Shadow of Memories

Shadow of Memories
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Inoltre, così come la morte del protagonista é stata segnata da un rintocco di campana, allo stesso modo lo scorrere del tempo avrà funzione basilare e assillante e, dato che la precisa ora delle vostre probabili dipartite vi verrà predetta, di volta in volta, da una misteriosa chiromante, la presenza di numerosi orologi sulle principali costruzioni di Lebensbaum non potrà che contribuire a un certo senso di precarietà, accentuato dal fatto che Eike, più volte all'avvicinarsi dell'ora mortale, arresterà all'improvviso il suo cammino per guardarsi attorno preoccupato
Shadow of Memories
Eike non poteva certo sapere che, in quella via, la morte stava aspettando proprio lui

IL TUO FUTURO SARA' IL MIO PASSATO
L'impostazione di gioco ricorda a più riprese Shenmue, dal controllo del protagonista e dalla visuale di gioco, posta alle spalle di Eike che, così come Ryo Hazuki, é mostrato nella sua interezza, sino al ritmo proposto dal gameplay, particolarmente riflessivo. Scordatevi quindi frenetiche sparatorie o scene di violenza esplicita: Shadow of Memories é dedito sensibilmente alla deambulazione, invitando il giocatore a girovagare per le strade temporali di Lebensbaum alla ricerca di informazioni che possano rimuovere il problema delle morti ricorrenti alla radice
Purtroppo, fra le strade del borgo, il senso di solitudine che s'impadronirà di voi sarà piuttosto immediato; a differenza di Dobuita, infatti, non ci sarà modo di passeggiare davanti a indaffarati negozianti o intrattenersi con gli operai che rincasano a sera: le vie di Lebensbaum saranno quasi sempre deserte e molte porte si riveleranno semplici texture o, comunque sia, appartenenti a locazioni inaccessibili per la quasi totalità del gioco. Scelta voluta o evidenti limiti di programmazione?
La tentazione é affidarsi alla prima ipotesi: tutti i protagonisti e le comparse di Shadow of Memories, come novelli attori di prosa, si ripropongono nelle diverse epoche della città impersonando, con i dovuti "cambi di trucco e costume", i propri antenati e trasmettendo così la strana ma intrigante sensazione di assistere a uno spettacolo teatrale. Certo, in ogni caso la scelta risulta discutibile sotto altri punti di vista, anche perché un maggior grado di interazione con l'ambiente, praticamente nullo a eccezione di un paio di oggetti da recuperare, e dialoghi più frequenti e particolareggiati avrebbero contribuito a fornire maggiore profondità e sostegno a una trama che, dopo i primi capitoli, comincia già a traballare
Shadow of Memories
6

Voto

Redazione

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Shadow of Memories

Shadow of Memories è un titolo dalle grandi potenzialità, in parte purtroppo largamente inespresse. L'argomento trattato, nella sua vastità, avrebbe permesso un approccio ben più approfondito, se alcune grossolanità narrative fossero state evitate. La presenza di finali multipli fornisce una certa spinta alla rigiocabilità, che porta a conclusioni di una certa fattura, ma il dubbio rimane sul "come" si giunge a queste conclusioni: durante lo svolgimento degli eventi, parecchi passaggi logici continuano a mancare, forse frutto sia di un copione non propriamente coerente, sia dell'obbligo di portare a termine tutte le quest secondarie (alcune delle quali veramente frustranti da scovare) per avere un quadro d'insieme dei filmati più completo. La scelta migliore sarebbe stata probabilmente quella di concentrarsi su un finale unico, pur sfruttando più biforcazioni lungo l'intera vicenda, per donare a un titolo dallo stile originale e personale quel quantitativo di longevità in più che non l'avrebbe portato a essere solo un promettente passo iniziale. Visto l'esiguo numero di titoli di questo genere presenti su PS2, il prodotto rimane comunque caldamente consigliato.