Sherlock Holmes: Il mastino dei Baskerville Collector's Edition

di Simone Murtas
La difficoltà del gioco é tarata molto bene e può essere regolata all'inizio della partita scegliendo fra due livelli. A questo proposito é bene evidenziare come il sistema più facile sia l'ideale per chi si avvicini ad un gioco del genere per la prima volta. Nel corso della partita, infatti, il sistema interverrà dando piccoli consigli al giocatore e aiutandolo (su richiesta) quando si dovesse trovare in difficoltà. In questo modo si facilità l'apprendimento della "logica" del gioco, ma soprattutto si evitano tutti quei frustranti "blocchi" che spesso scoraggiano i giocatori alle prime armi. Nel caso non si riuscisse a superare un enigma o si avesse bisogno di un consiglio si potrà premere il pulsante di aiuto e ottenere un suggerimento, senza esagerare però, perché per avere a disposizione il consiglio successivo occorrerà attendere un po' di tempo. Un sistema ben calibrato insomma, che potrebbe convincere molti a giocare per la prima volta un'avventura punta e clicca.

11

Le circostanze piuttosto paranormali, arricchite da viaggi nel tempo, strani esperimenti su animali e creature demoniache, snaturano un po' l'essenza degli scritti di Doyle, ma il gioco impone al giocatore almeno alcune delle qualità essenziali di Holmes e cioé logica, osservazione e deduzione. In molte circostanze, infatti, il giocatore dovrà osservare attentamente una stanza alla ricerca di una lista di oggetti (tipo "aguzzate la vista"), comporre delle immagini secondo vari meccanismi (tipo "gioco dei 15"), risolvere i già citati puzzle meccanici e molto altro ancora, come se si trattasse di veri e propri minigiochi. I giochi non sono strettamene legati alla trama, ma acquistano un senso proprio legato alla logica di funzionamento.

Tutte queste attività sono unite fra di loro attraverso lo sviluppo della trama del gioco e dall'esplorazione progressiva della villa dei Baskerville, sia in termini di spazio che di tempo, sbloccando di volta in volta nuove ambientazioni. Il sistema di sblocco, tipico di questi giochi, infatti, é qui regolato in maniera molto stimolante, stuzzicando la fantasia del giocatore per fargli trovare il sistema di aprire i contenuti nascosti, senza mai annoiarlo o scoraggiarlo.

A tal proposito sono da mettere in evidenza i contenuti aggiuntivi che si sbloccano una volta terminato il gioco e che consistono nella versione elettronica del romanzo originale (in versione inglese) e in livelli aggiuntivi, i quali giustificano il termine "Collector's Edition".
Insomma, un'avventura piacevole e non troppo impegnativa, ottima per chi voglia giocare per rilassarsi, viaggiando un po' con la fantasia e stuzzicando le meningi con dei rompicapo stimolanti.
Le richieste hardware per questo gioco sono davvero minime, dato che animazioni, grafica ed effetti speciali sono ridottissimi. In pratica può girare su qualsiasi computer sia in grado di accendersi e caricare Windows, quindi si può installare tranquillamente anche su NetBook e qualche vecchio computer semi-abbandonato.

314