Shinobi

Shinobi
di
Chi possiede una buona memoria si ricorderà sicuramente del primissimo capitolo ispirato al famoso ninja ideato da SEGA nell'ormai lontano 1987. In quel periodo era un proliferare di platform game che offrivano un livello di sfida così alto e complesso che sembra essersi estinto nell'attuale generazione.
Probabilmente ciò avveniva per sopperire alla mancanza di un comparto multiplayer che ai giorni nostri sta diventato sempre più una caratteristica fondamentale all'interno delle varianti di gioco di qualsiasi titolo venga lanciato sul mercato.
Nel corso di questi 24 anni di onorata carriera abbiamo visto diversi capitoli, spin off e varianti per diverse console di giochi ispirati alla famiglia Musashi, dandoci la possibilità di impersonare Joe il personaggio icona di questa serie.



DI PADRE IN FIGLIO

In questo nuovo capitolo per l'handheld di Nintendo avremo la possibilità di metterci nei panni del padre di Joe, tale Jiro Musashi. La storia, come quasi sempre avvenuto nella serie, sarà coerente ma quasi di contorno, rivoltando tutta l'importanza del titolo all'interno del gameplay. La vicenda inizia in un piccolo villaggio del Giappone feudale, luogo in cui un giovane Jiro sta seguendo il suo addestramento. Quando però il villaggio viene messo a ferro e fuoco dal rivale clan degli Obodo, Jiro inizierà la sua personale battaglia di onore e vendetta che lo porterà da una cornice medievale ad una più futuristica, evitiamo altre spiegazioni per lasciare a voi il piacere di scoprire il susseguirsi dei fatti.

Come avrete facilmente intuito la storia é un mero pretesto per contestualizzare un level design di assoluto spessore creato per rendere al massimo il concetto di action platform bidimensionale “old school”.
Nonostante il ristretto numero, i livelli sono discretamente lunghi e alternano sapientemente la quantità di sezione platform, di combattimento e di esplorazione, riuscendo a creare un mix perfetto e ben bilanciato.
Quello che gli sviluppatori sono riusciti a ricreare in maniera perfetta é un ambiente di gioco che riesce a far esprimere in maniera completa tutte le abilità di cui il nostro ninja é dotato.



Proprio quest'ultime sono davvero tante e funzionali nel variare anche l'approccio allo scontro e all'esplorazione. Si passa dalla classica katana di ordinanza, agli altrettanti famosi Kunai - coltelli da lancio - che potranno essere usati per coprire lunghe distante e per un numero massimo di cinque contemporaneamente.
Vi sarà anche l'ormai imprescindibile rampino, utile per raggiungere altezze altrimenti irraggiungibili e per accedere a sezioni segrete che nascondono le monete del teschio utili per completare al 100% il livello e tesoro ambito per tutti gli amanti dei collezionabili.

Non é da meno la componente atletica di Jin, con salti, doppi salti la possibilità di rotolare o scivolare e il classico rimbalzo su parete, tutte mosse che dovremo utilizzare per superare le ben congegnate sezioni platform.
Immancabili infine le magie, quattro in totale, che serviranno a tirarci fuori da situazioni scomode e che necessiteranno di un periodo di ricarica una volta utilizzate.



Shinobi
8

Voto

Redazione

0jpg

Shinobi

Shinobi 3DS é un titolo che centra sicuramente il bersaglio grazie ad un'impostazione di gioco nostalgica ma che si rivela a conti fatti ancora estremamente valida e godibile. Consigliato a tutti quei giocatori che dai giochi richiedono un alto livello di sfida o che semplicemente amano il ninja di SEGA. Per tutti gli altri consigliamo quanto meno di provarlo, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa da mettere sotto l'albero di Natale.