Shogo
di
Sia che in Giappone che negli State, c'é il mito del super eroe che vince sempre, ammazza tutti, ma sta sempre dalla parte del giusto... sto parlando dell'invincibile Marine di Doom e Quake2, e ora il futuristico samurai Sanjuro, nonché nostro Alter ego in SHOGO Mobile Armor Division
E proprio dall'oriente che vengono presi gli spunti migliori, per questo titolo che sicuramente sarà ricordato a lungo. Quando ero poco meno di un 14enne mi divertivano moltissimo i cartoni animati di Robotech, a cui la trama e ambientazione somiglia parecchio, ma molti spunti vengono dal genere Manga che in Italia gode di una nutrita schiera di appassionati
In questo gioco, quindi, non gireremo solo a piedi ma potremmo scorrazzare con un Mech alto una decina di metri, pesante svariate tonnellate, con l'agilità di un gatto e persino trasformabile in un mezzo corazzato, ottimo per le ritirate di gran carriera, visto che in questa configurazione non può usare le armi
Tecnicamente il motore grafico é nuovo di zecca, il Lith Engine della stessa Monolith (una curiosità, su questo motore lo stesso Bill Gates in persona ha tentato l'acquisto per poi rinominarlo Directengine... pericolo scampato), offre una fluidità e un nutrito set di effetti speciali quali il "fumo", specie dopo corpose esplosioni, l'effetto ombra e detriti vari che svolazzano qua e la dopo una bella deflagrazione, sono degni di nota. Anche le skin dei personaggi sono sufficientemente curate, a dire il vero tutti rassomigliano per la loro forma a dei manichini, ma quest'effetto e' ampiamente giustificato dal fatto che gli stessi sono composti a pezzi, e non a skin unica come in Quake. Il vantaggio? Provate a centrarne uno con il bazooka... molto belle le skin dei robot
Le mappe sono ampie anche se le texture non sono tutte allo stesso livello di qualità, che comunque non guasta di certo l'atmosfera generale, apprezzabile invece il tempo di caricamento dei livelli, che nonostante la grandezza non si e' costretti ad attendere tempi strazianti
E proprio dall'oriente che vengono presi gli spunti migliori, per questo titolo che sicuramente sarà ricordato a lungo. Quando ero poco meno di un 14enne mi divertivano moltissimo i cartoni animati di Robotech, a cui la trama e ambientazione somiglia parecchio, ma molti spunti vengono dal genere Manga che in Italia gode di una nutrita schiera di appassionati
In questo gioco, quindi, non gireremo solo a piedi ma potremmo scorrazzare con un Mech alto una decina di metri, pesante svariate tonnellate, con l'agilità di un gatto e persino trasformabile in un mezzo corazzato, ottimo per le ritirate di gran carriera, visto che in questa configurazione non può usare le armi
Tecnicamente il motore grafico é nuovo di zecca, il Lith Engine della stessa Monolith (una curiosità, su questo motore lo stesso Bill Gates in persona ha tentato l'acquisto per poi rinominarlo Directengine... pericolo scampato), offre una fluidità e un nutrito set di effetti speciali quali il "fumo", specie dopo corpose esplosioni, l'effetto ombra e detriti vari che svolazzano qua e la dopo una bella deflagrazione, sono degni di nota. Anche le skin dei personaggi sono sufficientemente curate, a dire il vero tutti rassomigliano per la loro forma a dei manichini, ma quest'effetto e' ampiamente giustificato dal fatto che gli stessi sono composti a pezzi, e non a skin unica come in Quake. Il vantaggio? Provate a centrarne uno con il bazooka... molto belle le skin dei robot
Le mappe sono ampie anche se le texture non sono tutte allo stesso livello di qualità, che comunque non guasta di certo l'atmosfera generale, apprezzabile invece il tempo di caricamento dei livelli, che nonostante la grandezza non si e' costretti ad attendere tempi strazianti