Shenmue II

di Gamesurf Staff
Tecnicamente c'é da osservare come, in presenza di visuali particolarmente congestionate, il gioco soffra ancora di rallentamenti e come alcuni personaggi tendano ancora a materializzarsi dal nulla, ma questo accade molto più raramente che in passato ed é, in definitiva, un difetto che non deturpa l'aspetto generale dello scenario
E' migliorata, invece, l'implementazione del cielo e degli agenti atmosferici, con una volta celeste che vanta diversi strati nuvolosi che si muovono nel cielo in semitrasparenza, le costellazioni in notturna, il glare effect con il sole a fronte nonché i classici cerchi d'acqua a terra quando piove (presenti anche nel primo episodio, a onor del vero)

COSA PASSA STASERA A HONG KONG?
Il gameplay di questo secondo episodio é più divertente ed orientato ai fini rispetto al primo episodio: ogni attività che possiamo intraprendere a Hong Kong é ora indirizzata verso uno scopo pratico che contempla la sopravvivenza di Ryo o il proseguimento delle sue ricerche
Il denaro non é più un optional: gli alloggi vanno pagati, le mappe idem così come tutto il resto e non c'é più la fida Ine-san a provvedere con la mancetta giornaliera percui dobbiamo trovare un modo per fare soldi
In questo senso ora abbiamo solo l'imbarazzo della scelta e non siamo più limitati a portare un montacarichi come accadeva a Yokosuka: possiamo lavorare al porto, giocare d'azzardo, darci ai combattimenti di strada, alle gare di vario genere, vendere le miniature della Sega vinte alle varie catcher-machine e, addirittura, in un interessante scambio di prospettiva tra il protagonista e i personaggi non giocanti, prendere il posto di un gestore di pachinko, cercando di catturare l'attenzione dei passanti e giocando poi contro di loro
I combattimenti di street fighting sono un modo per affinare il Jujitsu di Ryo, il cui quadro complessivo é accessibile dall'inventario. L'armamentario marziale del nostro alter ego é stato rivisto e corretto così come le animazioni e le combinazioni. Tra schivate, tecniche speciali, deflettenti, chiavi articolari e proiezioni il sistema di combattimento é palesemente dedicato agli scontri molti contro uno, in cui Ryo dovrà cercare di avere la meglio tra sei o più avversari