Shogun: Total War
di
AMMINISTRARE LE PROVINCE
La campagna si svolge in un arco di tempo di 150 anni. Ogni anno é diviso in quattro turni, uno per stagione, durante i quali sarete chiamati a curare le vostre province dal punto di vista finanziario; sia per ricavare denaro (koku) utile per il potenziamento delle strutture e dell'esercito (cosa che vedremo più avanti), sia per tenere alto il morale dei vostri sudditi, fattore che si rende indispensabile per evitare fastidiose (e sanguinose) ribellioni interne. Una volta scelto il clan da impersonare, vi ritroverete dunque a dover gestire la parte economica dei vostri territori. Essendo il gioco comunque focalizzato essenzialmente sui combattimenti tra gli eserciti in tempo reale, non aspettatevi nulla di eclatante e/o complesso
Si tratta semplicemente di scegliere se migliorare la resa dei terreni coltivati sviluppando le fattorie e, per i territori che lo consentono, di costruire delle miniere o un porto per poter commerciare. Alla fine di ogni anno (ogni 4 turni), vi verrà fornito un resoconto sul risultato dei raccolti e di conseguenza sulle vostre entrate per l'anno in corso. Quindi il gioco vi permetterà di impostare il livello delle tasse. Anche se il rapporto dovrebbe essere raccolto buono - meno tasse, raccolto pessimo - più tasse, il consiglio é quello di non calcare troppo la mano, sempre per la questione della fedeltà del vostro popolo (che ovviamente non sarà felice se aumenterete le tasse a dismisura per un periodo di tempo prolungato)
L'IMPORTANZA DELLA DIPLOMAZIA
Il secondo aspetto da curare durante i vostri turni di gioco é la diplomazia. Costruendo un apposito edificio (il Garden of Tranquillity), vi sarà offerta la possibilità di istruire degli Emissari, da mandare in giro per i territori nemici nel caso vogliate stipulare delle alleanze con qualche altro clan. In realtà gli emissari hanno anche la funzione, ben più importante, di spia e saranno in grado di fornirvi informazioni molto utili, non solo sul tipo di edifici presenti nella zona ma soprattutto sulla quantità e composizione degli eserciti nemici, nonché sul grado di abilità del generale che controlla le truppe. Gli emissari nemici (e non solo loro) possono essere eliminati dai ninja. Sì, avete capito bene. Costruendo la Ninja House potrete addestrare dei ninja utili non solo per sbarazzarvi delle spie altrui, ma anche per fare fuori personaggi di calibro superiore, come generali o, addirittura, i Daimyo nemici. Più l'onore dell'obiettivo sarà alto più difficile sarà sbarazzarsene
La campagna si svolge in un arco di tempo di 150 anni. Ogni anno é diviso in quattro turni, uno per stagione, durante i quali sarete chiamati a curare le vostre province dal punto di vista finanziario; sia per ricavare denaro (koku) utile per il potenziamento delle strutture e dell'esercito (cosa che vedremo più avanti), sia per tenere alto il morale dei vostri sudditi, fattore che si rende indispensabile per evitare fastidiose (e sanguinose) ribellioni interne. Una volta scelto il clan da impersonare, vi ritroverete dunque a dover gestire la parte economica dei vostri territori. Essendo il gioco comunque focalizzato essenzialmente sui combattimenti tra gli eserciti in tempo reale, non aspettatevi nulla di eclatante e/o complesso
Si tratta semplicemente di scegliere se migliorare la resa dei terreni coltivati sviluppando le fattorie e, per i territori che lo consentono, di costruire delle miniere o un porto per poter commerciare. Alla fine di ogni anno (ogni 4 turni), vi verrà fornito un resoconto sul risultato dei raccolti e di conseguenza sulle vostre entrate per l'anno in corso. Quindi il gioco vi permetterà di impostare il livello delle tasse. Anche se il rapporto dovrebbe essere raccolto buono - meno tasse, raccolto pessimo - più tasse, il consiglio é quello di non calcare troppo la mano, sempre per la questione della fedeltà del vostro popolo (che ovviamente non sarà felice se aumenterete le tasse a dismisura per un periodo di tempo prolungato)
L'IMPORTANZA DELLA DIPLOMAZIA
Il secondo aspetto da curare durante i vostri turni di gioco é la diplomazia. Costruendo un apposito edificio (il Garden of Tranquillity), vi sarà offerta la possibilità di istruire degli Emissari, da mandare in giro per i territori nemici nel caso vogliate stipulare delle alleanze con qualche altro clan. In realtà gli emissari hanno anche la funzione, ben più importante, di spia e saranno in grado di fornirvi informazioni molto utili, non solo sul tipo di edifici presenti nella zona ma soprattutto sulla quantità e composizione degli eserciti nemici, nonché sul grado di abilità del generale che controlla le truppe. Gli emissari nemici (e non solo loro) possono essere eliminati dai ninja. Sì, avete capito bene. Costruendo la Ninja House potrete addestrare dei ninja utili non solo per sbarazzarvi delle spie altrui, ma anche per fare fuori personaggi di calibro superiore, come generali o, addirittura, i Daimyo nemici. Più l'onore dell'obiettivo sarà alto più difficile sarà sbarazzarsene