Shogun: Total War

Shogun Total War
di
AMMINISTRARE LE PROVINCE
La campagna si svolge in un arco di tempo di 150 anni. Ogni anno é diviso in quattro turni, uno per stagione, durante i quali sarete chiamati a curare le vostre province dal punto di vista finanziario; sia per ricavare denaro (koku) utile per il potenziamento delle strutture e dell'esercito (cosa che vedremo più avanti), sia per tenere alto il morale dei vostri sudditi, fattore che si rende indispensabile per evitare fastidiose (e sanguinose) ribellioni interne. Una volta scelto il clan da impersonare, vi ritroverete dunque a dover gestire la parte economica dei vostri territori. Essendo il gioco comunque focalizzato essenzialmente sui combattimenti tra gli eserciti in tempo reale, non aspettatevi nulla di eclatante e/o complesso
Shogun: Total War
La battaglia è cominciata e come potete vedere c'è una gran confusione. L'importante è non perdere la calma.

Si tratta semplicemente di scegliere se migliorare la resa dei terreni coltivati sviluppando le fattorie e, per i territori che lo consentono, di costruire delle miniere o un porto per poter commerciare. Alla fine di ogni anno (ogni 4 turni), vi verrà fornito un resoconto sul risultato dei raccolti e di conseguenza sulle vostre entrate per l'anno in corso. Quindi il gioco vi permetterà di impostare il livello delle tasse. Anche se il rapporto dovrebbe essere raccolto buono - meno tasse, raccolto pessimo - più tasse, il consiglio é quello di non calcare troppo la mano, sempre per la questione della fedeltà del vostro popolo (che ovviamente non sarà felice se aumenterete le tasse a dismisura per un periodo di tempo prolungato)
L'IMPORTANZA DELLA DIPLOMAZIA
Il secondo aspetto da curare durante i vostri turni di gioco é la diplomazia. Costruendo un apposito edificio (il Garden of Tranquillity), vi sarà offerta la possibilità di istruire degli Emissari, da mandare in giro per i territori nemici nel caso vogliate stipulare delle alleanze con qualche altro clan. In realtà gli emissari hanno anche la funzione, ben più importante, di spia e saranno in grado di fornirvi informazioni molto utili, non solo sul tipo di edifici presenti nella zona ma soprattutto sulla quantità e composizione degli eserciti nemici, nonché sul grado di abilità del generale che controlla le truppe. Gli emissari nemici (e non solo loro) possono essere eliminati dai ninja. Sì, avete capito bene. Costruendo la Ninja House potrete addestrare dei ninja utili non solo per sbarazzarvi delle spie altrui, ma anche per fare fuori personaggi di calibro superiore, come generali o, addirittura, i Daimyo nemici. Più l'onore dell'obiettivo sarà alto più difficile sarà sbarazzarsene
Shogun: Total War
7

Voto

Redazione

Shogun Total Warocchiellojpg

Shogun: Total War

Avrei potuto scrivere ancora. Tanto. Non ho descritto la mappa strategica, ad esempio. Non ho parlato degli assedi. O della possibilità di commerciare con le navi straniere. O dell'impatto che hanno certe strutture, come i ponti, durante le battaglie. O della nebbia. O della possibilità di personalizzare le partite in ogni minimo dettaglio. D'altronde ci sono così tante sfaccettature in Shogun. Molte probabilmente le devo ancora scoprire e capire pure io. Direi che in ogni caso dalla recensione si evince in modo abbastanza palese che il gioco mi è decisamente piaciuto. Va rimarcato altresì che è uno strategico un poco atipico. Non è per tutti insomma. La parte puramente gestionale è onesta e si gioca piacevolmente ma non aggiunge praticamente nulla a quanto già visto più di 10 anni fa in Defender of the Crown.
Le battaglie in tempo reale sono assolutamente entusiasmanti ed in grado di regalare a chi gioca momenti di depressione acuta in caso di sconfitta alternati ad attimi di esaltazione incondizionata per una manovra particolarmente ispirata od un successo ottenuto su un esercito numericamente superiore. Però... però vi deve piacere. E' un gioco molto riflessivo. Vi deve piacere lo scontro muro contro muro, vi deve piacere il dover elaborare continuamente tattiche belliche sempre nuove che dovrete avere l'accortezza di cambiare al volo a seconda di come butta la battaglia. E per il giocatore abituato ai Terran di StarCraft od ai GDI di Tiberian Sun questo sbalzo potrebbe essere all'inizio abbastanza "pesante". Anche perché il gioco è tutt'altro che facile, pure a livello "easy". Chi avrà la costanza di non scoraggiarsi e perseverare troverà tuttavia in Shogun uno degli strategici più appaganti e divertenti degli ultimi tempi. In grado di assorbirvi completamente ed emozionarvi come pochi altri. E non è poco, no, non è affatto poco.