Shogun 2: Total War
di
Marco Modugno
Non crediate però di cavarvela senza un po' d'allenamento. La varietà delle unità a disposizione, in fatti, richiede un po' dipianificazione, per sfruttare al meglio la regola della morra cinese che rende certe truppe decisamente più adatte a determinati compiti piuttosto che ad altri. Sono inoltre presenti unità particolari, come Ronin e Monaci Guerrieri, ed ancheNinja e Geishe in sostituzione delle Spie degli altri giochi della serie, da sfruttare per azioni rocambolesche dietro le linee. Immaginate di utilizzare un guerriero silenzioso per eliminare il generale nemico, avvelenare le scorte d'acqua o dare fuoco ai cancelli di un castello e aprire la strada alle vostre truppe... Potete farlo! Anzi, parlo per esperienza diretta, il più delle voltesaper sfruttare i poteri esclusivi di unità speciali ed eroi, disponibili ovviamente in quantità assai limitata, riesce a sbloccare situazioni strategiche apparentemente di stallo, senza subire eccessive perdite.
Le battaglie di Shogun 2, nell'aspetto come nella gestione, tengono salda la tradizione della serie Total War, regalando momenti di epica assoluta, a partire dai discorsi iniziali dei generali per motivare le truppe, fino alla resa visiva degli scontri, impreziositi da condizioni meteo mutevoli che influenzano pesantemente i risultati ottenuti in guerra. Non pensate di far marciare e combattere la vostra gente sotto la pioggia torrenziale dei monsoni, o nella tormenta di neve, senza pagarne le conseguenze, chiaro? Stessa cosa vale per la componente navale, dove i remi giocano decisamente la parte del leone contro la vela e dove occorre sfruttare abbrivio e armi da lancio incendiari e a proprio vantaggio, più che la limitata maneggevolezza delle unità navali del'epoca, per assicurarsi vittorie spesso ostiche, evitando nel contempo le secche (vera dannazione degli scontri nelle acque costiere!) e le mine rudimentali che il nemico potrebbe aver immerso sulla vostra rotta per ostacolarvi. Padroneggiare il controllo della flotta da guerra, composta perlopiùda navi fortezza maneggevoli come una valigia piena di sassi, non sarà una passeggiata, potete scommetterci. Meglio assicurarsi preventivamente una congrua superiorità numerica. La soddisfazione, però, di vedere l'ammiraglia nemica colare a picco in fiamme é davvero notevole e ripagherà lo sforzo.
Shogun 2 é indubbiamente un gioco suggestivo e metà del lavoro, per renderlo tale, lo fa il motore grafico capace di far muovere migliaia di uomini senza scatti, condendo il tutto con scie di fuoco, fuumo, esplosioni (per ottenere le armi da fuoco e pieno controllo sulla polvere da sparo, vi toccherà far amicizia con i gaijineuropei, però!), stendardi colorati che garriscono al vento, cariche forsennate di cavalleria, mucchi di cadaveri che ingombrano il campo di battaglia. Anche le fasi strategiche a turni sono caratterizzate da una mappa tridimensionale colorata e gradevole, costellata di rappresentazioni grafiche di armate e strutture, dove la "fog of war" del terreno ancora non esplorato é sostituita da disegni di cartografia storica giapponese dell'epoca, in perfetto stile.
La gioia degli occhi, a patto come dicevo di avere un computer all'altezza di tanta grazia, si accompagna a quella delle orecchie, per merito di una colonna sonora tematica piacevole e ricercata, di una componente vocale ben recitata e di una panoplia di effetti sonori che invitano a chiudere gli occhi, ogni tanto, immaginando lo scontro soltanto dai rumori della battaglia con i quali il vostro impianto surround vi avvolge.
