uccide avversari il personaggio guadagnerà punti-esperienza e al raggiungimento di determinati traguardi passerà al successivo livello di potere, con conseguente aumento di forza, resistenza, punti vita e l'accesso a nuove mosse speciali (il quadro riassuntivo delle mosse speciali è accessibile tramite la pressione del tasto F1). Contemporaneamente, man mano che prosegue il nostro eroe rinverrà armi ed armature sempre più potenti, delle quali però dovrà effettuare una selezione, non potendo portare con se più di quattro armi (tra cui, consigliato ,un arco) e tre scudi. Gli oggetti utilizzati in parata (vale a dire scudi e armi a due mani) hanno inoltre un valore di resistenza che diminuisce per ogni colpo ricevuto, col risultato di andare in frantumi sempre sul più bello...
Non esistono livelli di difficoltà, ma il gioco automaticamente assegnerà a voi giocatori un "livello di bravura" in base al numero di salvataggi effettuati: se farete meno di 3 salvataggi per livello sarete "incredibili", da 3 a 5 "eroici", da 6 a 10 "arditi" e così via (normali, prudenti ecc...). sinceramente non so se questo influenzi il finale, ma io personalmente non accetterei mai di finire un gioco da "codardo"... e voi?
Severance: Blade of Darkness
8

Voto

Redazione

72jpg

Severance: Blade of Darkness

Un gioco veramente bello, dalla grafica eccezionale e da un level-desing di prima categoria, reso ostico non solo dai combattimenti molto complessi ma soprattutto dall'impatto terrificante col sistema di gioco più incomprensibile mai visto in un gioco simile. Non fatevi scoraggiare, o vi perderete le meraviglie che il gioco vi offre!!!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI