Shogun: Total War The Mongol Invasion
di
Il meglio di se STW lo mostra durate la fase di combattimento. L'adozione, infatti di un motore grafico 3D permette un controllo sulla strategia molto più complesso, variegato e alla fine gratificante. Le condizioni meteorologiche, come la neve o la pioggia influenzano le unità in gioco cosi come la conformazione del terreno variabile di battaglia in battaglia. Le unità degli arcieri daranno il meglio se attaccheranno da sopra una collina, mentre la cavalleria sfrutterà tutto il suo potenziale in pianura. Le battaglie non si risolveranno solo grazie ad una adeguata disposizione delle diverse unità (ognuna caratterizzata da pregi e difetti) e in base al loro numero, ma avranno un grande peso anche le decisioni che sapremo prendere istante per istante. Il computer possiede una buona intelligenza artificiale ed è capace di controbattere le nostre scelte attaccando le unità più deboli o scegliendo il nostro lato più scoperto, ecc.
STW dimostra in questo senso una grande varietà di scelte che potranno essere padroneggiate solo dopo diverse partite e ore di gioco, ma non preoccupatevi eccessivamente perché il gioco è caratterizzato anche da un didattico tutorial che ci introdurrà gli aspetti più complessi del gioco.
Il risultato finale è senz'altro ottimo perché avvicina due generi, la strategia in tempo reale e alcuni aspetti manageriali, egregiamente. Non si deve poi dimenticare l'ottimo motore grafico estremamente funzionale e le musiche medioevali molto evocative.