Molto bene anche l'IA dei nemici virtuali, sufficientemente sagaci e reattivi per darvi filo da torcere anche al livello di difficoltà medio, fatta salva qualche inspiegabile distrazione (come quando gli arceri, finite le frecce, rimangono a contemplare il panorama invece di estrarre le armi bianche e dare una mano alla fanteria...). Il sistema di controllo e l'ottima implementazione degli alberi di sviluppo e dei menu, come dicevo prima, aiuta anche chi non é espertissimo del genere a districarsi tra le varie scelte, pianificando in modo accurato, e guai anche al veterano che non lo faccia fin dai primi turni di gioco, la propria politica espansiva.
La giovane età del gioco, ovviamente, non permette di esprimere un giudizio definitivo sul multiplayer, che tuttavia appare ben strutturato e migliorato rispetto al passato, in grado di mettere una seria ipoteca su gran parte del tempo libero di tutti gli appassionati del genere. Un sistema di abbinamento del livello di abilità dei giocatori vi aiuterà a trovare in pochissimo tempo uno sfidante alla vostra altezza, senza correre il rischio di finire macellati dal solito hardcore gamer in agguato, né d'incappare nel "niubbo" che si lascia radere al suolo in tre turni senza regalarvi la minima soddisfazione. Una piacevole innovazione é costituita dalla possibilità di creare un avatar personalizzato che vi contraddistinguerà nelle partite online, e di scegliere una specializzazione bellica tra la spada, l'arco o la cavalleria. Accurata e completa anche la gestione delle classifiche e dei punteggi, croce e delizia di tutti i giocatori di RTS multiplayer.
I giochi sono fatti. Shogun 2 é sugli scaffali, pronto per voi, e non facciamo fatica a dire che sarebbe stato davvero difficile immaginarlo migliore di quello che é. Certo, a tutti noi sarebbe piaciuto un motore grafico appena più leggero che allargasse l'offerta anche ai possessori di macchine non "high-end", o la rimozione di qualche baco residuo nel multiplayer, che tuttavia può sempre essere patchato in seguito. La perfezione però, lo sappiamo tutti, non é di questo mondo. E allora accontentiamoci e non lasciamoci scappare quello che, oltre ad essere innegabilmente il più bel capitolo della serie Total War, che é anche uno dei migliori RTS che io ricordi di aver giocato.
Affilate la vostra dai-katana, samurai! La sfida per lo shogunato é iniziata!
Le battaglie di Shogun 2, nell'aspetto come nella gestione, tengono salda la tradizione della serie Total War, regalando momenti di epica assoluta, a partire dai discorsi iniziali dei generali per motivare le truppe, fino alla resa visiva degli scontri, impreziositi da condizioni meteo mutevoli che influenzano pesantemente i risultati ottenuti in guerra. Non pensate di far marciare e combattere la vostra gente sotto la pioggia torrenziale dei monsoni, o nella tormenta di neve, senza pagarne le conseguenze, chiaro? Stessa cosa vale per la componente navale, dove i remi giocano decisamente la parte del leone contro la vela e dove occorre sfruttare abbrivio e armi da lancio incendiari e a proprio vantaggio, più che la limitata maneggevolezza delle unità navali del'epoca, per assicurarsi vittorie spesso ostiche, evitando nel contempo le secche (vera dannazione degli scontri nelle acque costiere!) e le mine rudimentali che il nemico potrebbe aver immerso sulla vostra rotta per ostacolarvi. Padroneggiare il controllo della flotta da guerra, composta perlopiùda navi fortezza maneggevoli come una valigia piena di sassi, non sarà una passeggiata, potete scommetterci. Meglio assicurarsi preventivamente una congrua superiorità numerica. La soddisfazione, però, di vedere l'ammiraglia nemica colare a picco in fiamme é davvero notevole e ripagherà lo sforzo.
Shogun 2 é indubbiamente un gioco suggestivo e metà del lavoro, per renderlo tale, lo fa il motore grafico capace di far muovere migliaia di uomini senza scatti, condendo il tutto con scie di fuoco, fuumo, esplosioni (per ottenere le armi da fuoco e pieno controllo sulla polvere da sparo, vi toccherà far amicizia con i gaijineuropei, però!), stendardi colorati che garriscono al vento, cariche forsennate di cavalleria, mucchi di cadaveri che ingombrano il campo di battaglia. Anche le fasi strategiche a turni sono caratterizzate da una mappa tridimensionale colorata e gradevole, costellata di rappresentazioni grafiche di armate e strutture, dove la "fog of war" del terreno ancora non esplorato é sostituita da disegni di cartografia storica giapponese dell'epoca, in perfetto stile.
