Shogun: Total War The Mongol Invasion
di
Francesco Medda
Da questa (ottima) base si può analizzare l'espansione di STW denominata Shogun Total War: The Mongol Invasion, che come era lecito attendersi amplia ulteriormente alcuni aspetti del gioco senza però stravolgere il gameplay.
Innanzitutto è stata migliorata l'intelligenza artificiale del computer che in battaglia si dimostra, anche ai livelli più bassi, ancora di più competitivo. Durante gli scontri è possibile ammirare nuove campi di battaglia resi differenti da elementi rocciosi.
Ovviamente non potevano mancare nuove costruzioni e unità di combattimento. Per quanto riguarda il primo aspetto, abbiamo per esempio Drill Dojo e la Strategy School dove i generali imparano gli insegnamenti di Sun Tzu. Per quanto riguarda le nuove unità abbiamo invece ben sei nuove "pedine": i Kensai, i Ninja da battaglia, la Fanteria coreana e la Cavalleria Mongola.
Per i patiti del "fai da te" è disponibile un curato editor con cui sarà possibile costruire nuove mappe e scenari da condividere con amici o rendendole disponibili sulla Rete. Gli sviluppatori hanno posta molta attenzione anche al multiplayer introducendo nuove mappe, ma soprattutto nuove modalità di gioco come Capture Flag e Hold Castle.
Shogun: Total War The Mongol Invasion è in definitiva un'espansione che svolge perfettamente il suo compito: migliorare ed espandere ulteriormente le possibilità offerte dal titolo originale. E' comunque un peccato quindi che si debba far notare una nota stonata, ovvero il prezzo del prodotto, non certo competitivo: ben 79.900.
Shogun: Total War The Mongol Invasion
Shogun: Total War The Mongol Invasion
Il voto sarebbe potuto essere più alto, ma nel giudizio pesa notevolmente il prezzo di questa espansione.