La gioia degli occhi, a patto come dicevo di avere un computer all'altezza di tanta grazia, si accompagna a quella delle orecchie, per merito di una colonna sonora tematica piacevole e ricercata, di una componente vocale ben recitata e di una panoplia di effetti sonori che invitano a chiudere gli occhi, ogni tanto, immaginando lo scontro soltanto dai rumori della battaglia con i quali il vostro impianto surround vi avvolge.
Molto bene anche l'IA dei nemici virtuali, sufficientemente sagaci e reattivi per darvi filo da torcere anche al livello di difficoltà medio, fatta salva qualche inspiegabile distrazione (come quando gli arceri, finite le frecce, rimangono a contemplare il panorama invece di estrarre le armi bianche e dare una mano alla fanteria...). Il sistema di controllo e l'ottima implementazione degli alberi di sviluppo e dei menu, come dicevo prima, aiuta anche chi non é espertissimo del genere a districarsi tra le varie scelte, pianificando in modo accurato, e guai anche al veterano che non lo faccia fin dai primi turni di gioco, la propria politica espansiva.
La giovane età del gioco, ovviamente, non permette di esprimere un giudizio definitivo sul multiplayer, che tuttavia appare ben strutturato e migliorato rispetto al passato, in grado di mettere una seria ipoteca su gran parte del tempo libero di tutti gli appassionati del genere. Un sistema di abbinamento del livello di abilità dei giocatori vi aiuterà a trovare in pochissimo tempo uno sfidante alla vostra altezza, senza correre il rischio di finire macellati dal solito hardcore gamer in agguato, né d'incappare nel "niubbo" che si lascia radere al suolo in tre turni senza regalarvi la minima soddisfazione. Una piacevole innovazione é costituita dalla possibilità di creare un avatar personalizzato che vi contraddistinguerà nelle partite online, e di scegliere una specializzazione bellica tra la spada, l'arco o la cavalleria. Accurata e completa anche la gestione delle classifiche e dei punteggi, croce e delizia di tutti i giocatori di RTS multiplayer.
I giochi sono fatti. Shogun 2 é sugli scaffali, pronto per voi, e non facciamo fatica a dire che sarebbe stato davvero difficile immaginarlo migliore di quello che é. Certo, a tutti noi sarebbe piaciuto un motore grafico appena più leggero che allargasse l'offerta anche ai possessori di macchine non "high-end", o la rimozione di qualche baco residuo nel multiplayer, che tuttavia può sempre essere patchato in seguito. La perfezione però, lo sappiamo tutti, non é di questo mondo. E allora accontentiamoci e non lasciamoci scappare quello che, oltre ad essere innegabilmente il più bel capitolo della serie Total War, che é anche uno dei migliori RTS che io ricordi di aver giocato.
Affilate la vostra dai-katana, samurai! La sfida per lo shogunato é iniziata!
Shogun 2: Total War
9
Voto
Redazione
Shogun 2: Total War
Creative Assembly sposta una buona spanna più in alto l'asticella della qualità, regalandoci il più bel capitolo della serie Total War che si sia mai visto. Gettati dietro le spalle i colori sgargianti delle divise dell'era napoleonica e i campi di battaglia insanguinati dell'Europa centrale, si torna in Giappone, nell'era Sengoku, per una lotta senza quartiere tra feudatari che ambiscono alla carica di shogun, signore della guerra imperiale. L'atmosfera del Sol Levante, quella vera, torna sui nostri monitor, ad anni di distanza dal primo indimenticato Shogun,più vivida e realistica che mai, anche grazie ad un motore grafico esigente ma decisamente performante. Con buona pace di chi pensa al Giappone come ad un minestrone di robottoni, manga erotici, karate, sushi e Dragonball... Banzai!